Italian Progetto ambito stampa 3D

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti developers! Anno Nuovo, vita nuova e progetti nuovi
🙂


PREMESSA
Spero sia l'area giusta del forum (italiano) per postare questo tipo di proposte. Se non lo fosse ditemelo che lo sposto (ma mi sembra che ci sia solo quello internazionale per questo tipo di post).

Per un progetto (molto) interessante sia a livello tecnico che a livello del contesto della stampa 3D (da come si intuisce dall'immagine), Io e un azienda specializzata in questo ambito (ho conosciuto la persona che l'ha fondata ed è ingambissima e ha messo in piedi una bella realtà di impresa nel settore), stiamo cercando una persona interessata allo sviluppo del progetto.

PROGETTO

Schermata 2021-01-13 alle 17.58.48.png

Siamo in una fase molto iniziale ma un paio di cose posso anticiparle:
Si tratta di sviluppare un'applicazione multi-piattaforma (principalmente Tablet & Desktop) che simuli la creazione di un pezzo in 3D (con tipo di produzione additiva FDM e relativo render grafico) partendo da un motore scritto come progetto GitHub.

FINANZIAMENTO / BUDGET
L'azienda (che citavo sopra) che ha fatto partire l'idea del progetto, indirettamente può finanziare il progetto con del grano (che va bene la passione per lo sviluppo ma le giornate uomo e le competenze hanno un valore ovviamente) quindi è anche un progetto che può avere un ritorno economico propio per il servizio di sviluppo.

POSSIBILI UTENTI (CLIENTI)
Tramite l'azienda sopra citata, che ha contatti e agganci in almeno 2 settori (formazione privata e manufacturing) qui in Italia, la possibilità di far crescere il progetto e l'installato c'è.
Quindi cerco / chiariamo una persona che non abbia fatto solo l'app hello world
🙂
ma uno sviluppatore che si sia già "sporcato" le mani su progetti concreti (quindi con già un pò di esperienza) e che sappia sviluppare (e manutenere / evolvere) dei wrapper per i tools B4X partendo dal sorgente github (se fattibile) oppure supportarci (se non fattibile con B4X) con lo sviluppo su un'altra piattaforma.

ULTERIORI DETTAGLI: Chi è interessato ad approfondire e a entrare nel progetto me lo faccia sapere
🙂

Grazie.
Luca.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io ho fatto anche "HALLO Erel" (scritto pure sbagliato) ma non credo sia sufficiente. Ma ti serve una libreria per il 3D?
Devi fare una simulazione della stampa 3D in rendering? Vuoi ottenere un proiezione in 3d di come viene il pezzo finale o della fase di creazione?
Il motore su GitHub è per il rendering? In che linguaggio è scritto? Bisogna partire ed estendere quello, perché?
I file 3D in che formato sono?

L'immagine mi ricorda una piovra,,,, piovra=mafia....mafia=sicilia...sicilia=fifiddu.... allora dovresti contattare @fifiddu70


PS. FDM: Fronte della maturità (over 70)? Forza della Mente? Modellazione a filo fusione? Faccia di Melma?
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sparito?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Dammi 12 ore e arrivo a Roma da te
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Scherzi a parte, ti va di "studiare" una cosetta insieme (poi da usare noi stessi e/o rivendere qui)?
Gran parte l'ho "già" fatta (magari ti spiegherò quel "già" tra virgolette) ma vorrei rifare tutto da zero, strutturata meglio, più "standard", più facilmente riutilizzabile, etc.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Usa un altro post così da non andare fuori tema del thread di @luke2012

PS. E Chi lo dice che io lo metterei in ordine
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti developers! Anno Nuovo, vita nuova e progetti nuovi
🙂


PREMESSA
Spero sia l'area giusta del forum (italiano) per postare questo tipo di proposte. Se non lo fosse ditemelo che lo sposto (ma mi sembra che ci sia solo quello internazionale per questo tipo di post).

Per un progetto (molto) interessante sia a livello tecnico che a livello del contesto della stampa 3D (da come si intuisce dall'immagine), Io e un azienda specializzata in questo ambito (ho conosciuto la persona che l'ha fondata ed è ingambissima e ha messo in piedi una bella realtà di impresa nel settore), stiamo cercando una persona interessata allo sviluppo del progetto.

