avrei bisogno di crearmi un invio di messaggi sms e anche in whatsapp da applicazione scritta in b4j,,, avete suggerimenti da portare in realtà!
hai due soluzioni possibili:
1) in B4A sviluppi una applicazione (oppure ti dò la mia che ho già sviluppato) e la installi su di un telefonino con una SIM. Da B4J invii quindi un comando al telefonino che invia il tuo SMS.
2) Utilizzi un sistema di invio SMS tramite siti web, ad esempio con Aruba oppure Vola (io li utilizzo tutti e due e ne sono soddisfatto)
1) in B4A sviluppi una applicazione (oppure ti dò la mia che ho già sviluppato) e la installi su di un telefonino con una SIM. Da B4J invii quindi un comando al telefonino che invia il tuo SMS.
2) Utilizzi un sistema di invio SMS tramite siti web, ad esempio con Aruba oppure Vola (io li utilizzo tutti e due e ne sono soddisfatto)
Ciao, io ho sviluppato un programma in bj4 che invia i dati ad uno smartphone tramite un applicazione sempre ideata da me e invia i msg ai clienti
ATTENZIONE: questa procedura è solo per Aruba con account professional
Sub SendTextMessage(PhoneNumber As String, Message As String)As Boolean
Dim SmsManager As PhoneSms ,r As Reflector, parts As Object
If PhoneNumber.Length>0 Then
Try
If Message.Length <= 160 Then
SmsManager.Send(PhoneNumber, Message)
Else
r.Target = r.RunStaticMethod("android.telephony.SmsManager", "getDefault", Null, Null)
parts = r.RunMethod2("divideMessage", Message, "java.lang.String")
r.RunMethod4("sendMultipartTextMessage", Array As Object(PhoneNumber, Null, parts, Null, Null), Array As String("java.lang.String", "java.lang.String", "java.util.ArrayList", "java.util.ArrayList", "java.util.ArrayList"))
End If
Return True
Catch
End Try
End If
End Sub
/QUOTE]
Ti ringrazio per la risposta. Potresti anche postare un esempio di chiamata?Per Aruba basta che fai una chiamata HTTP in modalità POST dove gli passi i seguenti parametri:
sender=nome account
user=username
pass=password
data=testo del messaggio da inviare
qty=h
rcpt=+393331234567 (numero telefono dove inviare sms)
ovviamente sender, user, pass te la deve comunicare Aruba
ATTENZIONE: questa procedura è solo per Aruba con account professional
Ti ringrazio per la risposta. Potresti anche postare un esempio di chiamata?
A voce? ?Mi dispiace ma non uso B4J, non saprei proprio come fare una chiamata POST
Public Sub SendSms(SenderSms As String,Usr As String,Passw As String,Number As String,Mes As String)
Dim job_GetInfo As HttpJob
Dim Post_URL As String
Post_URL = "Http://adminsms.aruba.it/Aruba/SENDSMS?"
Dim Post_Data As String = $"login={Usr}&password={Passw}&sender={SenderSms}&message={Mes}&message_type=N&recipient={Number}"$
job_GetInfo.Initialize("job_GetInfo", Me)
job_GetInfo.PostString(Post_URL , Post_Data)
job_GetInfo.GetRequest().SetHeader("Content-Type","application/x-www-form-urlencoded")
Wait For (job_GetInfo) JobDone(j As HttpJob)
If j.Success Then
Log(j.GetString)
Else
Log(j.ErrorMessage)
End If
j.Release
End Sub
Ma c'e' bisogno dell'account Aruba professional o si puo' fare con altro sistema?
in B4A sviluppi una applicazione (oppure ti dò la mia che ho già sviluppato) e la installi su di un telefonino con una SIM. Da B4J invii quindi un comando al telefonino che invia il tuo SMS.