Italian Nuova Activity va in Crash, ma solo in release

Ennesima77

Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno,
ho un problema abbastanza strano:
Richiamo una nuova activity dalla Main:

B4X:
Private Sub bttCFG_Click
    Try
        GLB.varLoadSetting=True
        StartActivity(Setting)
        bttCFG.Visible=False
        
    Catch
        ToastMessageShow(LastException, True )
    End Try
    
End Sub

quando sono in debug nessun errore appena vado in release va in crash e chiude tutto.
ho messo Try/Catch quasi ovunque, ma non capisco cosa lo faccia andare in crisi.

l'activity che chiamo non è basata su B4XMainPage, ma è proprio un modulo separato.

qualche idea su come ovviare o risolvere il problema?

grazie mille.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
qualche idea su come ovviare o risolvere il problema?
Su come risolverlo no perché temo che quelle poche informazioni non bastino (visto che hai specificato: " l'activity che chiamo non è basata su B4XMainPage, ma è proprio un modulo separato" suppongo che però l'app sia di "tipo" B4XPages), su come scovare il problema sì: metti molti log, per vedere la sequenza delle istruzioni e degli eventi.

Se è un B4XPages, attiva anche i log degli eventi di questo tipo di progetto, "decomentando" la linea che fa parte del modello di progetto:
B4X:
Public Sub Initialize
'    B4XPages.GetManager.LogEvents = True
End Sub
 

Ennesima77

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie LucaMS per la risposta,
se serve posto anche altro codice, ditemi cosa anche perchè l'intera activity sono circa 800righe, mi sa' che è può troppo da postare.
grazie per il suggerimento dell'attività dei log, non ce l'avevo come voce e l'ho aggiunta.

ora faccio la domanda stupida da novizio (una di quelle domande che tutti temono di fare per non far figure di m...., ma io sono faccia di "tola" come dicono da queste parti e quindi le faccio senza remore ;)):

come li controllo poi i log generati sul cellulare in modalità release?

grazie ancora per l'aiuto.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
ma io sono faccia di "tola" come dicono da queste parti
Non è "tolla"? (oh, io so' romano, quindi potrei sicuramente sbagliare)

come li controllo poi i log generati sul cellulare in modalità release?
Connetti l'IDE (B4A) allo smartphone tramite il Bridge (tasto F2) e "Decommenta" anche questa linea (sta nell'Activity Main):
B4X:
'#BridgeLogger: True
 

Ennesima77

Member
Licensed User
Longtime User
Azz, io vado a orecchio e la mia compagna (indigena della provincia di BG) dice tola con una sola l:)
Io sono DIVERSAMENTE SETTENTRIONALE quindi mi adatto all'indomani locale da umile immigrato.
Comunque domani provo e vi dico.
 

Ennesima77

Member
Licensed User
Longtime User
Trovato alla fine l'errore, grazie mille per l'aiuto!
(Per Dovere di cronaca c'era un errore di richiesta permessi all'inizio della sub)

Sempre per dovere di cronaca:
Anche la mia compagna conferma che qui la chiamano "TOLA" con una sola L, mentre un collega stamattina mi diceva che a Brescia è con doppia L, ma è di Genova quindi forse è una legislatura regionale a decidere quante L usare.🤣🤣😅😅

grazie e buona giornata a tutti.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sempre per dovere di cronaca:
Anche la mia compagna conferma che qui la chiamano "TOLA" con una sola L, mentre un collega stamattina mi diceva che a Brescia è con doppia L, ma è di Genova quindi forse è una legislatura regionale a decidere quante L usare.🤣🤣😅
Ci sarebbe la versione nazionale, regolamentare in ogni Regione, ma è quella che sottintende che si dovrebbe coprire il volto non con una mascherina ma con delle mutande, per cui "non sempre" è elegante utilizzarla 😄
 
Top