Italian Iva con Reverse charge - come la trattate?

amorosik

Expert
Licensed User
Abbiate pazienza se l'argomento non e' prettamente da coder, ma credo sia di grande interesse comunque per gran parte di noi
Quando vi arriva una fattura di acquisto, ed il fornitore utilizza la modalita' 'reverse charge', quindi 1000 euro di imponibile materiale o servizi forniti, e 220 di iva che l'acquirente dovra' versare direttamente per conto suo, come operate?
Intendo dire, la registrazione contabile, come verra' eseguita?
Leggo inoltre che solitamente, oltre alla registrazione contabile acquisto, e' necessario creare un nuovo documento, tipo autofattura, dove cedente e cessionario sono invertiti rispetto al documento di acquisto ricevuto, documento che verra' inviato pure lui attraverso sdi Agenzia Entrate
E quindi, riassumendo, la domanda e': dal punto di vista amministrativo/contabile, quando arriva una fattura acquisto in reverse charge, quali sono le operazioni da eseguire su una classica contabilita' in partita doppia?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
In attesa di una risposta professionale o comunque competente..
la rimbalzi e dici al fornitore che se spera di essere pagato deve emettere una normale fattura :)
Oppure addebiti un costo (diritti di ufficio) a copertura delle rotture di p. cui vai incontro
Altra possibilità è scegliere un diverso fornitore..
 

amorosik

Expert
Licensed User
"...tutti i partecipanti con competenze contabil/amministrativ/fiscal/registr/ivat/pagament/tass sono pregati cortesemente di convergere sul problema contingente..."
Boni, non accalcatevi, c'e' spazio per tutti...
 
Last edited:

Sabotto

Active Member
Licensed User
Di solito lo "split payment" è una scelta/obbligo di chi acquista non di chi vende. Il mio ente ad esempio è obbligato a farsi fatturare con la scissione dell'iva e quindi chiediamo espressamente al fornitore di emettere la fattura cosi. Se ho ben capito invece nel tuo caso è il fornitore che vuole perforza farla cosi la fattura?
 

amorosik

Expert
Licensed User
Di solito lo "split payment" è una scelta/obbligo di chi acquista non di chi vende. Il mio ente ad esempio è obbligato a farsi fatturare con la scissione dell'iva e quindi chiediamo espressamente al fornitore di emettere la fattura cosi. Se ho ben capito invece nel tuo caso è il fornitore che vuole perforza farla cosi la fattura?

Gia', il fornitore fattura cosi
Mio obiettivo e' comprendere e realizzare esattamente la procedura per contabilizzarla nella maniera prevista dalla normativa attuale
 

amorosik

Expert
Licensed User
A parte che l'I.V.A. con "reverse charge" NON PUO', NON DEVE esistere, porcaccio mondo, visto che è solo italiana (in altri Paesi ha nome diverso) e non inglese...
cercare sul web no?!
https://www.schillizziconsulting.it/contabilita/iva-reverse-charge-cose-funziona-si-applica/

Si, ovviamente ho cercato sul web
Credo che mettere insieme informazioni da diverse fonti e' meglio che usarne solo una
La mia domanda non era cosa sia in linea teorica, era "come la trattate voi" perche' sto vedendo che esistono diversi modi per gestire questa casistica
Ovviamente la domanda e' indirizzata a chi je tocca trafficare anche col reverse charge
 
Top