Italian Prima pubblicazione app iOS su App Store

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti :)
visto che dovrei (prossimamente) pubblicare un'app iOS per un mio cliente (e non ne ho mai pubblicata una fino ad ora, ma solo create e configurate per installazioni ad-hoc), mi chiedevo se è possibile creare una mini app (fatta allo scopo) per fare un primo test di pubblicazione (per rompere il ghiaccio con l'App Store) e fare in modo che si possa provare l'ambiente di Beta Testing (es. TestFlight) ma che l'app non sia visibile n'è scaricabile pubblicamente dalle persone.

Schermata 2021-01-16 alle 16.14.32.png
 

Attachments

  • Schermata 2021-01-16 alle 16.14.32.png
    Schermata 2021-01-16 alle 16.14.32.png
    30 KB · Views: 163

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per quello non devi pubblicare. Prendi il codice UDID dei dispositivi che devono fare il test, li metti nel certificato(o ne crei uno per i BETA TESTER).
Compili come release e invii il file IPA con questo tools:

Ovviamente se non usi HostBuilder, il discorso è simile. Aggiungere UDID nel certificato.. e devi trovare un modo per inviare l'IPA al dispositivo destinatario. Funzionerà anche se lo scarichi fuori dal market se ha un certificato valido
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Per quello non devi pubblicare. Prendi il codice UDID dei dispositivi che devono fare il test, li metti nel certificato(o ne crei uno per i BETA TESTER).
Compili come release e invii il file IPA con questo tools:

Ovviamente se non usi HostBuilder, il discorso è simile. Aggiungere UDID nel certificato.. e devi trovare un modo per inviare l'IPA al dispositivo destinatario. Funzionerà anche se lo scarichi fuori dal market se ha un certificato valido

Ciao @Star-Dust e grazie per la info.
Forse non mi sono spiegato bene io :) Io volevo simulare una situazione in cui un cliente mi chieda di pubblicare l'applicazione che ho sviluppato per lui (di cui abbiamo già effettuato i Beta Test) su App store, quindi con tanto di scheda e possibilità di scaricarla dallo store ufficiale di Apple.

Data questa premessa, per ridurre al minimo i tempi, prenderei un'app creata da me al volo (uno scheletro di App iOS magari con solo la splash) e vorrei capire poi:

1) qual'è il flusso di pubblicazione su App Store (ho un'esperienza pluriennale di pubblicazioni su Play Store ma non su App Store)
2) Se poi la pubblico e questa è solo uno scheletro di App (non ancora sviluppata e pronta per l'utente), c'è un modo / un flag, una modalità (su App Store) di occultarla in modo che nessun utente iPhone / iPad la possa trovare e scaricare (almeno fino a quando la versione completa è pronta) ?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao @Star-Dust e grazie per la info.
Forse non mi sono spiegato bene io :) Io volevo simulare una situazione in cui un cliente mi chieda di pubblicare l'applicazione che ho sviluppato per lui (di cui abbiamo già effettuato i Beta Test) su App store, quindi con tanto di scheda e possibilità di scaricarla dallo store ufficiale di Apple.

Data questa premessa, per ridurre al minimo i tempi, prenderei un'app creata da me al volo (uno scheletro di App iOS magari con solo la splash) e vorrei capire poi:

1) qual'è il flusso di pubblicazione su App Store (ho un'esperienza pluriennale di pubblicazioni su Play Store ma non su App Store)
2) Se poi la pubblico e questa è solo uno scheletro di App (non ancora sviluppata e pronta per l'utente), c'è un modo / un flag, una modalità (su App Store) di occultarla in modo che nessun utente iPhone / iPad la possa trovare e scaricare (almeno fino a quando la versione completa è pronta) ?
La risposta è quella che ti ho scritto sopra.
Devi creare un Certificato Release ma limitato ad alcuni dispositivi identificati dall'UDID.

Nel Play Store di Google puoi creare una lista di Tester (con email identificativa) oppure puoi condividere un Link dove chi lo riceve può scaricare una versione beta dell'App.

