Italian Mini pc + Windows Xp Embedded - dove trovarlo?

amorosik

Expert
Licensed User
Ho preso uno di questi piccoli computer con cpu Vortex86dx
La versione di Windows piu' umana installabile e' Windows Xp Embedded
E adesso che faccio?
Sapete se posso diciamo 'trovarla da qualche parte' ?
Chi l'ha gia' usato saprebbe dirmi che differenze ha questo sistema operativo rispetto a Xp pro classico?
 

amorosik

Expert
Licensed User
Alla fine sono riuscito ad installarci un Win Xp pro
In relta' girando in qua' ed in la' sono riuscito a trovare anche Xp Embedded ma non ho provato l'installazione
Macchinetta che gira sorpendentemente allegra, da accensione a desktop circa 50 secondi, arresta sistema in 15 secondi
Il sistema operativo + driver lan e vga occupa 90 Mbyte di ram
Con Firefox si riesce a navigare su internet, via vnc si teleassiste comodamente
Ora devo trovare un impiego adeguato al mini pc, che con due rs232 dovrebbe essere appetibile nel campo registratori di cassa, gps, cnc di vecchio stampo , et similia
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Avresti anche potuto utilizzare un Raspberry Pi3 (o Pi4) con W10.
Occhio che se usi come memoria di massa la scheda SD essa si deteriora assai a seguito di frequenti scritture/lettura/cancellazioni. Conviene in tal caso creare un ramdisk.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Ma dici che su Win10 x Arm ci possano girare poi tutti i programmi che possono girare su un Win10 pro installato su Intel o Amd?
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
Ma dici che su Win10 x Arm ci possano girare poi tutti i programmi che possono girare su un Win10 pro installato su Intel o Amd?
Compatibilmente con le risorse di cui ha bisogno...
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
è una strada che mi attira anche a me...
...come si dice: "poca spesa, tanta resa"
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
Beh se usi un raspberry 4 con 8 Gbyte di ram, dovrebbero essercene anche per i 'beati Paoli'
(chissa' da dove salta fuori la frase sopra)
Credo proprio che ci siano programmi che fai girare normalmente con Win 10 che con Raspberry non hanno la capacità di girare per CPU e RAM...dipende da cosa ci vuoi fare girare su...
...al di la' degli parenti di Gino Paoli:p
 

amorosik

Expert
Licensed User
O anche: "Chi più spende, meno spende" 🤔

Mah, non sempre, non credo sia sempre valida l'equivalenza costo=valore
Tanto per dire, tempo fa ho preso una di quelle schedine da 15 euro tipo logic analyzer, ma piu' per curiosita' che per reale necessita'
Eppure, quella economicissima schedina, accoppiata a SigRok che e' un software libero, e' una coppia dal valore inestimabile
Ti consente di decodificare e 'vedere' i byte che passano su una linea rs232 o I2C oppure Spi o altro bus seriale/parallelo strano
E quindi, in questo caso, costo basso = valore alto , ma ci sono molti altri casi simili
Nel caso degli alimenti ci andrei piu' cauto invece, nel senso che un olio di oliva extravergine italiano a 4 euro, ci credo poco
E quindi per gli alimentari basso costo lo equivalgo quasi sempre a bassa qualita, il problema e' che alto costo, come fai a verificare se e' alta qualita'?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mah, non sempre, non credo sia sempre valida l'equivalenza costo=valore
Tanto per dire, tempo fa ho preso una di quelle schedine da 15 euro tipo logic analyzer, ma piu' per curiosita' che per reale necessita'
Eppure, quella economicissima schedina, accoppiata a SigRok che e' un software libero, e' una coppia dal valore inestimabile
Ti consente di decodificare e 'vedere' i byte che passano su una linea rs232 o I2C oppure Spi o altro bus seriale/parallelo strano
Trattasi di media. Di solito è un modo di dire valido, mentre non è valido il contrario (quasi sempre, per risparmiare si spende meno e poi butti dopo 2gg quanto hai acquistato).
 

amorosik

Expert
Licensed User
Trattasi di media. Di solito è un modo di dire valido, mentre non è valido il contrario (quasi sempre, per risparmiare si spende meno e poi butti dopo 2gg quanto hai acquistato).

Si certo, quello che volevo dire e' che nel tecnologico, ci possono essere degli acquisti a basso costo, il cui valore pero' e' inaspettatamente alto
 
Last edited:
Top