Italian Qualcuno che si intende di Serpenti?

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Bug sul framework ovvio che ce ne sono, come su tutte le cose, ma se io sviluppo un programma in VB.NET che utlizza il framework 4.0 e lo dò al cliente, se ha dei problemi ce li avrà lui ma anche io.
Intendevo questo
La stessa cosa vale per le librerie: se ne usi di non aggiornate o considerate obsolete... stessa solfa.
Se sviluppi con Framework Net 123 e il tuo cliente ha ancora la versione 100 è chiaro che avrai problemi.
Ma stessa cosa con Java e sicuramente con il motore di quel Phyton.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sto imparando python per aggiungere competenze. Non si sa mai
Capisco (andrebbe anche a me ma... chi ce la fa!) ma dovessi farlo punterei a React e roba simile (magari PWA), non ad un altro linguaggio per sviluppare per desktop, per questo va benissimo B4J. Come te conoscEVO VB.Net ma ormai da anni uso solo B4J (nemmeno molto, più B4A).
 
D

Deleted member 103

Guest
Python è un linguaggio per elaborazioni complesse e scientifiche, come appunto l'intelligenza artificiale, ma è un po' come usare Linux, potente ma delicato, proprio per tutte le librerie che devi installare, stando attento alle varie versioni di librerie che potrebbero comportarsi in maniera diversa.

Quello che posso consigliarti è di iniziare con VB.NET, molto semplice e stabile, non è vero che con le varie versioni di framework si comporta in maniera diversa, lo stesso errore che ha il cliente lo hai anche tu sul tuo ambiente di sviluppo, sono ormai parecchi anni che lavoro con VB.NET e mi trovo benissimo.
Non è vero che Microsoft lo ha abbandonato, anche in Visual Studio 2022 è presente, per cui per almeno 10 anni non ci saranno problemi, ma poi il vantaggio del VB.NET è che ci sono un sacco di tool gratuiti che dandogli in pasto un sorgente in VB.NET te lo strasformano in C#.
Se vuoi partire con il progetto in VB.NET ti posso dare una mano ben volentieri, ho già capito più o meno cosa ti serve per cui ti assicuro che non ci sono problemi con chiamate HTTP GET e POST, in VB.NET ci sono già tutti gli oggetti pronti per far ciò.

VB .Net sconsigliato perché praticamente abbandonato da MS, semmai C#. Ma in questo caso, come sai, i tuoi sw gireranno solo su Windows.
Il VB.NET lo uso già da molto tempo, puoi farci tutto quello che vuoi e non è un linguaggio abbandonato.

non è vero che con le varie versioni di framework si comporta in maniera diversa,
Se stai attento an non usare, per il tuo programma, sempre se non è necessario, l'ultima version del framework, allora i problemi che potrebbero riscontrare i tuoi clienti saranno molto rari.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il VB.NET lo uso già da molto tempo, puoi farci tutto quello che vuoi e non è un linguaggio abbandonato.
Magari ho esagerato scrivendo che sia stato abbandonato (ho scritto esattamente così? Già dimenticato, devo rileggere) ma è certo che la comunità MS e le aziende lo considerano il fratello ritardato di C#, quindi se uno dovesse iniziare dovendo scegliere tra questi due, certamente meglio optare per C#.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Che poi... "parliamo" tanto di linguaggi ma... la cosa più importante sarebbe saper analizzare bene il problema da risolvere, il progetto da sviluppare.
Saperlo suddividere per bene in componenti-oggetti, saperlo manutenere nel tempo.

Per quanto sopra, quali strumenti utilizzate? Carta e penna, come mi rispose una volta Erel 😄?
 

