Italian Gioco del 15 - commentate senza pietà

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ottima notizia!
Per le librerie, non ho ancora aggiornato quelle ufficiali, quindi fai riferimento a quanto allegato a questo post oppure attendi l'aggiornamento dei relativi thread, quando saranno disponibili urbi et orbi :)

Le novità rispetto alle versioni precedenti riguardano per entrambe la questione dell'evento Touch e un errato posizionamento dei pannelli pickers in relazione all'icona selezionata sull'action bar (in pratica qualcosa da sistemare nella gestione della AnchorView).
Per il resto sono identiche a quelle esistenti.

Umberto
 

Attachments

  • dgActionBar_104.zip
    10.9 KB · Views: 257
  • dgPickers_014.zip
    7.1 KB · Views: 251

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ehm, ecco, io ero andato di corsa a scaricare quelle del thread ufficiale, hehehe.

(Tra l'altro, come al solito, non posso usare i tuoi esempio, per via del mio B4A 3.00, ma fa niente, dovrò lavorare un pochino di più).

In compenso, noi le abbiamo in anteprima :)
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ricordo più gli esempi, ma non ho pubblicato i sorgenti? In tal caso perchè dici che non puoi utilizzarli?
Ad ogni modo, se pensi possa esserti utile in qualche modo, sai come contattarmi.

Umberto

ps: l'anteprima delle librerie è durata poco, ma resta per ora l'esclusiva del gioco :cool:
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ricordo più gli esempi, ma non ho pubblicato i sorgenti? In tal caso perchè dici che non puoi utilizzarli?
Ad ogni modo, se pensi possa esserti utile in qualche modo, sai come contattarmi.

Umberto

ps: l'anteprima delle librerie è durata poco, ma resta per ora l'esclusiva del gioco :cool:


Si, hai pubblicato i sorgenti, non potrò caricarli ma copiarne il codice.

Infatti ho già giocato. L'altra volta ero riuscito con 175 mosse, adesso... meglio non parlarne :)

Beh, i brevi piaceri spesso sono i più intensi (soprattutto per chi soffre di eiaculazione precoce :D)
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti.

Questa sera sono riuscito a dedicare qualche minuto all'aggiornamento del giochino.
La novità consiste nel salvataggio di alcuni parametri:
  • tempo massimo di gioco
  • numero massimo di mosse
  • tipo di gioco scelto: contro il tempo o in funzione del numero massimo di mosse consentite
  • colore delle tessere
Ovviamente a breve salverò anche i risultati ottenuti e così avremo la soddisfazione di poter mostrare ad altri quanto siamo stati bravi..eh eh

Ho trovato anche dei file audio da provare, tanto per arricchire il tutto. E dovrei anche decidermi a differenziare totalmente la versione ITA da quella resto del mondo :)

Umberto
ps: piccolo bug: la schermata di configurazione non riporta i valori salvati nel file ma quelli "standard". Una banalità, ma ci penso domani...zzzzzzzzzzzzzzz
 

Attachments

  • 15Tiles.apk
    195.9 KB · Views: 249
Last edited:
D

Deleted member 103

Guest
Ciao Umberto,

ho provato il tuo giochino, carino, era da circa 40 anni che non l'ho giocavo e non mi ricordo neanche più come è il trucco. :)
Piccolo bug: quando si cambia orientamento (verticale - orizzontale), la schermata fa un reset.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Filippo,

grazie del commento. In effetti anch'io non ricordavo bene il gioco, poi mio figlio mi si è presentato con quello "reale" ed allora ho pensato che sarebbe stata un'ottima scusa per giocare e sperimentare un po' con il movimento dei pannelli.

Il bug dell'orientamento in realtà è al momento una condizione voluta.. Questo perchè credo sia più "difficile" ricreare la matrice dello stato del gioco nel nuovo orientamento che resettare :eek: Eh sì, la pigrizia vince sempre!
Sono ancora indeciso se bloccare l'orientamento su portrait o landscape per la sola activity del gioco oppure se decidermi ad implementare la trasformazione, da cui lo strano effetto del reset.
Stavo pensando anche ad un modo per personalizzare la palette di colori offerta dal picker e resta la promessa di poter alterare i colori di tutti gli elementi visibili per facilitare le cose ad alcuni amici del forum..

