Italian Lotto e (pochissimo) Superenalotto

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho cancellato tutti i miei post; così il thread è molto più bello e utile 😄

Anche perché oggi non ho giocato, ieri sì:

1736537435454.png




1736537802762.png
 
Last edited:

emexes

Expert
Licensed User
Longtime User
Pare che il gioco più equo sia la roulette: se punti su un numero hai 1/37 possibilità di vincere (da 0 a 36 numeri) e ti pagherebbero 35 volte la puntata, ovvero 35/37 = circa 0.95.

e ti pagherebbero 36 volte la puntata - la vostra scommessa originale più le vincite 35:1 - ovvero 36/37 = circa 0.973
 

emexes

Expert
Licensed User
Longtime User
Se ti piace di più il tuo numero, sentiti libero di inviarmi il surplus del 2,3% ogni volta che vinci. 🍻
 

emexes

Expert
Licensed User
Longtime User
"recentemente" (qualche anno) ho scoperto che ti pagano 35 poste in tutto

Forse si trattava di un'imposta speciale del governo durante la covida. O una truffa per ottenere un rake a doppio zero da ruote a singolo zero.

Indipendentemente da why o da what, qualsiasi casinò che paga 34:1 avrebbe i tavoli della roulette vuoti se i suoi concorrenti pagassero 35:1.
 

emexes

Expert
Licensed User
Longtime User
total €10 and you collect 230!

Sono confuso. Si tratta solo di paper-trading, o avete “nailed your colours to the mast”? Quanto avete effettivamente investito e quanto avete ricevuto in cambio?



Il vostro inglese è migliore del mio italiano, ma per sicurezza, Grok dice:

L'espressione inglese "to nail your colours to the mast" significa letteralmente "appendere i colori all'albero maestro". In italiano, si traduce con l'idea di dichiarare apertamente e fermamente le proprie opinioni o il proprio sostegno a qualcosa, senza possibilità di ritirata. È un riferimento storico alle navi da guerra che, issando la loro bandiera (i colori) sull'albero maestro, mostravano la loro lealtà e intenzione di combattere fino alla fine, anche se la battaglia fosse disperata.
 

emexes

Expert
Licensed User
Longtime User
A questo proposito, una decina di anni fa abbiamo avuto un jackpot enorme (beh, enorme per noi) e qualcuno ha scritto un eccellente articolo sui calcoli per ottenere un profitto dal lotto.

Lol. L'articolo era davvero, davvero, davvero buono. Naturalmente, penso questo di tutti gli articoli che sono d'accordo con me. 🤣🍻
 

emexes

Expert
Licensed User
Longtime User
Questo non è l'articolo che sto cercando, ma menziona il risultato più consueto dei grandi piani del lotto
(ma leggete anche il paragrafo successivo: parla di roulette)

https://archive.md/TpbV3#selection-1640.1-1640.2:~:text=In 1993, Ranogajec won an $11 million jackpot in a Sydney club, but he had bet $14 million to win it.

Walsh e Ranogajec si diversificarono. Utilizzando alta matematica e bassa astuzia, trovarono dove si potevano fare piccoli profitti scommettendo grandi somme. Il rischio rimaneva. Nel 1993, Ranogajec vinse un jackpot di 11 milioni di dollari in un club di Sydney, ma aveva scommesso 14 milioni per vincerlo. Passarono da ippodromi a cinodromi, a tavoli da gioco e ritorno, giocando tutto ciò che stava nel mezzo, dalle ruote di cioccolato al baccarat.

C'era anche ciò che Ranogajec chiama "la frutta a bassa quota". Una volta, impiegarono centinaia di persone per compilare moduli di partecipazione con ogni possibile permutazione di un gioco di lotteria, vincendo 1,6 milioni di dollari. Un'altra volta, Walsh scoprì che un particolare modello di ruota della roulette aveva un bias integrato e non rilevato che rendeva il numero 27 il 20% più probabile di vincere, e vinsero. Walsh si comprò una nuova Mercedes e la targò RED-27.

Affittarono quattro stanze al Waggon & Horses, un vecchio pub della classe lavoratrice a North Hobart, installarono un grande safe, e portarono il Keno, un gioco da mamma e papà, a un livello industriale usando modelli matematici, potenza di calcolo e una conoscenza duramente acquisita che la casa vince sempre. Un'inchiesta dell'Australian Financial Review (AFR) scoprì che tra settembre 1999 e giugno 2001, il Waggon & Horses ha vinto il jackpot dell'8-Spot tre volte, le cui probabilità sono state calcolate da Stephen Sugden, professore associato di matematica presso l'Università Bond, come 11 milioni a uno. Non sono stati trovati dati sui jackpot al Waggon & Horses tra il 1994 e il 1999, ma l'AFR ha concluso che il gioco principale del Bank Roll era il 7 Spot. "Non hanno mai perso un jackpot," ha riferito una fonte. Ranogajec disse che hanno perso molto.

