Italian Gioco del 15 - commentate senza pietà

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Edit 23.11.2014: pubblicata versione 1.10. Per le note specifiche vedere post#87. Purtroppo siamo a ben 779KB e in questa sezione del forum non può essere caricata.
Vi invito a dare un'occhiata sul sito "varie ed eventuali":
http://umbetest.web44.net
Mi correggo, dopo aver ridotto un'immagine grazie al sito tinypng.com, riesco ancora a stare dentro i fatidici 512KB del forum.

Edit 23.10.2014: pubblicata versione 1.03. Per le note specifiche vedere post #78.

Edit: pubblicata la versione più recente del gioco.
I tasti descritti in questo post sono stati sostituiti da apposite icone; i parametri impostati nella schermata di configurazione, così come il colore delle tessere, vengono ora memorizzati su file.
Leggete il post #69 per le ultimissime notizie. Enjoy.


Ciao a tutti,

premetto subito che non solo non sono uno sviluppatore di giochi ma non sono neanche un giocatore (a parte Ruzzle..)!

Detto questo, una congiuntura astrale sfavorevole mi ha istigato a scrivere quello che pensavo essere un giochino banale: il gioco dei 15. Sì, insomma i 15 tasselli da spostare fino ad avere la corretta sequenza di numeri crescenti.

E per complicarmi la vita ho deciso di non utilizzare librerie terze, a parte Core e Reflection.
Da un punto di vista funzionale direi di essere arrivato in fondo mentre l'aspetto grafico è orribile (ed i colori pure peggio).

Come dicevo, non sono un giocatore e quindi non saprei cosa si aspetta di trovare un appassionato in un'app del genere. Se vi va di provare e poi commentare qui senza pietà, vi ringrazio.
Alla fine non diventerà un prodotto da store, ma solo un passatempo da condividere nella sezione ShareYourCreations o forse la base di un Tutorial. Vedremo.

Tre avvertenze:
1. Il tasto SAVE per ora non salva la configurazione su file ma la rende semplicemente attiva al posto di quella esistente.
2. I tasti con i comandi non mi piacciono e penso di sostituirli con una barra tipo quella che avevo realizzato sotto l'erronea denominazione di dgActionBar.
3. Imprese epocali (leggi record personali) non vengono memorizzate quindi dotatevi di testimoni

Per ora mi preme sapere se l'app funziona sui vari dispositivi (io ho un tablet 10") e se in generale funziona senza intoppi :D

Umberto

ps: per avviare una partita premere il tasto NEW
pps: rotazione del device o tasto CONFIG azzerano partita in corso
 
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Grazie Max.
Attendo commenti e critiche.
Intanto io vado di Ruzzle che ho già perso due partite per aver lasciato trascorrere le 72 ore dall'ultima mossa..sigh!
 
Last edited:

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Nemmeno io gioco al cell e mi intendo di giochi ( mai fatto uno ma prima o poi la battaglia navale come la penso io dovrò farla )
al momento sul note c'e solo il tuo
personalmente togliere i colori dei pannelli ( considera che io sono discromatico per quello ho rifatto tutto alfadesk in stile holo hihihhah ) , un unico sfondo , e se vuoi cambiare lo sfondo dei pulsante ( i 15 )
vedi se questo link ti può essere d'aiuto
 

Antonio1

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Udg

Non sono uno che si intende di giochi... mi occupo di gestionali (dati RDC ecc)

Il tuo gioco l'ho appena provato sul mio SII e funziona benissimo...

Magari se puoi parametrizzare e pemettere al giocatore di scegliere i colori del pannello e dei tasti...

questo non significa che bisogna cambiare per forza i colori... va bene anche così...

Ciao Antonio
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ok ragazzi, visto che parlate di Ruzzle, se volete io ho la versione che invece dei classici 2 minuti di tempo vi dà 5 minuti di tempo, chi la vuole me lo chiede in un messaggio privato e gliela invio.

Sergio
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il gioco è fatto bene (erano 84 anni che non ci giocavo, quindi penso di aver fatto un pessimo punteggio, per cui non lo dico :D).

I colori non mi convincono, ma dato che sono semidaltonico, non darmi retta; come dice giustamente Antonio, consentire la personalizzazione è la soluzione più giusta.

Perché sia più appetibile:

qualche suono;
un bel contentino per il risolutore;
il record;
e, ultimo ma più importante, la "sfida" con altri.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Nemmeno io gioco al cell e mi intendo di giochi ( mai fatto uno ma prima o poi la battaglia navale come la penso io dovrò farla )
al momento sul note c'e solo il tuo
personalmente togliere i colori dei pannelli ( considera che io sono discromatico per quello ho rifatto tutto alfadesk in stile holo hihihhah ) , un unico sfondo , e se vuoi cambiare lo sfondo dei pulsante ( i 15 )
vedi se questo link ti può essere d'aiuto


Discromatico? Non conosco le distinzioni tra i vari tipi di daltonismo, ma mi consola essere in buona compagnia, Max :)
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti e grazie di aver provato il giochino.
Colori: lo avevo detto che erano orribili. In realtà mi servivano solo per delimitare le varie aree e verificare le centrature e cose del genere.
Pensavo ad un paio di selettori: il primo per definire un colore base che poi si articola in varie tonalità per i vari componenti, escluso i tasselli, ed il secondo dedicato ai tasselli per selezionare delle texture (legno, marmo..). Non vorrei esagerare, in fondo è un giochino da attesa dell'autobus..
Ottimi i suggerimenti di Luca nel post #8. Nei prossimi giorni qualcosa imbastisco.
Ruzzle: mi trovate come stu75 e mi piacciono le partite dove si giocano i 3 turni uno dopo l'altro, velocemente. @sirjo66 : no, i cheat no. Che sfizio ci sarebbe altrimenti?

Umberto
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
io non so quale sia il mio nick!
Annamo bbene!

Il tuo nick è: Soio70 e che la sfida cominci!
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Max,

in verità quello è un altro progetto cui penso da qualche tempo. Vorrei che il giocatore possa caricare una immagine dal suo telefonino e poi scomporla in 16 riquadri da mischiare. In questo modo il gioco diviene meno ripetitivo perchè ognuno può giocare con le sue foto e quindi averle sempre aggiornate.

ps: scusa se non ti chiamo Mamo, ma quando era piccolo mio figlio diceva "mamo" per indicare il parmigiano.. e mi suonerebbe strano darti del "formaggio" :)
 
Last edited:
Top