Xfood

Expert
Licensed User
A proposito: non dimenticare, se vuoi vendere i tuoi sorgenti, che puoi sempre sviluppare con B4J e vendere i sorgenti Java che questo genera!
Io dico che se sviluppi un progetto in un altro linguaggio, perche ti e' stato richiesto specificatamente da un cliente , ok va bene,
Ma se cambi linguaggio, solo perche hai trovato un bug, sarebbe interessante sottoporlo al "padrone di casa" cosi puo' risolvere il bug, e rilasciare sempre nuove versioni senza bug, credo che in questo modo un linguaggio possa crescere, grazie alle segnalazioni degli utilizzatori.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io dico che se sviluppi un progetto in un altro linguaggio, perche ti e' stato richiesto specificatamente da un cliente , ok va bene,
Ma se cambi linguaggio, solo perche hai trovato un bug, sarebbe interessante sottoporlo al "padrone di casa" cosi puo' risolvere il bug, e rilasciare sempre nuove versioni senza bug, credo che in questo modo un linguaggio possa crescere, grazie alle segnalazioni degli utilizzatori.
Il bugs me lo sono risolto da solo perché so cosa lo causa. A volte è molto difficile fare capire in inglese qual'é il problema

Io la penso così, poi sono sicuro che altri avranno un pensiero diverso ed è giusto che ci sia una pluralità di opinioni. Ma siccome l'applicativo è il mio faccio come mi pare 😝
 
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Il meo sono risolto da solo perché so cosa lo causa. A volte è molto difficile fare capire in inglese qual'é il problema e spessissimo riceverai l'inutile risposta, usa l'ultima versione di... Che già usi e che non è la soluzione del problema.

In questo caso specifico mi serve realizzare un applicativo Desktop stabile che non crasha mai, che sia prova di imbecille (la maggioranza degli utonti). Java o Jar a mio giudizio non è la soluzione migliore a prescindere dalla questione bugs.
Mentre C#, Python, Delphi e quant'altro mi danno più sicurezza.

Io la penso così, poi sono sicuro che altri avranno un pensiero diverso ed è giusto che ci sia una pluralità di opinioni. Ma siccome l'applicativo è il mio faccio come mi pare 😝

Non concordo
L'ambiente di sviluppo, a meno che non sia proprio una schifezza, non e' quello contribuisce maggiormente alla stabilita' di una procedura software
Da noi si dice "...quel che qunta l'e' el sora-manego..."
Per chi non e' familiare coi dialetti da Roma in giu', el sora-manego e' il sopra-manico, e' quel che si trova sopra il manico (del coltello), la persona che lo sta uando
Tanto per fare un esempio, c'ho un programma per la ristorazione fatto col vecchio ed amato (ed abbastanza instabile) VB3, che ancora oggi stampa lavora e stampa scontrini e comande e fatture
Ovviamente un esempio non fa statistica, volevo solo portare un riferimento alla mia convinzione del fatto che l'autore (in questo caso ho preso un riferimento forse troppo elevato 🤣 ) e' quello che stabilisce il buon funzionamento del programma
E questo, purtroppo, e' vero anche al contrario nel senso che quando qualcosa non funziona e' sempre colpa dell'autore, quasi mai dell'ambiente/linguaggio
E quindi se una funzione non va bene, si verifica e si cambia la funzione, questo a mio avviso
Poi se vuoi trovare delle scusanti per sperimentare altri sistemi, facci pure
Sappi che qua' non dimentichiamo 🤣🤣🤣
 
sd1.jpg


Ma è una comunity di B4X o di altro? Immaginamo che genere di risposte avremo a porre domande su b4x in una comunity di pythoniani
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sei distratto sei in una comunity di sviluppatori. Uno sviluppatore non scrive in un solo linguaggio, a fine carriera finisce mediamente dai 7 ai 12 linguaggi

Poi questo forum si ci esprime su campi di sviluppo molto vasti, inclusi altri linguaggi, vedi questi thread:



Potrei continuare con post relativi a C, C++,Java (che c'è una parte dedicata apposita), Swift,Object C, ecc....
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sei distratto sei in una comunity di sviluppatori multipiattaforma.
Non proprio. Erel non sarebbe felicissimo nel vedere sul proprio sito post dedicati a linguaggi concorrenti (e infatti qualche bacchettata in questo senso l'ha data).

Immedesimandosi o, meglio, facendo un esempio pratico: un membro si mette a "pubblicizzare" una propria libreria in un tuo thread circa una tua.
(Sicuramente risponderai che non te la prenderesti ma...
Pinocchio.png
😄)
 
Top