In ogni caso, non era il cuore del loro successo. Strinsero un accordo con il padrone del pub. Secondo l'AFR, il padrone del pub dava al Bank Roll l'80% della sua commissione del 9,6% sui molti milioni che stavano scommettendo attraverso la sua attività di Keno in franchising. Secondo Walsh, il padrone del pub dava la sua commissione completa del 3% in cambio dell'affitto della stanza. Qualunque fosse il rimborso, serviva a minimizzare le perdite del Bank Roll e a massimizzare le loro vincite, in un modo che in seguito avrebbe caratterizzato gran parte del loro gioco d'azzardo in tutto il mondo.
 

emexes

Expert
Licensed User
Longtime User
Quanto avete effettivamente investito e quanto avete ricevuto in cambio?

Se avete effettivamente investito denaro e ne siete usciti vincitori, allora potreste essere sulla buona strada. Se lo avete fatto a lungo termine, allora è ancora più convincente.

Altrimenti è probabilmente solo fortuna. Se può essere di consolazione: non sei solo.

Il numero di sistemi di trading in borsa che ho creato e che funzionano alla grande nei backtesting, ma che falliscono nel mercato reale, mi ha sempre stupito. Poi un giorno ho creato una serie di dati completamente casuali su cui allenarmi e ho scoperto che il mio algoritmo di apprendimento era in grado di individuare modelli nella casualità. È difficile evitare il problema, ma è sicuramente utile sapere che esiste.
 

emexes

Expert
Licensed User
Longtime User
Il mio inglese è minimo; uso Google e poi tento di correggere, se noto qualche errore.

Beh, forse ritratto quello che pensavo riguardo al fatto che il tuo inglese fosse molto meglio del mio italiano. 🍻
Dai un'occhiata a www.deepl.com anche.
Lo uso molto per tradurre dall'inglese al tedesco. Poi uso translate.google.com per ritradurre in inglese e controllare eventuali incomprensioni.
Recentemente ho iniziato a usare Grok. Grok ha il vantaggio che può spiegare il suo "ragionamento" (se glielo chiedi).

Per esempio, guarda questo:

 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
ChatGPT

Usare TensorFlow.js per fare previsioni sull'Enalotto è tecnicamente possibile, ma ci sono alcune considerazioni molto importanti:

1. La casualità dell'Enalotto
- I numeri estratti nell'Enalotto sono generati in modo casuale e indipendente. Questo significa che non ci sono schemi o modelli prevedibili.
- Anche se analizzi dati storici, non esiste una relazione significativa tra le estrazioni passate e future.

2. Machine Learning e dataset
- TensorFlow.js può essere utilizzato per analizzare grandi quantità di dati e trovare schemi, ma in un gioco puramente casuale come l'Enalotto, i dati storici non hanno valore predittivo.
- Addestrare un modello richiede che ci siano correlazioni nei dati, cosa che non esiste nell'Enalotto.

3. Esempio di implementazione
Se vuoi comunque provare per scopi educativi o per esplorare TensorFlow.js, puoi seguire questi passi:
  • Raccogli dati storici: scarica le estrazioni passate.
  • Prepara il dataset: organizza i numeri in un formato leggibile per il modello.
  • Crea un modello: utilizza una rete neurale o un modello di regressione per provare a predire numeri futuri.
  • Valuta i risultati: controlla se il modello genera numeri realistici (ma non aspettarti che siano accurati).

Esempio di codice base in javascript
LucaMs:
const tf = require('@tensorflow/tfjs-node');

// Simula dati casuali per l'addestramento (estrazioni passate)
const data = tf.tensor2d([
  [1, 5, 10, 15, 20, 25],
  [2, 6, 11, 16, 21, 26],
  [3, 7, 12, 17, 22, 27]
  // ... aggiungi altre estrazioni storiche
]);

// Definisci un modello semplice
const model = tf.sequential();
model.add(tf.layers.dense({inputShape: [6], units: 6, activation: 'relu'}));
model.add(tf.layers.dense({units: 6, activation: 'softmax'}));
model.compile({loss: 'meanSquaredError', optimizer: 'adam'});

// Addestra il modello
(async () => {
  await model.fit(data, data, {epochs: 100});
 
  // Fai una previsione
  const prediction = model.predict(tf.tensor2d([[1, 5, 10, 15, 20, 25]]));
  prediction.print();
})();

4. Limiti legali ed etici
- Alcuni paesi vietano l'uso di algoritmi per tentare di "battere" giochi d'azzardo.
- Usare queste tecniche potrebbe farti spendere tempo e risorse inutilmente.

