Italian Google Play Console : Inserimento Apk x tester

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Leggi questo articolo, è in tedesco, ma lo puoi fare tradurre da Goolge-Translator. :p
Io parlo perfettamente tedesco; come del resto anche cinese, giapponese e aramaico antico :p

Lo leggerò ma al massimo può dire che Android, essendo un S.O. "Unix like", sia più sicuro e stabile di altri (non cito Windows, per decenza :D) ma non che non possa venire infettato da virus & C. perché questo è praticamente impossibile, non esiste una protezione assoluta, sicura al 100%.
 
D

Deleted member 103

Guest
Questa è la conclusione dell'articolo tradotto in italiano da Google:
Conclusione: l'app antivirus ha senso? Nessuna risposta generale

Vale la pena ora installare un'app antivirus o no? La risposta è: dipende. A differenza del computer, uno smartphone non ha necessariamente bisogno di un software di sicurezza. Tuttavia, se fatto bene, la sicurezza può ancora essere aumentata.

Naturalmente, anche il prezzo gioca un ruolo nel tutto. Dopotutto, la maggior parte delle app sono a pagamento e se vuoi essere assolutamente sicuro, puoi acquistare un'app antivirus per ogni dispositivo. Dopotutto, molte app su Android offrono una versione gratuita per i test, che può essere scaricata dal Play Store.

Tuttavia, queste sono spesso versioni ridotte dell'app a prezzo pieno o periodi di prova che richiedono un abbonamento fino alla fine. Altri fornitori forniscono l'app antivirus gratuitamente con il software per PC.

Protezione gratuita di cui nessuno ha bisogno? Non proprio: se presti attenzione ad alcune opinioni nella rete, vale la pena prendere in considerazione almeno il controllo incrociato dei telefoni Android e Windows utilizzando strumenti di fornitori terzi.

Alla fine, la decisione spetta all'utente: uno smartphone sicuro a spese delle prestazioni o estende la fiducia nella protezione di base dei sistemi operativi di Google, Windows e Apple secondo il principio sandbox.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
A differenza del computer, uno smartphone non ha necessariamente bisogno di un software di sicurezza

Per quale assurdo motivo questa affermazione, secondo te? Uno smartphone E' un computer, con due sole differenze: è tascabile e ti consente anche di telefonare.

Unica altra differenza è che, almeno nel nostro caso, ha come S.O. Android, anziché Windows 10.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Naturalmente, anche il prezzo gioca un ruolo nel tutto. Dopotutto, la maggior parte delle app sono a pagamento

Ma chi ha scritto quell'articolo, un ignorante totale? La maggior parte delle app, perlomeno nel mondo Android, sono gratuite, non a pagamento.


ah, forse si riferiva alle app antivirus, non alle app in generale.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
In un certo senso, Android dovrebbe essere più sicuro di Linux (e quindi rendere inutili gli AV) perchè, per device standard (non root) un'applicazione (anche se malevola) è confinata nella sua area e per qualunque attività deve chiedere un permesso che l'utente potrebbe negare.
Ora, che l'utente sia invece utonto e conceda autorizzazioni senza neanche leggere..il problema non è tanto di OS ma di testa (e conoscenza).

Pensiamo ad un malaware che voglia accedere alla Gallery per cancellare/modificare/inserire delle immagini. Non potrà farlo se in fase di installazione (o anche runtime) non concediamo il relativo permesso!
Tracciarci tramite GPS o FusedLocation? Senza permesso, nisba.

