Italian nuovo programma con buona diffusione

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti :)

So che di questo argomento se ne è parlato un sacco di volte ma .........

Sto per realizzare un programma che dovrebbe avere una discreta diffusione (a differenza dei programmi di Luca :p ) e mi chiedevo quale è il sistema migliore per realizzare un po' di money.
Finora ho realizzato solamente programmi "su misura", dove il cliente mi commissiona il programma, faccio un preventivo, realizzo il programma, il cliente paga e io sono contento, quindi solo programmi senza pubblicità o cose del genere.
Questo programma invece è diverso dal solito, dovrò pubblicizzarlo e distribuirlo (se così si può dire) e quindi per me la cosa è nuova (almeno per programmi su Android).

Credo che le soluzioni siano sostanzialmente 4:
1) inserisco la pubblicità sul mio programma: per me è una cosa odiosa e poi non ho capito quanto si guadagna, qualcuno potrebbe darmi una cifra per ogni visualizzazione ??
2) programma a pagamento: decido io la cifra e lo vendo su Google Play
3) abbonamento mensile: metto in piedi un sistema dove il ciente paga un tot al mese, ad esempio 1 euro al mese, ma la cosa mi sembra un po' complicata (non per me, ma per il cliente)
4) programma completamente gratuito: non prendo niente ma la soddisfazione di vedere il programma che ha una grande diffusione è grande

Google Play paga regolarmente ?? o meglio un Ads con le pubblicità ??

Grazie
Sergio
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sto per realizzare un programma che dovrebbe avere una discreta diffusione (a differenza dei programmi di Luca :p )
Cerchiamo di essere precisi, per favore: Luca (diciamo Luca) ha un solo programma da pubblicare prestissimo (il 2044 è vicino, no? Gli anni volano) che avrebbe un'enorme diffusione, se soltanto fossero altri a svilupparlo :p

Hai posto una domandina semplice semplice... da un miliardo di dollari!

Non avendo mai pubblicato, ma avendo letto parecchio, provo a dirti come la penso.

1) inserisco la pubblicità sul mio programma: per me è una cosa odiosa e poi non ho capito quanto si guadagna, qualcuno potrebbe darmi una cifra per ogni visualizzazione ??
Inserirla è piuttosto complicato. Attualmente si dovrebbe usare Firebase + AdMob. AdMob fornisce solo banner e interstitial oppure video ma forniti da terze parti.
Pare che si guadagni bene solo se si riesce ad ottenere un alto numero di visualizzazioni, direi dalle 10.000 al giorno in su, non meno. Lessi (bau) di un tizio che riusciva ad incassare 500$ al giorno ma grazie a 72.000 visualizzazioni al giorno!


2) programma a pagamento: decido io la cifra e lo vendo su Google Play
Secondo me questo andrebbe fatto per app particolari, non di grande diffusione; in genere sono rari i casi di app a pagamento che abbiano un alto numero di installazioni.
Inoltre, non dimenticare che il 30% degli incassi se li cucca Google.


3) abbonamento mensile: metto in piedi un sistema dove il ciente paga un tot al mese, ad esempio 1 euro al mese, ma la cosa mi sembra un po' complicata (non per me, ma per il cliente)
Per fare questo, sempre se pubblichi su Google Play, occorre utilizzare il "sistema" In-app billing; anche in questo caso 30% a Google. Magari potresti fare abbonamenti trimestrali, mi sembra meglio.


4) programma completamente gratuito: non prendo niente ma la soddisfazione di vedere il programma che ha una grande diffusione è grande
Io gratuite darei solo un sacco di botte agli utenti di Google Play :D. Considerando che potresti anche avere la delusione di poche installazioni, eviterei questa opzione: pensa se malgrado sia totalmente gratuita e senza pubblicità nessuno la scarica!

Google Play paga regolarmente ?? o meglio un Ads con le pubblicità ??
Se usi Firebase + AdMob... AdMob è di Google e, per quanto ne so, paga regolarmente. Alcuni Ad Network (o forse tutti) pagano dopo che hai raggiunto un minimo di incasso, variabile da Network a Network.



In bocca al lupo! ;)
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Lo scrivo qui ma probabilmente non è il posto adatto; vorrà dire che lo replicherò nella "chit chat" del forum italiano (che non è altro che un thread che aprii e come tanti altri non ebbe gran seguito :p).

Ci facciamo una chat italiana in modo da poter discutere "real-time"? O magari riprendiamo ad usare Skype, aggiungendo altri utenti italiani? Che ne dite?
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ci facciamo una chat italiana in modo da poter discutere "real-time"?
e perché non un programma in B4A che integri la chat con un sistema di coesione basato su liste utenti chiuse e aperte?
 

valentino s

Active Member
Licensed User
Longtime User
PER FARE SOLDI

Auguri. E' finito il periodo. Ora dipendi tutto dal tuo business nel complesso. Il mobile non e' magico a meno che non sia facilissimo pagare.

Posso solo dirti che oggi e' sbagliato non pensare anche ad android per i micropagamenti.

E che la pubblicita' funziona se e' invasiva :)


PER INCONTRARCI:

Io uso slack ormai sempre per stare in contatto con il team di WordPress. Secondo me e' la soluzione piu' adatta per una chat anche per noi.

Chi alza il pollice ?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Auguri. E' finito il periodo
A giudicare dai 200 milioni di dollari che sono stati incassati in un solo mese da Pokemon Go, non direi :p
Anzi, direi il contrario, perché i PC nelle case sono sempre meno, sempre più sostituiti da tablet o addirittura da smartphone.

E che la pubblicita' funziona se e' invasiva :)
Avete visto che in questi giorni anche Google Play si fa pubblicità televisiva?


Io uso slack ormai sempre per stare in contatto con il team di WordPress. Secondo me e' la soluzione piu' adatta per una chat anche per noi.

Chi alza il pollice ?
Io lo alzerei volentieri, ma prima devo scoprire di che stai parlando :D ("vado" ad informarmi)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Porca trota: mi è morto il mouse :p


Resuscitato. Gli ho fatto la respirazione bocca a bocca; per fortuna era femmina, quindi non un topo ma... :p

Visto che cmq mi fa parecchi scherzi, penso sia moribondo, ho appena acquistato il... mio primo mouse senza fili (sono uno al passo coi tempi :p).
Peccato che si debba lottare con le pile. Cmq, è costato poco, solo 25€, comprandolo da un cinese, però.

Non sono così fesso, pagato solo 6€, era per vedere se mi avreste "azzannato" :p
 
Last edited:
Top