5. Conclusione
Puoi usare TensorFlow.js per sperimentare con l'apprendimento automatico, ma non otterrai previsioni affidabili per l'Enalotto, dato che è un sistema basato sulla pura casualità. Se vuoi lavorare con dati e machine learning, ti consiglio di concentrarti su problemi che contengono schemi reali e significativi.
 

Sabotto

Well-Known Member
Licensed User
Ho letto tutto, non sempre capendo, o meglio con la reale intenzione di voler capire bene, ma mi piace tantissimo leggerti.
Prima qualche giocatina la facevo, poi un giorno il matematico Roberto Vacca, ospite da Costanzo disse che il Lotto era uno dei giochi piu sfavorevoli da giocare (come hai ribadito tu). E levai mano. Nonostante che abbia preso un terno e 2 -3 ambi n carriera.
 

Pisinho

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno e Buon Anno.
Chiederei troppo se pubblicassi il database dei risultati del lotto ? Nello specifico a me interesserebbero solo le uscite del superenalotto.
Una volta sul sito credo ufficiale se inserivi la tua sestina ti diceva quante volte erano usciti ambi, terni etc...
Vorrei avere questa possibilità in quanto giocatori di gruppo in ufficio, sapere se una combinazione è già uscita non sarebbe male.
 

emexes

Expert
Licensed User
Longtime User
La mia principale lezione da questo thread è che le statistiche della lotteria sono come i politici: ti attirano come un amico, poi ti pugnalano alle spalle quando meno te lo aspetti.
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh no, prima di "chiudere" questo thread, 'sta cosetta devo raccontarvela!

L'altro ieri, giovedì 9, "studio" e penso che potrebbe uscire su Palermo una cinquina di "composizione" 111 con ambo di decina 4, ovvero 4x.
(Composizione 111 - roba mia - sta per: 1 ambo di decina, 1 ambo di figura, 1 ambo di cadenza).
Proprio quel "tipo" di cinquina è uscita su Palermo, ma avrò sbagliato altre condizioni imposte e non ho vinto.

Il giorno dopo, ieri, venerdì 10, NON ho giocato. Questa è la cinquina giocata il 9:

1736578862716.png


Questi i numeri usciti il 10:

1736579183088.png


Ben 3 ambi facenti parte la mia cinquina, uno dei quali proprio su Palermo. Non solo, su Venezia la 111 proprio con l'ambo 4x che avevo giocato.

FINE

Meglio che mi dia alla...
ippica.jpg


... o mi faccia...
benedire.jpg
 
Last edited:

Elric

Well-Known Member
Licensed User
uscire su Palermo una cinquina di "composizione" 111 con ambo di decina 4, ovvero 4x.
(Composizione 111 - roba mia - sta per: 1 ambo di decina, 1 ambo di figura, 1 ambo di cadenza).
🤔 o_O
C'è un manuale o un corso online?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
🤔 o_O
C'è un manuale o un corso online?
Direi di no.

Da sempre, hanno "inventato" Decine, Figure, Cadenze, Gemelli, Vertibili e non so quali altri gruppi, non tanto per simpatia di certi numeri o scaramanzia, ma per "conservare" più facilmente il ritardo di certi ambi, a mano, visto che non esistevano i computer. Così, ad esempio, è più facile vedere al volo che sia uscito un ambo di Decina 7, ovvero due (o più) numeri 7x.

Dato che lo scopo principale del mio SW è di trovare la cinquina vincente 😄, feci questa statistica: nelle cinquine, quante coppie di decina (qualunque), figura (qualunque) e cadenza (qualunque) sono presenti più spesso nelle estrazioni? Così "inventai"quelle "composizioni".

In ogni estrazione, per ogni Ruota, potrei avere:

101 - significherebbe: 1 coppia di decina, 0 coppie di figura, 1 coppia di cadenza
011 - significherebbe: 0 coppie di decina, 1 coppia di figura, 1 coppia di cadenza
200 - significherebbe: 2 coppie di decina, zero coppie di figura, zero coppie di cadenza

e così via.

Fatta la statistica, è risultato che la "composizione" 111 sia la più frequente. Quindi quando faccio cercare al mio SW (*) la cinquina da giocare, questa è una delle condizioni che impongo.



(*) Quel mio SW fa un po' schifo; il motivo è che ne avevo sviluppato uno migliore con VB6 ma per motivi vari lo persi, così iniziai lo sviluppo con VB Net ma parecchio velocemente, avendo fretta di... buttare soldi al Lotto!

Mi piace molto di più il SW B4J che ho sviluppato per il SuperEnalotto (per poi rendermi conto che giocare a questo sia parecchio più stupido che giocare al Lotto, che è già lo è a sufficienza). Chissà che prima o poi non sviluppi un SW B4XPages per entrambi.
 
Top