Italian Quale pubblicità mettere?

lock255

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti, vorrei avrei un vostro consiglio su quale pubblicità mettere nelle proprie app free.
In particolare secondo la vostra esperienza quale servizio genera guadagni?
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Dalle discussioni che ho potuto leggere, mi sembra che AdMob sia il più usato, ma anche che tutti i fornitori di banner pubblicitari paghino una miseria e per poter raccimolare qualche Euro/Dollaro, servano migliaia se non centinaia di migliaia di installazioni, e, a meno di avere un'app veramente appetibile che rimanga diverse settimane ai più alti livelli della lista di GooglePlay, credo sia plausibile pensare che dalla pubblicità nelle app non si guadagni nulla.
 

Carcas

Member
Licensed User
Longtime User
Mi sono fatto una mia idea dalle varie letture e vorrei sapere se sbaglio o meno su AdMOb.

Innanzitutto partiamo dal presupposto che si viene pagati solo se si clicca ( e fin qui dopo ore e ore di navigazione credo di esserci arrivato). Ovviamente google con la scusa che se non si clicca il potenziale cliente non viene soddisfatto ti spara i suoi banner con tanto di marchi e loghi dei propri clienti (come se già questo non fosse pubblicità!!!) Tra l'altro la speranza in passato per gli sviluppatori era quella del click involontario. (Troppo facile???) bhe!! adesso viene richiesta la conferma per aprire i banner quindi addio anche a questa speranza.
In realtà la possibilità di guadagnare sulle impressioni esiste ma le campagne pubblicitarie dette per impressions sono rarissime e rappresentano nemmeno lo 0,01% del totale. Perchè un'azienda dovrebbe scegliere di pagare per impressioni quando in definitiva ottiene lo stesso risultato pagando per click?? (tanto i banner fanno pubblicità lo stesso anche se non li clicchi )
Se poi vi credete davvero furbi e sperate nella bontà degli utilizzatori dimenticatevi frasi del tipo "Questa applicazione si sostiene con le sole pubblicità" oppure frasi come "Cliccate il banner pubblicitario per sostenerci" perchè è vietato dal regolamento di AdMob e rischiate di essere bannati

Ma veniamo ai guadagni

Considerando una statistica su scala mondiale che afferma che solo lo 0,5% degli utenti clicca volontariamente sui banner e considerando che si guadagnano in media 0,05 centesimi ogni click, la domanda è : quanti download attivi ogni giorno dobbiamo avere per riuscire a guadagnare 1000 euro al mese con AdMob???? (ovviamente sarà un'approssimazione).

Risolvo

in un mese
(DownloadAttivi X 0,5% X 0,05) = 1000
DownloadAttivi = 1000/(0,005 X 0.05)= 4.000.000

dividiamo per 30 il risultato è 133.333 utenti attivi ogni giorno


Per avere un risultato di questo tipo, (ma qui sto dando veramente numeri a caso perchè è un dato imprevedibile) e se si tratta di un'applicazione davvero valida si possono avere questi numeri con un totale di download di 1.5 milioni

Dico Bene o dico Giusto????? :p

Spero vivamente di sbagliarmi
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Io mi sono ben guardato da dare cifre, numeri ed astrazioni varie, basta un semplice ragionamento logico, chi ti regala dei soldi? Nessuno, è ovvio, quindi, perchè mai AdMob dovrebbe essere il benefattore di turno? Capovolgendo il ragionamento, sono tutti coloro che accettano di pubblicare banners di queste diciamo "agenzie" pubblicitarie, ad essere i veri benefattori, infatti, se si vuole fare un calcolo approssimativo di quanti sviluppatori accettino di pubblicare banners allora capiremmo che sono assolutamente poche le applicazioni che porteranno qualche introito.
Poi, ognuno di noi è libero di scegliere e, con cognizione di causa o meno, può altrettanto liberamente sperare di guadagnare qualche Euro/Dollaro dai banners.
 