In Apple Store non è cosi. Ma c'è la possibilità di rilascialo ma per una stretta cerchia di dispositivi, sia in modalità rilascio che Developer, creando un certificato apposta impostando gli UDID .
Se è un certificato di RILASCO allora questi (e solo loro) vedranno l'App nello Store. Se è un certificato DEVELOPER allora lo devi trasmettere col classico sistema che usiamo per il DEBUG, o con il TOOLS di cui parlavo sopra
 
Last edited:

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Per quello non devi pubblicare. Prendi il codice UDID dei dispositivi che devono fare il test, li metti nel certificato(o ne crei uno per i BETA TESTER).
Compili come release e invii il file IPA con questo tools:


Ovviamente se non usi HostBuilder, il discorso è simile. Aggiungere UDID nel certificato.. e devi trovare un modo per inviare l'IPA al dispositivo destinatario. Funzionerà anche se lo scarichi fuori dal market se ha un certificato valido

1) "Prendi il codice UDID dei dispositivi che devono fare il test, li metti nel certificato..."
In realtà penso intendevi dire "profilo" (Provisioning Profile) non certificato giusto ? Perchè nel certificato non puoi aggiungere UDID.

2) Il tool-ota-deployer però nel post c'è scritto che è per gli utenti Hosted Builder e non è il mio caso (sarebbe stato utile però)

3) "Devi creare un Certificato Release ..."
Quando crei un nuovo certificato, nella lista di opzioni (almeno nella web ui della dev console apple aggiornata ad oggi) non esiste un "Certificato Release".
Schermata 2021-01-18 alle 17.26.02.png

Attualmente io ho solo 1 certificato creato seguendo il tutorial di Erel ed è un certificato di tipo "iOS Distribution".
Schermata 2021-01-18 alle 17.20.53.png


4) "Ovviamente se non usi HostBuilder, il discorso è simile. Aggiungere UDID nel certificato.. e devi trovare un modo per inviare l'IPA"
Quindi posso inviare direttamente un file ipa come se fosse un file apk tipo tramite whatsapp (come faccio ora con i file apk x i test) ?
Mi confermi che quindi non esiste un modo (standard) per pubblicare l'app sullo store in un ambiente di test (non visibile al grande pubblico ma solo ai device aggiunti al provisioning) ?

5) E Test Flight ? https://developer.apple.com/testflight/
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, il profilo. Scusa ma non pubblico tutti i giorni su Apple e i termini li ho scambiati. Di solito sviluppo conto terzi per Apple, non pubblico cose per me da quasi un anno.

Per il Tools lo avevo scritto che era per chi ha il Builder ospitato (nel post#2). Io lo preferisco, perché ti risolve molti problemi avere il Builder ospitato.

Di Release sarebbe di Distribuzione. Abbi pazienza fra Google e Apple ...
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
@Star-Dust invece parlando di App ID attualmente (per i test in modalità debug) sto usando un id di tipo "Wildcard" .* (come consigliato da Erel nel tutorial).
Schermata 2021-01-18 alle 17.41.46.png

Però, Erel nello stesso tutorial dice che dopo una volta che si deve pubblicare l'app si può usare l'ID specifico:
Schermata 2021-01-18 alle 17.42.19.png

Visto che non ho mai pubblicato un'app su App Store, mi chiedevo quale sia la prassi. Bisogna mettere un'ID specifico quindi ogni ID è associato ad una specifica app oppure si può usare l'ID stile Wildcard ?
 

Attachments

  • Schermata 2021-01-18 alle 17.42.19.png
    Schermata 2021-01-18 alle 17.42.19.png
    19.1 KB · Views: 174

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Si, il profilo. Scusa ma non pubblico tutti i giorni su Apple e i termini li ho scambiati. Di solito sviluppo conto terzi per Apple, non pubblico cose per me da quasi un anno.

Per il Tools lo avevo scritto che era per chi ha il Builder ospitato (nel post#2). Io lo preferisco, perché ti risolve molti problemi avere il Builder ospitato.

Di Release sarebbe di Distribuzione. Abbi pazienza fra Google e Apple ...

