Italian Progetto ambito stampa 3D

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io ho fatto anche "HALLO Erel" (scritto pure sbagliato) ma non credo sia sufficiente. Ma ti serve una libreria per il 3D?
Devi fare una simulazione della stampa 3D in rendering? Vuoi ottenere un proiezione in 3d di come viene il pezzo finale o della fase di creazione?
Il motore su GitHub è per il rendering? In che linguaggio è scritto? Bisogna partire ed estendere quello, perché?
I file 3D in che formato sono?

L'immagine mi ricorda una piovra,,,, piovra=mafia....mafia=sicilia...sicilia=fifiddu.... allora dovresti contattare @fifiddu70


PS. FDM: Fronte della maturità (over 70)? Forza della Mente? Modellazione a filo fusione? Faccia di Melma?

Come promesso comincio a risponderti :)

1) Il motore su GitHub è per il rendering?
Il progetto github (di riferimento) è un 3D viewer (web-based).
Detto in soldoni, il progetto github che mi ha segnalato il committente (il titolare dell'impresa che cito nel post li sopra) è sostanzialmente un visualizzatore di file GCode.

2) In che linguaggio è scritto?
WebGL e three.js

Schermata 2021-01-15 alle 17.55.27.png


3) Bisogna partire ed estendere quello, perché?
Da quanto ho capito, l'idea del committente, è quella di creare una sorta di viewer con funzionalità da "simulatore" per i progetti 3D, che abbia un'interfaccia molto più user friendly (e anche bella) di quella attuale web-based (vedi img sopra), semplice ed intuitiva e che poi integri funzionalità più avanzate (vedili come dei moduli aggiuntivi che poi l'utente può avere), che vanno definite con lui (e con altre persone coinvolte: mondo della formazione privata in cui lui e la sua impresa ha importanti agganci e anche nel mondo delle imprese produttive nel settore della produzione additiva FDM).

Quindi in definitiva, si, il progetto andrebbe esteso e vestito bene (UI) principalmente per dispositivi come tablet e computer desktop.
Ulteriori dettagli e specifiche si possono solo capire / costruire assieme facendo degli incontri / riunioni (noi usiamo molto le videoconferenze) con lui (che ha molto esperienza nel settore e ha un'impresa innovativa nel mondo della stampa 3D) e i principali interlocutori (es. formazione privata e imprese / 3D labs) etc.

Quindi al momento sto raccogliendo i nomi delle persone interessate al progetto poi ovviamente andremo a capire assieme a chi poi ha le competenze, l'esperienza e tempo per supportarci nello sviluppo del progetto.
Oltre a quello detto sopra, sostanzialmente sto cercando persone affidabili, anche perchè ci metto la faccia, la mia impresa e anche il nome del mio marchio ® (a volte), tanto per farvi capire :)

Dico questo perchè purtroppo poco tempo fà ho (abbiamo) avuto una brutta esperienza, nel senso che abbiamo fatto in modo che non iniziasse propio la collaborazione, con una persona che si era proposta per un progetto e che abbiamo dovuto gentilmente buttare fuori dal gruppo che gestisco, a causa di una cosa davvero "storta" che voleva fare (ma non voglio entrare troppo nei dettagli qui in pubblico).

P.S.
Comunque un'altra persona del forum mi ha già contattato in privato e dato contatto telefonico etc. Quindi chi poi vuoi aggiungersi alla lista dei candidati può seguire il suo esempio :)
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
L'ultima parte sono valutazioni aziendali che devi fare tu e che esulano dal discorso dell'App.

WebGL e three.js : Non li conosco, e per estendere un progetto del genere devi conoscere bene il linguaggio in cui è stato scritto per capire cosa fa, oltre a capirne di 3D. Però Three.JS è un linguaggio/libreria relativamente nuova che sta andando per la maggiore e se non ricordo male si basa su JavaScript o è un evoluzione .

L'idea è interessante, ti faccio i miei migliori auguri.
 

Elric

Well-Known Member
Licensed User
(...) e anche il nome del mio marchio ® (a volte), tanto per farvi capire :)
(...)
Occhio che se non hai il marchio effettivamente registrato potresti (ma i casi sono rari) incorrere in una sanzione e/o comunque problemi vari di natura amministrativa.

Meglio se usi ™.
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
L'ultima parte sono valutazioni aziendali che devi fare tu e che esulano dal discorso dell'App.

WebGL e three.js : Non li conosco, e per estendere un progetto del genere devi conoscere bene il linguaggio in cui è stato scritto per capire cosa fa, oltre a capirne di 3D. Però Three.JS è un linguaggio/libreria relativamente nuova che sta andando per la maggiore e se non ricordo male si basa su JavaScript o è un evoluzione .

L'idea è interessante, ti faccio i miei migliori auguri.

1) "per estendere un progetto del genere devi conoscere bene il linguaggio in cui è stato scritto per capire cosa fa"
E' propio questo lo scopo del mio post iniziale. Trovare la persona giusta che può supportarmi nello sviluppo

2) Oltre a capirne di 3D (questo non è un problema perchè sia il titolare dell'impresa sia i suoi contatti mangiano pane e 3D tutti i giorni e da diversi anni)

3) Three.JS è un linguaggio/libreria relativamente nuova...
Neanche io lo conosco (ed è questo il motivo del mio post di ricerca persona).
Tutto quello che finisce con JS al 99,9% è bastato su Javascript :)
Io in passato avevo sviluppato con framework JS (per progetti reali su cliente) ma poi negli ultimi 8 anni ho un pò cambiato rotta con le app native (vedi B4X).

