Italian Problemino su Widget... alle prime armi su questi.

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Mah! il problema rimane sempre lo stesso... mi sembra di aver accertato che, i Widget, non accettino ridimensionamenti da codice. Non puoi modificare i paramentri del Widget all'interno di esso (per intenderci, nel Mai dei Menu,le % sono accettate... nel Widget NO... da errore!)
Per questo, modificando l'XM con i vari RelativeLayout al posto degli AbsoluteLayout e Protegendolo in scrittura, si ha l'opportunità di ridimensionare a piacere il widget.
Ora... ho tolto la protezione dal file XML e l'ho fatto sovrascrivere ma... il testo, seppur carico (lo vedo dai log), non viene visualizzato.
Il colore di sfondo è salmone (per farlo notare per prova) e quello del testo è bianco ma, come puoi vedere, non si vede.
Il font da 14 l'ho portato a 20 e la posizione è cetrale orizzontale.

prova.png
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Cos'è? o_O
Questo era l'App che mi avevi inviato per il widget del semaforo.. cosa centra con il testo che non mi si vede? o_O... ah! ecco, per lo scale!
Aspè! Ma dove sta l'inserimento della percentuale? :eek:
...ah ecco, stava dentro l'XML! ;)
 
Last edited:

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
No, era già messo in Bring to Front... sai cosa è strano= che, se metto il tuo pezzo di codice XML riguardante la Label (modificato in Label3 per il mio), quando parte, mi da errore in tutti i

@drawable :confused:

ed, infatti, sul mio, non si vede nulla.:(

...per me è sempre dovuto al fato che se utilizzi una dimensione predisposta, puoi giostrarle....ma se l'immagine è più piccola o più grande, il testo sparisce.
 
Last edited:

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Infatti, se provo a campiare all'XML il AbsoluteLayout di mezzo e metty RelativeLayout, vedrai gli errori che riceverai e, togliendo quei pezzi il widget sarà invisibile
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Perché se non scrivi RealtiveLayout al posto di AbsoluteLayout e non cambi i layout_height e i layout_wigth mettendo, al posto del valore dei Dip, "match_parent", non è possibile poter ridimensionare il widget a piacimento (quindi farlo 1x1,1x2,2x1,2x2, etc. fino al 4x4).
Se non lo proteggi, al prossimo avvio dell'App, ritornano i valori predefiniti nel design.
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
No, non credo di avere Eclipse---perché, cosa cambia farlo cn quello? :confused:
Già, ma dice che non si può ingrandire il testo.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Con Eclipse puoi disegnare il layout come col Designer di B4a, ma scegliendo tra Relative, Absolute... e ti ritrovi l'xml bell'e pronto.

Ora non ho tempo, ma se mi invii le immagini e uno schemino disegnato su come lo vuoi... ci provo.
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Non so cosa intenti ma ti posto una immagine di come dovrebbe venire.
Il fatto è che poi, ogni volta che la batteria scende del 25% cambia l'immagine della batteria (l'intera immagine).
Io avevo pensato di creare tante immagini quante fossero le percentuali al 5% (quindi 100%,95%,85%, etc fino a 5%) ma, 100/5=20 Immagini :eek:
Mi sembrava l'unica soluzione :confused:
Ora, non so ccon Eclipse come genererà il layou ma, devi contare, che non è di grandezza fissa. L'utente può ridimensionare (ingrandire o rimpicciolire) il widget e, quindi, penso che, anche se crei un layout con Eclipse, al ridimensionamento perderà i suoi valori (ripeto non conosco Eclipse) :oops:
Questa è l'immagine, a grandezza naturale, di come dovrebbe essere (riferibile solo al tasto ON, perché quando si setta OFF, la batteria non serve).

prova.png


Ora staco perché sono stachino.

PS: sai cosa ho notato? che nei Widget, solitamente, il teso lo modificano a seconda dei quadri occupati. Cioè, se occupa almeno 2x in verticale, aumentato il valore del size, se sotto, lo diminuiscono...ma non scalano, usato solamente il size.

Buona Notte e grazie, comunque vada, per il tuo aiuto. ;)
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Vuoi dire che tramite quell'angolino in alto a sinistra l'utente ridimensiona il widget?

La vedo davvero tosta. Non pensi che sarebbe meglio lasciarlo di dimensioni fisse? Siamo al 55° post e siamo lontani dalla soluzione.

Di sicuro hai già capito molto più di me, visto che sei intervenuto sul xml (Eclipse, in questo caso, non fa altro che trasformare quello che disegni in codice xml, potendo impostare i vari tipi di layout - relative, absolute, etc. ma ti assicura che non fai errori).

Direi che l'ultimo tentativo sarebbe porre la domanda nel tutorial sui widgets.
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
No, Quell'angolino, serve solamente per aprire il menu (basta un piccolo tocco su di quello ;)). Il ridiemnesionamente è come tutti. Basta tenere premuto il Widget e ti chiede se volerlo chiudere o ridimensionare (io non ho fatto niente :D).
Mi hai incuriosito con Eclipse ;)
Vedrò se risplverò oggi (per fortuna che dovevo finirlo in un solo giorno :eek::D).

Ripeto con il dire che, se lascio le dimensioni FISSE su alcuni dispositivi il widget potrebbe risultare o troppo piccolo o troppo grande. ;)
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
FINITO!!!!! :D

Ora devo solo mettere la protezione e il numero Google per poterlo pubblicare!

Ma a pagamento, cosa bisogna fleggare per fare in modo che si scarichino SOLO dal PlayStore?

PS: Alla fine, ho messo le immagini ogni 5% di batteria consumata! :p
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
beh le 20 immagini non sono tante, oltretutto sono piccole; ma come hai risolto tutta la faccenda del testo invisibile, del ridimensionamento...?

Lo chiedo solo per farti i complimenti dopo, perché non penso che creerò mai un widget... ANCHE per le difficoltà che hai incontrato :)
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Niente...iltesto l'ho sostituito con le immagini :oops::D
Ecco perché sono 20 100%/20=5x4 quindi, ad ogni trattino di carica della batteria, ho messo 5 immaggini con le relative percentuali. :p
Ora apro un uovo thread per capire come mettere la prima app a pagamento...anche se so che non farò un cents, visto che quella free è stata scaricata solo 2 volte :(
Vabbè, tentar non nuoce...altrimenti, se attaccassero :D
 
Top