Italian Help per sintassi, metodi, proprietà e libreria Help

Sabotto

Active Member
Licensed User
Buongiorno a tutti. Sono sempre intento a fare prove per acquisire familiarità con questo bellissimo ambiente per sviluppare app che ho scoperto solo da qualche giorno.
Stavo per chiedere se esistesse una specie di Help (come per il VB) che indicasse per ogni oggetto le relative proprietà, metodi, eventi e parametri
Ad esempio mi aveva spiazzato all'inizio il parametro "Value as Object" nell'evento click di una ListView perchè leggendo Object ero portato a scrivere un qualcosa tipo Value.text o Value.ToString... mentre poi ho visto che da solo Value mi restituisce già la stringa.. Oppure come riempire una ScrollView.., si lo so che poi in rete lo trovo e l'ho trovato, ma mi chiedevo se appunto esistesse un qualcosa che cliccando sull'oggetto o istruzione che sia e premendo il magico F1 mi aprisse una pagina con la spiegazione inerente a quella istruzione o oggetto che sia.
Poi ho visto che esiste questa libreria addizionale "B4XHelpV3_1".
Non so se è quello che stavo cercando ma a prescindere vorrei installarla.
Non ho capito bene però dove vanno copiati i files una volta dezzippati.
Se avvio l'eseguibile"B4xHelp.exe" mi appare
msg1.png

Ho anche creato la struttura suggerita nel "Getting Started 1.8.pdf", mettendo la dir AdditionalLibraries nella cartella dell'eseguibile di B4A

msg2.png


ma non so se serva, e dove devo copiare l'exe e le 4 librerie " che ho scompattato "Collection.dll", "Controls.dll", "Reflection.dll", "RichTextBox"

Ho letto anche questo post forum dove spiega, ma non sono riuscito a capire lo stesso.
Grazie a chi potrà aiutarmi sia per l'installazione di questa libreria che per l'eventuale link a qualche Help in linea se esiste (Il Booklet guide ce l'ho e l'ho gia visionato ma alcune cose non ci sono, ad esempio il discorso del "Sub ListView1_ItemClick (Position As Int, Value As Object)" oppure tutti i metodi o proprietà dell'oggetto "File" (es File.Dirassets)

Spero di essere riuscito a farmi capire. Grazie per la pazienza
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao.

Quella libreria, che non conosco, è molto vecchia e inutile. Per quanto riguarda la documentazione:
https://www.b4x.com/android/documentation.html

Per "help in linea", quasi sempre metodi e proprietà sono documentati direttamente nell'editor; anche le routine evento hanno quasi sempre una descrizione nell'editor ed anche un esempio da copiare (clipboard) e incollare.

C'è poi un tool di un membro di B4X, @Vader, che potrebbe esserti utile:
B4X Object browser

Evita di usare ListView, è molto limitato. Molto meglio usare xCustomListView.

La directory AdditionalLibraries dev'essere unica ed il suo percorso dev'essere immesso tra i path di b4a (menu Tools - Configure Paths).
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
La directory AdditionalLibraries non deve essere dentro allo stesso percorso di B4A (quindi in ProgramFiles).
Deve essere in una posizione esterna tipo
C:\AdditionalLibraries
altrimenti potresti avere problemi di accesso in quanto ProgramFiles è una cartella privilegiata di Windows.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Poi ho visto che esiste questa libreria addizionale "B4XHelpV3_1".
Non so se è quello che stavo cercando ma a prescindere vorrei installarla.
Non ho capito bene però dove vanno copiati i files una volta dezzippati.
Se nello ZIP della libreria ci sono 2 files, JAR e XML, devi dezipparli nella cartella del prodotto di riferimento.
Una libreria per B4A quindi avrà i 2 files all'interno di
C:\AdditionalLibraries\B4A\
Lo stesso vale per le librerie dedicate agli altri prodotti (B4J, B4i, B4R) mettendo i file nelle loro giuste cartelle di riferimento.
Se è una libreria in formato B4XLIB allora puoi copiare il file direttamente dentro:
C:\AdditionalLibraries\B4X\
senza dezipparlo.
 