4) L'idea è interessante, ti faccio i miei migliori auguri.
Si in effetti è interessante (altrimenti non ci investivo tempo)
Grazie per gli auguri :)
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Occhio che se non hai il marchio effettivamente registrato potresti (ma i casi sono rari) incorrere in una sanzione e/o comunque problemi vari di natura amministrativa.

Meglio se usi ™.

Il mio marchio è un marchio EUIPO ufficialmente registrato a livello europeo (in tutti i paesi membri). Ovviamente lo uso solo nei contesti giusti ovvero progetti miei sia intangibili che tangibili (dove ha senso usarlo) :)
Grazie del consiglio per il TM, però per i marchi registrati so che di solito si usa l'®
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E a noi niente sconto?
E che siamo, "..fiol de la serva.." ? :)

Ciao @amorosik :)
prima di chiamarti ero curioso di sapere cosa ne pensi di WebGL e three.js :)
Conosci ? Hai mai sviluppato qualcosa con questi linguaggi ? O più in generale hai mai avuto a che fare con lo sviluppo / adattamento di motori grafici 3D (open source) per "renderizzare" oggetti 3D ?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
1) "per estendere un progetto del genere devi conoscere bene il linguaggio in cui è stato scritto per capire cosa fa"
E' propio questo lo scopo del mio post iniziale. Trovare la persona giusta che può supportarmi nello sviluppo
Infatti ti chiedevo in che linguaggio, visto che nel primo post non era specificato, ma era importante saperlo prima di proporsi per un eventuale candidatura.
2) Oltre a capirne di 3D (questo non è un problema perchè sia il titolare dell'impresa sia i suoi contatti mangiano pane e 3D tutti i giorni e da diversi anni)
Io intendevo, lo sviluppatore che si propone deve capirne di 3D.
Il titolare e i suoi collaboratori ne ero sicuro visto che è il loro campo.

Il settore del 3D è molto ampio è complesso. Ma quello a cui ti riferisci tu non è il classico 3D, di cui nel forum trovi librerie ecc... perchè progettano gli oggetti in un sistema e notazione diversa da quella delle stampanti 3D.

Le stampanti 3D fanno una notazione dei movimenti del braccio meccanico nel file GCODE. Questa notazione/formato è molto diverso (ad esempio) dal formato STL (usato da AUTOCAD) che descrive gli oggetti come un elenco di pezzi triangolari. Ogni "pezzo" ha tre vertici in coordinate x,y,z.
Alcuni formati evoluti, hanno una Lista di vertici e i "pezzi" triangolari contendono solo 3 riferimenti ai vertici elencati all'inizio file ecc.... Questo per contenere lo spazio visto che molti vertici coincidono e i pezzi sono milioni. Tutti (quasi) i file sono leggibili in testo

Quindi è un mondo diverso. Ma esistono dei sw per convertire i formati
 
Last edited:

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Il mio marchio è un marchio EUIPO ufficialmente registrato a livello europeo (in tutti i paesi membri). Ovviamente lo uso solo nei contesti giusti ovvero progetti miei sia intangibili che tangibili (dove ha senso usarlo) :)
Grazie del consiglio per il TM, però per i marchi registrati so che di solito si usa l'®
Fatto bene a scegliere l'EUIPO: "poca" spesa, tanta resa. La regola è che ® lo puoi usare solo se è registrato. ™, invece, può essere usato sia se è registrato sia se non lo è. In nessun caso, comunque, si è obbligati a mettere l'uno o l'altro.
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Fatto bene a scegliere l'EUIPO: "poca" spesa, tanta resa. La regola è che ® lo puoi usare solo se è registrato. ™, invece, può essere usato sia se è registrato sia se non lo è. In nessun caso, comunque, si è obbligati a mettere l'uno o l'altro.

Si infatti per il discorso marchio etc, avevo fatto un percorso formativo per capire quali erano le opzioni migliori.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Ciao @amorosik :)
prima di chiamarti ero curioso di sapere cosa ne pensi di WebGL e three.js :)
Conosci ? Hai mai sviluppato qualcosa con questi linguaggi ? O più in generale hai mai avuto a che fare con lo sviluppo / adattamento di motori grafici 3D (open source) per "renderizzare" oggetti 3D ?

WebGL conosco ma mai usato, three.js non conoscevo finora
Da un paio d'anni ho iniziato a studiare l'sdk di www.opendesign.com, ma essendo ancora mancante un progetto concreto, e non potendo quindi investire risorse a tempo pieno, c'ho dedicato solamente dei ritagli di tempo
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User

Si un paio ma non tramite questo forum. Devo ancora "intervistarle". Comunque di prassi se possibile prima della chiamata telefonica / video call chiedo una video presentazione dove faccio un paio di domande (per ottimizzare i tempi e per conoscere un pò la persona come primo contatto).

Quindi potenzialmente siete in 3 per ora (se sei ancora interessato e pensi di essere all'altezza delle WebGL ) :)
 
Top