Carcas

Member
Licensed User
Longtime User
fjveleno ti do pienamente ragione ma considerando la scarsa propensione degli utenti a pagare per le app. google trae beneficio soprattutto dalle applicazioni gratuite che rendono il market variegato e ampio nella scelta. Quindi nel lungo termine gli sviluppatori minori, che spesso sono i più creativi, decideranno di andare a zappare la terra e anche per google questo sarà uno svantaggio considerando che android è il sistema più apprezzato proprio perchè è un sistema aperto. Non voglio che mi vengano regalati dei soldi ma incentivare con guadagni accettabili sulle pubblicità (ad esempio pagandoti poco ma anche per le impressioni che come dicevo fanno comunque pubblicità) sarebbe un modo per mantenere vivo l'interesse degli sviluppatori nella creazione delle applicazioni per Android. Invece ora come ora mi sembra solo una presa in giro. Ed anche le applicazioni ne stanno risentendo all'interno del Market perchè sono tutte diventate finte app gratuite che secondo me hanno abbassato la qualità dell'esperienza di utilizzo.
Quindi o si eliminano completamente le app gratuite e cambia la mentalità della gente che vuole avere tutto gratis oppure android andrà morendo o diventerà un sistema ad appannaggio di poche software house potenti. Ma lo spirito di Android non era questo.
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Inizialmente anche lo "spirito di internet" non era quello di oggi, i vecchi come me sono rimasti a tutto fruibile gratis o quasi... Google non ha certo bisogno e necessità di guadagnare sugli sviluppatori "minori", ne tanto meno sulla pubblicità nelle apps, guadagna già abbastanza da tutte le attività correlate al motore di ricerca. Android può sopravvivere anche senza la pubblicità, basta che Google lo voglia. E' ovvio che tutti saremmo più felici se chi offre i banners pagasse una cifra decente, sia per click che per impression, ma, capisco anche che questi fornitori di servizio debbano scontrarsi con le leggi di mercato, dovendo soddisfare clienti che non vogliono sborsare milioni di euro per banners che 99 su 100 non verranno mai clickati.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Inizialmente anche lo "spirito di internet" non era quello di oggi, i vecchi come me sono rimasti a tutto fruibile gratis o quasi... Google non ha certo bisogno e necessità di guadagnare sugli sviluppatori "minori", ne tanto meno sulla pubblicità nelle apps, guadagna già abbastanza da tutte le attività correlate al motore di ricerca. Android può sopravvivere anche senza la pubblicità, basta che Google lo voglia. E' ovvio che tutti saremmo più felici se chi offre i banners pagasse una cifra decente, sia per click che per impression, ma, capisco anche che questi fornitori di servizio debbano scontrarsi con le leggi di mercato, dovendo soddisfare clienti che non vogliono sborsare milioni di euro per banners che 99 su 100 non verranno mai clickati.

Credo sia evidente che le app gratuite NON guadagnino su banner/pubblicità, altrimenti non si spiegherebbe come gli sviluppatori di un'app si possano permettere di spendere milioni per la pubblicità televisiva con Belen Rodriguez.

Immagino che le loro entrate provengano da cavolatine che vendono, tipo iconcine, monetine, bonus, etc.
 

lock255

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Quindi state confermando il mio pensiero, è inutile rovinare le app gratuite con pubblicità che gerano pochissimo guadagno.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Premetto che ho scaricato praticamente niente da Google Play (che visito per "studio", però ;)).

Solo ieri, su insistenza di un'amica, ho scaricato il famoso Ruzzle (anche perché pensavo fosse solo in inglese! e per quanto sicuramente mi sarebbe utile - vedi firma...!), lo preferisco in italiano, ovviamente.

Beh, quel modo di fare pubblicità è interessante e probabilmente redditizio. Mi riferisco ai filmati che partono (benché rompano, ovviamente). Magari bestemmio, ma siamo ai livelli della pubblicità televisiva, fatta così; o no?

Dei banner ho letto qualcosa (qui nel sito) ovvero: ti pagano (una miseria) se vengono clickati: ma questo tipo, invece? Chi ne sa qualcosa?

PS tanto per farvi capire dove girano i miei neuroni... ho ripensato alla parola che ho scritto: "clickati"... pare che invece di click si dica "tap": ma se clickati è brutto, figuriamoci TAPPATI! :D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao LucaMs
Non ho capito se l'intento 'e guadagnare con un app tramite il tap p se devi fare in modo che venga la pubblicita' per poi vendere l'app ( tipo una versione demo )


Non ho riletto tutto, ma io parlavo del fatto che, secondo me, impegnarsi a sviluppare un'app e pubblicarla free è da... masochisti? Leggendo qui e là, ho visto che molti hanno guadagnato pochi dollari (io, è chiaro, ancora non ne ho pubblicate).

Il Tap era una battuta, ma cmq, per quanto ne so, nelle app gratuite molti tentano di guadagnare con il Tap/click sui banner inseriti e rimangono delusi.

Quindi, diciamo che ritengo inutile e anche dannoso pubblicare app gratuite. O meglio, lo ritenevo fino a ieri, dopo aver visto nell'app Ruzzle un modo molto diverso di fare pubblicità, che somiglia a quella televisiva, nel senso che durante una partita, ti interrompono con pubblicità fisse (foto) o video.

Chiedevo se qualcuno sapesse qualcosa di questo tipo di pubblicità sulle app free, dato che la mia pigrizia non mi consente di cercare su Google, hehehe.

Scherzo, è che sto facendo troppe cose in questo periodo.

Ciao
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Raga stiamo parlando di ruzzle ossia solo con android ha n° di download 10.000.000-50.000.000
penso che si possa "guadagnare " con il click solo con numeri di download simili
le app gratuite secondo me servono per farsi conoscere oppure non definiamole gratuite ma demo per poi far passare l'utilizzatore a versioni pro a pagamento
ciauzzz Mamo
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Raga stiamo parlando di ruzzle ossia solo con android ha n° di download 10.000.000-50.000.000
penso che si possa "guadagnare " con il click solo con numeri di download simili
le app gratuite secondo me servono per farsi conoscere oppure non definiamole gratuite ma demo per poi far passare l'utilizzatore a versioni pro a pagamento
ciauzzz Mamo

Numero di download irrisorio, quando arriverà sul mercato la mia app, hahahah
 
Top