Italian Intercettare pausa con b4x

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
come scritto nel titolo non riesco ad intercettare la pausa in B4x... qualche suggerimento,
grazie mille
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
In che senzo?
.
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque non ho capito l domanda.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Probabilmente non gli si ferma il progetto in modalità Debug su qualche breakpoint. Sempre probabilmente l'avrà messo in qualche punto "sbagliato" in una Resumable.
Magari un giorno vorrà dircelo
 

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Scusate ma non sono al pc ... appena rientro cerco di spiegarmi meglio ..nessun mistero 🤣🤣
 

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Scusate cerco di spiegarmi meglio, quando il dispositivo va in pausa, con le
versione precedenti usavo Activity_Pause, eseguivo salvataggio dati e chiusura app, con B4X non riesco .. se possibile avere consigli
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
B4X intendi B4XPages?

se cosi fosse usa
B4X:
Public Sub B4XPage_Disappear
End Sub
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
funziona perfettamente quando l'app va in pausa.
esiste un comando per quando l'app perde il controllo nel caso il viene spento il dispositivo?
Dovrebbe funzionare lo stesso anche se spento. Fai una prova
 

nonno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Dovrebbe funzionare lo stesso anche se spento. Fai una prova
Grazie per la risposta.... se chiudo la pagina aperta col tasto del dispositivo perdo i dati, ho visto delle app che salvano i dati .:( chiudendo il dispositivo nello stesso modo
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Grazie per la risposta.... se chiudo la pagina aperta col tasto del dispositivo perdo i dati, ho visto delle app che salvano i dati .:( chiudendo il dispositivo nello stesso modo
Questi sono gli eventi generati da B4XPages

B4XPages Events
  • B4XPage_Created - Called once when the page is created. This will happen before the page becomes visible or after a call to B4XPages.AddPageAndCreate.
  • B4XPage_Appear - Called whenever the page becomes visible.
  • B4XPage_Disappear - Called whenever a visible page disappear.
  • B4XPage_Background - Called when the app is moved to the background. This event will be raised in all pages that implement this sub, not just the top event. This is a good place to save anything that needs to be save as the process might be killed later. Note that in B4J it is raised when the last page is closed.
  • B4XPage_Foreground - Called when the app moved to the foreground.
  • B4XPage_Resize (B4J / B4i) - Called when the page is resized.
  • B4XPage_CloseRequest (B4J / B4A) - In B4A it is called when the user clicks on the back key or on the up indicator. In B4J it is called when the user clicks on the close button. See post #4 for more information.
  • B4XPage_MenuClick - Called when a menu item item or BarButton in B4i is clicked. See post #5 for more information.
  • B4XPage_KeyboardStateChanged (B4i) - Called when the keyboard state changes.
  • B4XPage_IconifiedChanged (B4J) - Called when a page is minimized or restored.
  • B4XPage_PermissionResult (B4A) - Raised after a call to rp.CheckAndRequest
Credo che quello che possa servirti sia CloseRequest. Puoi salvare i dati alla richiesta di chiusura
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi intrometto. A parte (forse) le solite app "raccomandate", il sistema operativo non avvisa che sta per spegnere tutto. Quindi se il problema è salvare quando l'utente preme il tasto di spegnimento, temo che per i comuni mortali non ci sia soluzione (diretta e lineare).
In funzione dei dati e di altre considerazioni relative alla specifica app, si può pensare di salvare "man mano" o tramite timer, ma ovviamente sarà sempre possibile che lo spegnimento avvenga nel bel mezzo del salvataggio.
Un tentativo si potrebbe fare con B4XPage_Background che però dovrebbe scattare mentre si va in backgroud passando ad altra app, alla home o con lo spegnimento dello schermo (credo).
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi intrometto. A parte (forse) le solite app "raccomandate", il sistema operativo non avvisa che sta per spegnere tutto. Quindi se il problema è salvare quando l'utente preme il tasto di spegnimento, temo che per i comuni mortali non ci sia soluzione (diretta e lineare).
In funzione dei dati e di altre considerazioni relative alla specifica app, si può pensare di salvare "man mano" o tramite timer, ma ovviamente sarà sempre possibile che lo spegnimento avvenga nel bel mezzo del salvataggio.
Un tentativo si potrebbe fare con B4XPage_Background che però dovrebbe scattare mentre si va in backgroud passando ad altra app, alla home o con lo spegnimento dello schermo (credo).
E' vero in parte, perche quando spegni il dispositivo Android mi pare vemga sollevato l'evento pause. Credo che con Disappear dovrebbe intercettarlo
 
Last edited:
Top