Italian Nuovo Progetto (4) [Misuratore di distanze)

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Vediamo se questo vi piace. Un App che attraverso il BLE (Bluetooth 4) lanci un segnale e misuri la distanza dai dispositivi vicini e se qualcuno è a una distanza inferiore a 100 cm segnala un avviso.
Nel caso il proprietario del dispositivo a cui si ci è avvicinati a meno di 100cm è segnalato come portatore di un contagio l'App registra la cosa e a fine giornata ti avvisa che sei stato esposto a rischio (o meglio al momento stesso inizia a suonare una avviso sonoro tipo sirena)

Che ve ne pare?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Che ve ne pare?
1 - che un'app così semplice puoi farla da solo in mezza giornata, 4 ore al massimo;
2 - credo ci siano già, ma vedi storia del caffè (che ho scritto in questi giorni altrove);
3 - proprio ieri ho visto tanta gente ammucchiata per strada a distanze inferiori anche al mezzo metro (senza mascherina), il che significa che, oltre ad essere dei totali imbecili, non installerebbero mai un'app del genere.
4 - se dovessi farla e pubblicarla io, essendo un "aiuto sociale", la farei del tutto gratuita e senza pubblicità, quindi preferisco il primo progetto cui hai pensato, visto anche il punto 3

Ho una buona idea, non semplicissima da realizzare. Se davvero vuoi impegnarti in un progetto "serio" ( = complesso) ed hai tempo da spendere, fammi un cenno con la mano (in privato)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ecco, se riuscissi a sviluppare un'app che misuri il livello di intelligenza delle persone che stanno intorno a te, ad una distanza tra uno e e dieci metri, la installerei immediatamente, per evitare gli imbecilli!

[Uno da evitare si chiama Antonio; da oggi, eviterò qualunque Antonio 😄]
 

amorosik

Expert
Licensed User
Vediamo se questo vi piace. Un App che attraverso il BLE (Bluetooth 4) lanci un segnale e misuri la distanza dai dispositivi vicini e se qualcuno è a una distanza inferiore a 100 cm segnala un avviso.

Ma come fai a misurare la distanza?
Le funzioni per il bt restituiscono anche questo valore?
Se si, tecnicamente come fa il sistema bt a 'capire' a che distanza e' dall'altro?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma come fai a misurare la distanza?
Le funzioni per il bt restituiscono anche questo valore?
Se si, tecnicamente come fa il sistema bt a 'capire' a che distanza e' dall'altro?
Si, se non ricordo male, il bluetooth restituisce un valore per calcolare la distanza
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Confermo

 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
E' lo stesso metodo su cui sarà basata l'app "Immuni"...................che secondo me sarà una delle più inutili e fallimentari mai create.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
E' lo stesso metodo su cui sarà basata l'app "Immuni"...................che secondo me sarà una delle più inutili e fallimentari mai create.
quelle inutili di solito hanno successo.

Comunque immuni si basa anche su locationFusion
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi sento di aggiungere che lo stato avrà speso molto denaro per far realizzare un App del genere, ma un ragazzino smanettone l'avrebbe fatta meglio con meno soldi.
O come dicevano Aldo, Giovanni e Giacomo il mio falegname con 30 mila lire la faceva meglio
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
che secondo me sarà una delle più inutili e fallimentari mai create.
Ci sarà sicuramente di peggio. Una cosa è "certa": se oggi si vedono tantissime persone, soprattutto giovani IDIOTI, non mantenere la distanza minima né indossare mascherine, figuriamoci se installano e attivano (!) un'app del genere.

ma un ragazzino smanettone l'avrebbe fatta meglio con meno soldi.
Dovrebbe esistere per ogni S.O. mobile esistente (che non sono "solo" Android, iOS e WindowsMobile), quindi non così semplice da sviluppare.

Comunque se, come nel caso di BT, per segnalare una distanza insufficiente è necessario che le due persone abbiano l'app continuamente in "ascolto", addio batteria.

Cosa strana... Dal link indicato da @Star-Dust si passa ad un'altra pagina:
It is recommended to use the BeaconParser class instead of the code above: https://www.b4x.com/android/forum/th...iscover-ibeacons-and-eddystone-beacons.61127/
in cui:
Note that this class is also compatible with B4i. However it will not detect iBeacons due to the way those beacons are handled in iOS.
Eppure:
1590588038596.png


Quindi sembra essere un "sistema" inventato-sviluppato proprio da Apple (del resto anche la sua "i" minuscola iniziale...!)


Comunque, escluderei questa idea di progetto e distruggerei sia questo thread che l'inutile Immuni 😄
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
BLE o Beacon è un sistema bluetooth che non scarica la batteria.

BLE= Bluetooth Low Energy
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma no.......creiamo una app concorrente per dimostrare che bastava poco per farla. :)
E la chiameremo "Immondi"
 

Xfood

Expert
Licensed User
Mi sento di aggiungere che lo stato avrà speso molto denaro per far realizzare un App del genere, ma un ragazzino smanettone l'avrebbe fatta meglio con meno soldi.
O come dicevano Aldo, Giovanni e Giacomo il mio falegname con 30 mila lire la faceva meglio
Per quello che si e' detto anche nei TG Nazionali,
La famosa app immuni " se mai sara rilasciata/ creata" e' gratuita e con codice sorgente disponibile, per trasparenza ed eventuali migliorie, cosi hanno detto durante un'intervista.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Low non significa "per niente"
Certo ma non è come il classico bluetooth. Il funzionamento è molto diverso, progettato da Apple per i suoi dispositivi. Il classico bluetooth ha diversi problemi di sicurezza che invece non presenta Beacon.
Android lo ha adottato successivamente per poter sfruttare le periferiche Beacon.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Piuttosto, circa 812 anni fa avevo in mente un'app che dovesse "intercettare" chi, nelle vicinanze, avesse la stessa app attiva e in "ascolto".
Chissà...

(temo che non potrò eseguire test, con quella classe... paUsa... forse sì, mi pare che dovrebbe funzionare da Android 4.3 in su).
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per quello che si e' detto anche nei TG Nazionali,
La famosa app immuni " se mai sara rilasciata/ creata" e' gratuita e con codice sorgente disponibile, per trasparenza ed eventuali migliorie, cosi hanno detto durante un'intervista.
Solo una parte del codice sorgente sarà disponibile. Probabilmente la parte in cui si inizializza l'interfaccia con i layout
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Piuttosto, circa 812 anni fa avevo in mente un'app che dovesse "intercettare" chi, nelle vicinanze, avesse la stessa app attiva e in "ascolto".
Chissà...

(temo che non potrò eseguire test, con quella classe... paUsa... forse sì, mi pare che dovrebbe funzionare da Android 4.3 in su).
Apri un altro thread con la tua proposta. Rubi spazio ai miei sostenitori 😂 😂 😂 😂 😂 😂
 
Top