Sabotto

Active Member
Licensed User
1) Ok allora rinuncio a instalare la libreria B4XHelpV3_1
2) La domentazione che mi hai linkato(Booklet Guide) l'ho gia scaricata ma non comprende tutto.
3) La ListView era solo un esempio per citare un oggetto fra i tanti. Metttiamo che io voglia sapere come si popola la ListView? Oppure dove leggo che che posso popolarla di altri oggetti ad esempio Label e non di stringhe? Ripeto, poi cercando si trova come fare ecc ma pensavo esistesse un help immediato completo
Se nello ZIP della libreria ci sono 2 files, JAR e XML, devi dezipparli nella cartella del prodotto di riferimento.
Una libreria per B4A quindi avrà i 2 files all'interno di
C:\AdditionalLibraries\B4A\
Lo stesso vale per le librerie dedicate agli altri prodotti (B4J, B4i, B4R) mettendo i file nelle loro giuste cartelle di riferimento.
Se è una libreria in formato B4XLIB allora puoi copiare il file direttamente dentro:
C:\AdditionalLibraries\B4X\
senza dezipparlo.
nel file zippato ci sono come detto 4 files con estnsione ".DLL" Quindi niente JAR nè XML nè B4XLIB
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque da come lo descrivi sembra un programma a sè stante in quanto contiene un EXE e delle DLL.
Nel link che ti ha indicato @LucaMs della Documentation trovi già molte informazioni.
Ti basta fare CTRL+F e cercare il nome del componente su cui vuoi avere informazioni.
Non troverai proprio tutto.
Per alcune cose dovrai cercare e chiedere nel forum.
Altre cose sono concetti di Android e quindi vanno capiti a priori e potrebbero essere cose esterne al forum.
Quasi sempre con un pò di pazienza troverai già discussioni che trattano l'argomento che ti interessa e le info di cui hai bisogno.
Poi se non ti è ancora chiaro allora potrai aprire una tua nuova discussione per chiedere ulteriori chiarimenti.
I Booklets di Klaus comunque sono un punto solido e importante da cui trarre tante informazioni.
Per ogni altra cosa cerca e/o chiedi pure (prima cerca e vedrai che troverai sicuramente degli spunti già presenti).
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Inoltre lo strumento di @Vader che ti ha indicato @LucaMs potrebbe esserti ancora più utile.
E' il tuo primo approccio alla programmazione o hai già un minimo di esperienza con altri linguaggi?
 

Sabotto

Active Member
Licensed User
Inoltre lo strumento di @Vader che ti ha indicato @LucaMs potrebbe esserti ancora più utile.
E' il tuo primo approccio alla programmazione o hai già un minimo di esperienza con altri linguaggi?
Ho smanettato molto con VB6 e VB.net realizzando qualche gestionale per terzi e molte utility per me al mio lavoro.
Ho cominciato col Commodore... GWBasic ecc.. (insomma si capisce che ho 58 anni..) :D

Comunque grazie , bella community dove finora sto trovando gente che cerca di aiutarti senza fare i saccenti come succede putroppo in tantissimi altri forum....
Man mano che incontro difficoltà o per meglio dire curiosità, cerco di trovare prima sul web e se non riesco sto postando qui

edit. Non avevo visto che alla fine dei link dei pdf della documentazione ( https://www.b4x.com/android/documentation.html ) c'erano tutte le librerie e i tipi. Perfetto. Chiedo venia per essere stato superficiale. Ottimo
 
Last edited:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
3) La ListView era solo un esempio per citare un oggetto fra i tanti. Metttiamo che io voglia sapere come si popola la ListView? Oppure dove leggo che che posso popolarla di altri oggetti ad esempio Label e non di stringhe? Ripeto, poi cercando si trova come fare ecc ma pensavo esistesse un help immediato completo
Trovi queste info dove ti è già stato indicato, inoltre anche l'IDE ti viene in aiuto mentre digiti.
Esempi:
se usi una ListView (tralasciando che è sconsigliata) vedrai che
listview.jpg

nel comando AddSingleLine ti informa che il parametro deve essere una CharSequence (una sequenza di caratteri o comunque una Stringa).
E ti mostra un esempio pratico dove aggiunge una stringa ("SUNDAY")
Se utilizzi una List (che è una cosa diversa dalla ListView, spero di non confonderti ma è il primo esempio che mi è venuto in mente) vedrai che
list.jpg

il parametro da assegnare è un OBJECT. Un OBJECT può essere praticamente tutto:
- una variabile numerica
- una stringa
- una View (tipo Label, Button, Imageview e via dicendo)
Quindi in generale ti viene sempre indicato cosa devi passare come parametro.
Se ci fosse scritto qualcosa come item as Label capiresti che devi assegnare una Label in quel momento.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho smanettato molto con VB6 e VB.net realizzando qualche gestionale per terzi e molte utility per me al mio lavoro.
Allora vedrai che ti adatterai velocemente. :)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se nello ZIP della libreria ci sono 2 files, JAR e XML, devi dezipparli nella cartella del prodotto di riferimento.
Una libreria per B4A quindi avrà i 2 files all'interno di
C:\AdditionalLibraries\B4A\
Lo stesso vale per le librerie dedicate agli altri prodotti (B4J, B4i, B4R) mettendo i file nelle loro giuste cartelle di riferimento.
Se è una libreria in formato B4XLIB allora puoi copiare il file direttamente dentro:
C:\AdditionalLibraries\B4X\
senza dezipparlo.
Struttura consigliata:
https://www.b4x.com/android/forum/threads/b4x-additional-libraries-folder.103165/#content
 
Top