PROGETTO

View attachment 106145
Siamo in una fase molto iniziale ma un paio di cose posso anticiparle:
Si tratta di sviluppare un'applicazione multi-piattaforma (principalmente Tablet & Desktop) che simuli la creazione di un pezzo in 3D (con tipo di produzione additiva FDM e relativo render grafico) partendo da un motore scritto come progetto GitHub.

FINANZIAMENTO / BUDGET
L'azienda (che citavo sopra) che ha fatto partire l'idea del progetto, indirettamente può finanziare il progetto con del grano (che va bene la passione per lo sviluppo ma le giornate uomo e le competenze hanno un valore ovviamente) quindi è anche un progetto che può avere un ritorno economico propio per il servizio di sviluppo.

POSSIBILI UTENTI (CLIENTI)
Tramite l'azienda sopra citata, che ha contatti e agganci in almeno 2 settori (formazione privata e manufacturing) qui in Italia, la possibilità di far crescere il progetto e l'installato c'è.
Quindi cerco / chiariamo una persona che non abbia fatto solo l'app hello world
🙂
ma uno sviluppatore che si sia già "sporcato" le mani su progetti concreti (quindi con già un pò di esperienza) e che sappia sviluppare (e manutenere / evolvere) dei wrapper per i tools B4X partendo dal sorgente github (se fattibile) oppure supportarci (se non fattibile con B4X) con lo sviluppo su un'altra piattaforma.

ULTERIORI DETTAGLI: Chi è interessato ad approfondire e a entrare nel progetto me lo faccia sapere
🙂

Grazie.
Luca.
Comunque se rispondessi a queste domande magari è possibile capire se siamo qualificati per collaborare:

Ma ti serve una libreria per il 3D?
Devi fare una simulazione della stampa 3D in rendering? Vuoi ottenere un proiezione in 3d di come viene il pezzo finale o della fase di creazione?
Il motore su GitHub è per il rendering? In che linguaggio è scritto? Bisogna partire ed estendere quello, perché?
I file 3D in che formato sono?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ci sono ci sono. E' che ho dovuto rispondere ad altre persone che si stanno proponendo. Poi oggi rispondo anche a te :)
Io chiedevo solo per capire il progetto... curiosità maschile, ma confido che al peggio fra una settimana mi diano la libertà vigilata e torno a lavoro...
 

Xfood

Expert
Licensed User
Scherzi a parte, ti va di "studiare" una cosetta insieme (poi da usare noi stessi e/o rivendere qui)?
Gran parte l'ho "già" fatta (magari ti spiegherò quel "già" tra virgolette) ma vorrei rifare tutto da zero, strutturata meglio, più "standard", più facilmente riutilizzabile, etc.
Io lo acquistetei ad occhi chiusi, anche senza conoscere il progetto, da due guru come Voi mi aspetto codice eccellente.
P.s. basta che non superi i 70 $ 😜
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io lo acquistetei ad occhi chiusi, anche senza conoscere il progetto, da due guru come Voi mi aspetto codice eccellente.
P.s. basta che non superi i 70 $ 😜
Purtroppo @Star-Dust sta già molto meglio 😄, quindi non avrà tempo.
Io... non so ancora se rattopperò quanto fatto - che non è sufficientemente ben strutturato/organizzato e, soprattutto, "generico" o lo rifarò da zero (o entrambe le cose).
Per il momento non ho ancora deciso se andare a fare plin-plin subito o... procrastinare 🤣
 

Xfood

Expert
Licensed User
Direi ottima, se metti, di cosa si tratta, e cosa dovrebbe fare, farei volentieri il PreAcquisto.😜
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Direi ottima, se metti, di cosa si tratta, e cosa dovrebbe fare, farei volentieri il PreAcquisto.😜
Non conosco i tempi. Penso che prima dovrò pubblicare la mia app - e prima ancora aggiustare le cose con aziende come ad esempio AdMob (e altre due).

Cosa posso dire per anticiparti di cosa si tratterebbe senza che mi venga copiata l'idea? Ecco, lo so: niente 😄

Il minimo-minimo, forse già scritto precedentemente ma non mi va di scorrere il thread: websocket server B4J + B4XPages app [qui scritto e poi cancellato - omissis].
L'obiettivo sarebbe di ottenerli talmente ben fatti che al programmatore sia sufficiente modificare o aggiungere una classe sia sul server che sul client per poter creare [qui scritto e poi cancellato - omissis] e pubblicare un'app in (relativamente) poco tempo.
 
Top