C'è un manuale o un corso online?
Direi di no.
Da sempre, hanno "inventato" Decine, Figure, Cadenze, Gemelli, Vertibili e non so quali altri gruppi, non tanto per simpatia di certi numeri o scaramanzia, ma per "conservare" più facilmente il ritardo di certi ambi, a mano, visto che non esistevano i computer. Così, ad esempio, è più facile vedere al volo che sia uscito un ambo di Decina 7, ovvero due (o più) numeri 7x.
Dato che lo scopo principale del mio SW è di trovare la cinquina vincente
, feci questa statistica: nelle cinquine, quante coppie di decina (qualunque), figura (qualunque) e cadenza (qualunque) sono presenti più spesso nelle estrazioni? Così "inventai"quelle "composizioni".
In ogni estrazione, per ogni Ruota, potrei avere:
101 - significherebbe: 1 coppia di decina, 0 coppie di figura, 1 coppia di cadenza
011 - significherebbe: 0 coppie di decina, 1 coppia di figura, 1 coppia di cadenza
200 - significherebbe: 2 coppie di decina, zero coppie di figura, zero coppie di cadenza
e così via.
Fatta la statistica, è risultato che la "composizione" 111 sia la più frequente. Quindi quando faccio cercare al mio SW (*) la cinquina da giocare, questa è una delle condizioni che impongo.
(*) Quel mio SW fa un po' schifo; il motivo è che ne avevo sviluppato uno migliore con VB6 ma per motivi vari lo persi, così iniziai lo sviluppo con VB Net ma parecchio velocemente, avendo fretta di... buttare soldi al Lotto!
Mi piace molto di più il SW B4J che ho sviluppato per il SuperEnalotto (per poi rendermi conto che giocare a questo sia parecchio più stupido che giocare al Lotto, che è già lo è a sufficienza). Chissà che prima o poi non sviluppi un SW B4XPages per entrambi.