io come te ho grossi problemi con l'inglese, ma ho fatto un po di lavoretti con vb2010 e con B4 lavorando sempre nel trasferimento dati!,sto lavorando sul server di hostmoster per riuscire a creare un server in java. io sono autodidatta non ho studiato nulla non ho idea come si lavora in due!! al massimo in due è quando carico uncamion con il mio escavatore! Lol
Per lavorare in squadra, servono strumenti e qualcuno in gamba che diriga tutto.
L'inglese non è un grosso problema, grazie a Google Translate e quello che conosco dalla scuola, agli anni che passano e ai lavori precedenti, per fortuna. Ma se gli argomenti sono complessi, quando ci si mette pure la lingua, la difficoltà aumenta.
Come dicevo, sto leggendo quel documento di Google. Pubblica anche un esempio, una sorta di Ruzzle semplificato.
Il punto cruciale è che la parte Server disponibile ai client è ... in Java!
E' quel che temevo.
Perché, ammesso che io crei tutti gli "oggetti" e le relazioni su MySql (conosco altri db ma non è un problema); ammesso che io usi PHP (che quasi non conosco affatto, ma ho scopiazzato e risolto varie cosette) con tutte le belle query inserite in pagine PHP, esiste poi il problema dell'interazione tra giocatori, che dev'essere gestita centralmente su qualche server. Se volessi utilizzare quel servizio di Google (una vera e propria architettura), alla fine mi ritroverei a dover creare in java questa parte cruciale.
Insomma, mi servirebbe (e sono certissimo che farebbe comodo a tutti, anche a coloro che leggono solo Questions) una specie di tutorial COMPLETISSIMO sull'architettura dei giochi multiplayer online, tipo Zynga Poker, per intenderci.
In quel poker è possibile scegliere tavoli in base all'entità degli inviti. Sedersi o meno. Chattare (non importante) e... giocare a turno.
E' vero che sul web l'interfaccia grafica è un flash player nella pagina, ma "dietro" ci sono servers vari.
Mi spiace dirlo, ma in questo sito, non solo nel forum italiano, non ci sono persone sufficientemente esperte per risolvere questo... o perlomeno disposte a sprecare il proprio tempo per aiutare gli altri.
Io sto pian piano dimenticando VB Net, ma rimettendoci le mani, potrei fare probabilmente tutto con VB.Net e ASP.Net, ma se usassi un mio pc e la mia ADSL, cosa tutt'altro che professionale e sufficiente, soprattutto nel caso in cui il gioco avesse successo e venisse scaricato da centinaia di migliaia o miilioni di persone!
Come direbbe un altro famoso personaggio... "sono nel marasma totale".
Troppe alternative, troppo lavoro, troppo caldo