Approfitto per chiedere a tutti: che sistema utilizzereste per calcolare un punteggio di gioco?
Pensavo a qualcosa che tenesse conto non solo del tempo impiegato ma anche del tempo max configurato e del numero di mosse utilizzate; ciò perchè impiegare 2 minuti sapendo di averne a disposizione 5 non credo sia lo stesso che impiegare sempre due minuti ma avendone a disposizione 3. Il rischio di perdere è diverso.
E' anche vero che la disposizione casuale iniziale delle tessere incide sul risultato finale (esistono ovviamente schemi più facili di altri).
Ma in fondo il giochino serve solo per occuparsi durante brevi attese, non certo per avviare tornei mondiali!

Umberto
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ed anche questa sera, un paio di ritocchini al giochino li ho dati.
Prima di tutto ho eliminato la sciocchezza del pannello di configurazione che non mostrava i parametri salvati su file.
Poi ho introdotto un sistema di calcolo di un punteggio finale, che tiene conto sia del "livello" (ovvero il time limit che si è scelto di sfidare) sia del tempo impiegato e del numero di mosse utilizzate per risolvere lo schema.
Potevo non salvare il miglior punteggio? Certamente no.
Con le ultime energie ed un insistente brontolio dallo stomaco, ho imbastito un'orrenda schermata dei risultati e naturalmente ho dovuto aggiungere un'icona sulla barra comandi per richiamare tale schermata.

In attesa delle ulteriori modifiche, non resta che vedere chi raggiungerà il punteggio più alto...che il torneo abbia inizio!

Il mio primo risultato è stato 3020 (ma non avevo ancora la registrazione dei risultati :cool: ). Ora sono a 2818.
Il max teorico è 4105, ma è irragiungibile.

Da oggi, la nuova versione di 15Tiles sarà sempre nel post#1

Umberto
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Beh, installato adesso... 3a partita:

upload_2014-10-4_11-4-13.png
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Sospettavo il trucco..ed infatti prima o poi aggiungerò la trasmissione dei dati ad un server così avremo una classifica realistica.
Intanto nel nostro torneo virtuale sei al primo posto; io sono arrivato a 2877 dopo altre cinque/sei partite.
C'è quell'icona della coppa che mi innervosisce..una vera schifezza! ma per ora preferisco completare le parti importanti, a cominciare da ciò che dicevamo con Filippo in merito alla rotazione.
Colgo l'occasione per chiedere a tutti: credete sia meglio un semplice suono che accompagni ogni mossa oppure una musichetta ipnotica che duri per l'intera partita? Ovviamente in entrambi i casi l'apposita icona provvederà alla soppressione dell'effetto sonoro.

Umberto
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sospettavo il trucco..ed infatti prima o poi aggiungerò la trasmissione dei dati ad un server così avremo una classifica realistica.
Intanto nel nostro torneo virtuale sei al primo posto; io sono arrivato a 2877 dopo altre cinque/sei partite.
C'è quell'icona della coppa che mi innervosisce..una vera schifezza! ma per ora preferisco completare le parti importanti, a cominciare da ciò che dicevamo con Filippo in merito alla rotazione.
Colgo l'occasione per chiedere a tutti: credete sia meglio un semplice suono che accompagni ogni mossa oppure una musichetta ipnotica che duri per l'intera partita? Ovviamente in entrambi i casi l'apposita icona provvederà alla soppressione dell'effetto sonoro.

Umberto


Guarda che ho solo modificato l'immagine col punteggio fasullo ;)

Per ciò di cui parlavi con Filippo, dovresti mettere il link; comunque intanto lo cerco.
[P.S. Ah, in questo stesso thread, la rotazione del dispositivo; io pensavo a rotazioni di immagini]

Puoi mettere entrambi i suoni, entrambi disattivabili tramite menù preferenze.
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
infatti prima o poi aggiungerò la trasmissione dei dati ad un server così avremo una classifica realistica

E qui nascono i problemi: come fare? cosa scegliere?

In questo caso andrebbero bene i servizi Google, per i quali dovresti usare la libreria di informatix (ora non ricordo se già funziona e debba solo completarla o meno).