Scusa ma quando inizio ad imparare una nuova cosa tendo ad essere preciso con i riferimenti altrimenti poi rischio di far confusione io stesso.
Anzi ti ringrazio per le risposte :)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho guardato il mio profilo Aplle. Allora quello per i Test ho creato un Profilo AD HOC.
1610989269786.png
 
D

Deleted member 103

Guest
Ciao a tutti :)
visto che dovrei (prossimamente) pubblicare un'app iOS per un mio cliente (e non ne ho mai pubblicata una fino ad ora, ma solo create e configurate per installazioni ad-hoc), mi chiedevo se è possibile creare una mini app (fatta allo scopo) per fare un primo test di pubblicazione (per rompere il ghiaccio con l'App Store) e fare in modo che si possa provare l'ambiente di Beta Testing (es. TestFlight) ma che l'app non sia visibile n'è scaricabile pubblicamente dalle persone.

View attachment 106331
Se usi Testflight vedranno solo le persone da te invitate la App, non sarà publica.
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Se usi Testflight vedranno solo le persone da te invitate la App, non sarà publica.

Infatti di questo TestFlight ne avevo già sentito parlare in più di un'occasione.
Ma detto in soldoni è un sistema parallelo all'App Store (ed è una piattaforma creata da Apple giusto?) che permette di fare scaricare l'app solo alle persone a cui si decide di darne la visibilità giusto ?
 
Last edited:
D

Deleted member 103

Guest
Infatti di questo TestFlight ne avevo già sentito parlare in più di un'occasione.
Ma detto in soldoni è un sistema parallelo all'App Store (ed è una piattaforma creata da Apple giusto?) che permette di fare scaricare l'app solo alle persone a cui si decide di darne la visibilità giusto ?
TestFlight è stessa piattaforma, non è una diversa.
Qui hai la possibilità die inserire le Apple-ID dei clienti che vogliono provare la tua app.
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
TestFlight è stessa piattaforma, non è una diversa.
Qui hai la possibilità die inserire le Apple-ID dei clienti che vogliono provare la tua app.

Fantastico allora :)
Per Apple-ID intendi la mail con cui hanno registrato il loro device Apple al cloud giusto ?
Quindi praticamente si pubblica l'App su App store ma la si "mette" in TestFlight, dove la vedono solo le Apple-IDs "invitate" da me, corretto ?

Però cercando nel forum non ho trovato nessun tutorial che parla di testflight, neanche quello di Erel: "Publishing your app to the App Store": https://www.b4x.com/android/forum/threads/publishing-your-app-to-the-app-store.57528/#content
 
D

Deleted member 103

Guest
Fantastico allora :)
Per Apple-ID intendi la mail con cui hanno registrato il loro device Apple al cloud giusto ?
Quindi praticamente si pubblica l'App su App store ma la si "mette" in TestFlight, dove la vedono solo le Apple-IDs "invitate" da me, corretto ?

Però cercando nel forum non ho trovato nessun tutorial che parla di testflight, neanche quello di Erel: "Publishing your app to the App Store": https://www.b4x.com/android/forum/threads/publishing-your-app-to-the-app-store.57528/#content
Penso che scrivere un tutorial non ha molto senso, perché Apple cambia spesso la procedura.

Sì, la Apple-Id corrisponde normalmente la email.
 

ken87

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao ho un po di confusione per le fasi dal certificato alla pubblicazione.
Allora io ho il windows,b4i, mac emulato e la licenza pagata 99
La prima cosa creo il certificato dal b4i con macchina connessa..
Poi se voglio creare ipa col certificato dalla macchina virtuale chiedo un certificato usando quello creato in windows giusto? E poi mi da un certificato da caricare nel mac ..giusto poi come vado avanti ? Per ora non ho un dispositivo reale ma pensavo di creare ipa metterlo nello store e chiedere a un amico di provarlo potete aiutarmi con i passaggi? Per richiedere quello di produzione basta chiederlo con unico che crea b4i? Poi come carico ipa nello store? Ho visto video che creano più certificato dal mac ma nel tutorial fa vedere solo quello che si crea da windows in b4i
 
Top