Italian Info B4j

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mal di testa va molto meglio (ringraziamo chi ha "inventato" l'aspirina... doppia, però :p).

Mi sta venendo un dubbio: non è che qualche volta ti sei dimenticato di fermare il server quando era in modalità debug? A me è successo e poi ho avuto problemi (non ricordo esattamente quali, ma potrebbero essere gli stessi).

Ora, se riuscissi a ricordarmi un comando dos per verificare i processi java attivi... magari lo ritrovo sul sito.
Comunque potrei provare dalla "Gestione attività windows" a fermare tutti i processi legati a Java (tasto destro su Java.exe e "Termina albero processi".
Male che vada, dovrai riavviare windows.
 

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Grazie Luca domani col traduttore cerco di carci qualcosa , il server mentre era in dedug è capitato di eseguire quello compilato. Infatti mi diceva che un altro programma era in esecuzione ... Ho spento il PC e riacceso . questo durante le lunghe prove mi e successo molte volte volte
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non serve il traduttore; ci sarà pure un motivo per cui mi sveglio alle 4 di notte :(:p

Io ho ho ancora il buon vecchio win7 (sperando che lui e soprattutto il portatile non mi abbandonino presto), tu invece win10 ma mi pare di ricordare che su quest'ultimo abbiano rimesso il tasto con la bandierina. Premendo su quello, dovresti finire in una "EditText" per la ricerca dei programmi; scrivendoci cmd e invio dovresti riuscire ad aprire una vecchia finestra per i comandi DOS.

In questa, scrivi jps -l (l di Livorno) + invio e otterrai una (L)ista dei processi Java attivi.
I primi caratteri di ogni riga che ottieni sono l'identificativo del processo (PID); per eliminare uno dei processi che vedrai, digiterai
taskkill /pid 12345 /f + invio (ovviamente sostituendo 12345 con il PID del processo che vuoi eliminare).


[Non siate tristi per me, per il fatto che io abbia un vecchio portatile con win7 e pure un mouse malfunzionante; appena vincerò ed avrò incassato decine e decine di milioni al Superenalotto, comprerò... tutto tranne un PC, macchina infernale :p.
Notare tre cose:
1) non ho scritto "non appena vincerò" - a che serve quel "non"???;
2) non ho scritto "MI comprerò" - ANCHE perché... non sono in vendita :D;
3) non riesco a scrivere un commento esclusivamente tecnico, qualche scemata devo sempre aggiungerla :cool:]
 
Last edited:

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
[Non siate tristi per me, per il fatto che io abbia un vecchio portatile con win7 e pure un mouse malfunzionante; appena vincerò ed avrò incassato decine e decine di milioni al Superenalotto, comprerò... tutto tranne un PC, macchina infernale :p.

Gazie Luca appena vinco al superenalotto ti regalo un super pc con Windows 10:rolleyes:, il fatto che tu non scrivi in linguaggio tecnico mi aiuta meglio a comprenderti:p
 

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Screenshot (64).png
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Questo ti succede perché nel tuo pc non c'è un path che punti al JDK (Java Development Kit).

Nel mio pc jps.exe si trova in: "C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_66\bin"

Nel tuo sarà simile, dipende dalla versione che hai di jdk.

Però non puoi farlo partire con un doppio-click, per cui, sempre nella finestra DOS, scrivi prima:

CD C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_66\bin (sostituendo quel 8.0_66 con la tua versione). In pratica vai a puntare a quella cartella (CD = Change Directory)
ed invio.

Poi lancia il comando "jps -l"
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
La cosa migliore sarebbe impostare una variabile di sistema che punti al JDK:
upload_2017-12-19_14-56-4.png


Nella figura puoi vedere come fare. Arrivato all'ultima finestra, clicka su "Nuova..." e inseriscine una di nome "JAVA_HOME" ed il percorso al tuo JDK (e come vedi, per spiegarlo a te, mi sono accorto che io dovrei aggiornare la mia :D).

Fatto questo, il comando jps partirà senza la necessità di dover usare il comando "CD ...." come detto nel post precedente.
 

Attachments

  • upload_2017-12-19_14-52-22.png
    upload_2017-12-19_14-52-22.png
    100.9 KB · Views: 172

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
CD C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_66\bin (sostituendo quel 8.0_66 con la tua versione). In pratica vai a puntare a quella cartella (CD = Change Directory)
ed invio.

Poi lancia il comando "jps -l"

Ciao Luca seguendo i tuoi consigli ho risolto in parte il problema, ( se uso il programma compilato dove è stato creato dal compilatore funziona correttamente, se lo copio in altra cartella, spengo e riavvio il pc lancio lo stesso programma nella nuova cartella, non va:(, ho provato oltre a result copiare anche le cartelle " bin - logs - src " ma nulla da fare, se copio l'intera cartella sul desktop Objects funziona, se la cartella Objects la metto all'interno di un'altra carella non va :mad:
Screenshot (2).png
 
Last edited:

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
altra cartella, spengo e riavvio il pc lancio lo stesso programma nella nuova cartella, non va:(, ho provato oltre a result copiare anche le cartelle " bin - logs - src " ma nulla da fare, se copio l'intera cartella sul desktop Objects funziona, se la cartella Objects la metto all'interno di un'altra carella non va :mad:
Risolto... modificando le proprietà della cartella funziona:) sto Windows 10 rompe le ballleeeeee
Buon Anno a ttutti:p
 
Top