Ovviamente non possiamo contare sull'idea che Android sia "perfetto", quindi un criminale informatico potrà sempre trovare un modo per aggirare almeno in parte i livelli di sicurezza forniti dal SO (anche attraverso bug ancora non conosciuti).
Se un AV aggiornato aiuta a coprire questo aspetto, ben venga. Altrimenti è inutile (e dannoso, visto che per funzionare fa incetta di permessi "pericolosi").
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Pretende una registrazione, non fa per me. Manco fosse un capolavoro inestimabile.
Conoscevo la storia perchè aveva avuto un certo risalto (lesa maestà, un giornalista spiato..). Quello che so è che già anni fa per aggirare la crittazione di Whatsapp (ed in genere un Instant Messager) le autorità (leggi: Polizia Giudiziaria) in accordo con la società inviavano un falso messaggio di upgrade necessario del sw, il malvivente scaricava quello che pensava fosse un normale upgrade ma in realtà era la versione spia e da quel momento era intercettato.
I criminali seri non utilizzavano cellulari..al peggio facevano uso di pizzini :)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Pretende una registrazione, non fa per me. Manco fosse un capolavoro inestimabile.
Vale la pena avere un account per rivedere roba RAI che ti possa interessare.

Conoscevo la storia perchè aveva avuto un certo risalto (lesa maestà, un giornalista spiato..)
Non solo giornalisti. Inoltre si parla di aziende che forniscono questi servizi! E tanto altro.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Vale la pena avere un account per rivedere roba RAI che ti possa interessare.
Mi illudevo che essendo servizio pubblico, strapagato con i soldi delle nostre tasse (per di più in modo coattivo), il materiale dell'azienda fosse liberamente disponibile.
Ovviamente nessuno impedisce di registrarsi con nomi di fantasia e mail usa e getta.. ma è il principio che conta. Se producono qualcosa con i miei soldi, allora è già mio e non devo alzare un dito per poterne usufruire.

Non solo giornalisti. Inoltre si parla di aziende che forniscono questi servizi!
Dicevo del giornalista perchè se fosse capitato a pincopallino non ne avrebbero parlato. Lo stesso reato, ai danni di giornalisti ed ovviamente magistrati, diventa caso clamoroso su cui strepitare e starnazzare per settimane. Ed una o due interrogazioni parlamentari ci stanno sempre bene..
Le aziende private che si occupano ad alto livello di sicurezza e spionaggio ci sono da sempre ed in genere è proprio a queste che si rivolge il pubblico, perchè quasi sempre manca di competenze specifiche.

Noi, per ora, siamo liberi di scegliere se usufruire della tecnologia e farci "spiare" H24 oppure farne a meno e rendere meno agevole il nostro tracciamento (che comunque avviene).
Quando ai neonati impianteranno il chip identificativo (di scuse buone ne verranno fuori a decine) sarà cessata anche la libertà di scelta di cui sopra..
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ovviamente nessuno impedisce di registrarsi con nomi di fantasia e mail usa e getta.. ma è il principio che conta
Se gli piace essere presi in giro... ;)


Se producono qualcosa con i miei soldi, allora è già mio e non devo alzare un dito per poterne usufruire.
Beh, a parte "adesso", col canone in bolletta elettrica, prima facevi comunque qualcosa, iscrizione e pagamento annuale.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
sono favorevole al Grande Fratello
Tu mi sa che sei favorevole alle gnocche del GF .. eheh
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
ciao, a proposito di trojan ect. avete visto report? parlava dello spionaggio. Ormai ci sono trojan dove non c'è nemmeno bisogno di scaricare un qualcosa per infettare un dispositivo. Basta che ti mandano un sms e sei fottuto. Pazzesco!!! hanno in controllo del dispositivo e possono fare tutto e quando dico tutto é tutto. Come se avessero il dispositivo loro.... Pazzesco e si parla di privacy. Se vogliono rovinare una persona c'impiegano 5 min... Per tra un po i telefoni di vecchia generazione torneranno di moda per chi ha paura di parlare di cose importanti... Certo chi non ha niente da nascondere, anche se potrebbero prendere di mira una persona a caso per salvare un'altra perciò un minimo di rischio c'è.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
ciao, a proposito di trojan ect. avete visto report?
Dal servizio di Report sembra che questi Trojan che si trasmettono con sms siano stati realizzati con B4A.
 
Top