Andrebbero bene anche per la mia app (quella che sarà pronta nel 2027) ma nemmeno la libreria in questione, almeno per il momento, sarebbe sufficiente.

Ma, tornando al tuo caso, ci sarebbero molti modi, compreso un semplice spazio nuvoletta per un singolo file.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sono ancora indeciso se bloccare l'orientamento su portrait o landscape per la sola activity del gioco oppure se decidermi ad implementare la trasformazione, da cui lo strano effetto del reset.

Direi che per il momento potresti lasciare fisso su portrait (tanto per completare il gioco); poi però, soprattutto per "allenamento tecnico" (ma anche affinché venga scaricato da chi usa molto o soltanto i tablet), implementare anche il landscape.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Luca,

avevo immaginato che avessi alterato l'immagine, ma sapevo anche che poi avresti confessato :D
Per la questione di come gestire la "graduatoria mondiale" insieme ai record personali, pensavo di utilizzare il solito sistema dei vari servizi che ho già in funzione: un back-end PHP che riceve gli appositi comandi (leggi classifica, aggiorna record personale..) e memorizza i dati su un DB MySql. Per ora non me ne preoccupo anche perchè siamo in pochi e ci basta postare qui un eventuale miglior punteggio.
Per gli effetti sonori, ho davanti a me una settimana lontano dal PC di sviluppo, quindi avrò modo di cercare qualcosa di pronto sul web, anche se devo confessare che a me le musichette danno noia ed in genere le azzero.
In ultimo, in effetti credo di sapere già come risolvere la questione rotazione ma dovrei mettermi con calma e provare. Ora non ho tempo da dedicare al giochino, però è un elemento importante e va sistemato.

Ok, per oggi passo e chiudo.

Umberto
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,

solo due brevi note sulla versione 1.03 che ho pubblicato nel post#1 in sostituzione della precedente.

Ho aggiunto una terribile musichetta (creata da me con mezzi di fortuna) che ovviamente e, direi, necessariamente può essere eliminata tramite l'apposita icona.
Ho sostituito tutte le icone in modo che siano un po' piu' simili tra loro (ma è facile vedere che non possono essere quelle definitive).
Da questa versione, ruotando il dispositivo mentre una partita è in corso, la stessa prosegue. Quest'ultima è la novità principale, ma certamente va rifinita in qualche dettaglio in dipendenza di casi particolari. Comunque, in condizioni "normali" sembra funzionare.
La prossima settimana potrei abilitare una funzione start/stop sulla prima icona (invece che il semplice start) e finalmente adattare le diciture alla lingua attiva sul dispositivo.

Per ora è possibile modificare i colori delle tessere a gioco in corso, così come richiamare i punteggi e le configurazioni (sempre a gioco in corso). Per quest ultimi due, mi sembra più opportuno chiudere o sospendere la partita, ma oggi ho esaurito il mio tempo a disposizione per i giochini e gli esperimenti.

Mi raccomando, pubblicate i vostri migliori punteggi...ma evitate le maledizioni per il dolore a dita e polso conseguenti ad uso eccessivo del prodotto (qui in piccolo va scritto che, pur non essendo un presidio medico chirurgico, l'uso prolungato può avere conseguenze dannose per la salute ed anche fatali, tanto per andare sul sicuro.. eh eh).

Buon divertimento.

Umberto
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi raccomando, pubblicate i vostri migliori punteggi...ma evitate le maledizioni per il dolore a dita e polso conseguenti ad uso eccessivo del prodotto (qui in piccolo va scritto che, pur non essendo un presidio medico chirurgico, l'uso prolungato può avere conseguenze dannose per la salute ed anche fatali, tanto per andare sul sicuro.. eh eh).

:D

Poi lo proverò e ti farò sapere... sempreché il polso resista.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi da due volte questo errore, quando seleziono l'icona suono (non sento alcun suono) e quando avvio il gioco.
Nel caso del gioco, se scelgo continua posso giocare. Nel caso del suono, posso continuare ma non accedo al menu, rimango sulla schermata principale.

Forse è un errore di lettura di dati di default?

upload_2014-10-24_6-21-27.png


Tra l'altro, se in questo momento giro lo smartphone per portarlo in landscape, il messaggio sparisce come se io avessi clickato su Yes.
 
Top