Italian Spazio Sever - quale scegliere ?

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ciao raga
meno di 50 euro all'anno vai di Aruba Linux
5 database disponibili , ci spari su il wordpress ti fai il tuo sito
io lo uso da anni e mai un problema
quelli gratuiti hanno sempre un suffisso/nome che riporta al fornitore del servizio gratuito...può essere " fastidioso"
Mandiiiiiiiiiiiiii a tutti
Mamo
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
P.S. Voglio prevenire una eventuale battuta di @@udg : no, poi mio padre non mi fregò la ragazza :p
Veramente ti avrei chiesto quante ragazze ti presentò tuo padre in quel periodo visto che il cuccador di famiglia mi sa che era lui.. ehehe
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Veramente ti avrei chiesto quante ragazze ti presentò tuo padre in quel periodo visto che il cuccador di famiglia mi sa che era lui.. ehehe

Finalmente (fortuna che sono ancora "diversamente giovane") ho capito in quale settore lavorativo devo impegnarmi (stavo pensando di darmi alla pesca, molto più remunerativa della programmazione, di questi tempi):
farò il manager di @udg nella sua nuova professione: comico/"battutista" (oh, oggi è una tragedia, non mi vengono i termini. Ce n'è uno specifico per i manager di artisti, ma nada).

Intanto, ti propongo a Colorado, dato che i loro comici fanno... qui il termine mi verrebbe :D


P.S. forse finalmente mi è venuto il termine tanto complicato: agente!
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Alla fine dipende da cosa ci devi fare.

Se ci devi smanettare per fare prove, conviene fare tutto sul proprio PC e soltanto in seguito acquistare uno spazio online.

Se devi mettere su un tuo sito per fare un po' di grana, ci vuole un indirizzo decente, senza roba come 000webhost. etc (insomma, un classico .it o .com) e quindi spendere un po'. Anche per questo, per fare prima delle prove, conviene uno spazio gratuito, come Altervista.
 

Giacomo

Active Member
Licensed User
Longtime User
meno di 50 euro all'anno vai di Aruba Linux
NO !!! passi per i 50€ annui (e detto da un Genovese è già tanta ROBA)
Ma Linux NO ! NO! e Poi NO !:mad:
Sto già guardando PHP ( e ne ho per 6 mesi )...

Anzi già che ci siamo ... ma una volta che ho il file PHP ( Erel posta alcuni esempi per Select, Upgrade ecc... ) DO cavolo lo inficco
( NO RISPOSTE SCONTATE PLEASE)
nel Server ? nel mio Codice ?In C.. a Sorra... ( ah battuta già fatta ..)

Mi fate per cortesia una mini scaletta di come procedere ad es:
  1. Fai il PHP lo metti nel server
  2. Fai DB anche lui nel server
  3. Fai Programmino B4A/ B4J che interroga Db ...
  4. eccc....
Datemi un indizio per favore :(
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Giacomo
Non ho capito perche' no linux
Mica sul lunix non vanno i php
comqunque esò il tuo dominio fa www.giacomo.it
crea una cartella es. file_php
dentro ci metti i tuoi file creati in php ( esempio aggiorna.php )
da programma farai www.giacomo.it\file_php\aggiorna.php e sucessiva stringa di parametri
Io il mio sito e' su aruba linux e non ho nessun problema. ho dei file php per una app creata ( osmobile ) che si aggancia ad un db presente su aruba in merito al gestionale ( www.mamosoftware.it\osm ) fatto in php e html
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
A basso costo c'è sempre TopHost.it
Con 12euro all'anno iva inclusa e registrazione di dominio incluso (+mail illimitate, 4 DB mysql e 10GB di spazio tra tutto, se non ricordo male).

000webhost sembra funzionare regolarmente (https://www.000webhost.com/). I domini non sono del tipo tuonome.000webhost.com ma qualcosa tipo tuonome.dominioacaso.com (e non è detto che sia *.com). Da segnalare che da qualche tempo non è più possibile scaricare direttamente file in formato *.apk da folder su tali siti.
 

Luciano Veneziano

Active Member
Licensed User
Longtime User
Installi Wamp sulla tua bella macchina Windows (funziona su tutte le versioni) che ha tutto già settato. Io uso una macchina windows.
 

Giacomo

Active Member
Licensed User
Longtime User
Non ho capito perche' no linux
@maxware
Perdonami per la mia serie di "NO" ma sono un Hobbista e non volevo dover imparare un'altra cosa ... sai comè l'età :confused:

comqunque esò il tuo dominio fa www.giacomo.it
Quindi significa che posso già fare le mie prove o devo registrarmi? ( sono in confusione)

@Luciano Veneziano
Installi Wamp sulla tua bella macchina Windows
Voi siete dei professionisti e vi capite al volo . io faccio un pò più di fatica
( del resto... come dice qualcuno ... se non sei capace stai a casa ...)
Mi dici qualche cosa di questo Wamp ?

@udg
Con 12euro all'anno iva inclusa e registrazione di dominio incluso
Fantastico Vado a vedere come funziona

Per il momento GRAZIE a tutti quanti , siete preziosissimi

P.S. Dice il Saggio " Più sai e più scopri di non sapere "

P.S.S @LucaMs grazie anche a te ... non ti ringrazio mai abbastanza :)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
SAAALVE.

1) Linux è un ottimo sistema... ma se uno già deve imparare una mezza dozzina di altre cose, meglio che almeno conosca già il sistema operativo.

2) Wampp (io ho Xampp ma è la stessa cosa) è un gruppo di programmi gratuiti che possono servirti per fare tutto sul tuo pc: server WEB (Apache), DBMS (database, che gestisci tramite un'interfaccia grafica semplice che si chiama PHPMyAdmin), server FTP e altro. Tutto installabile automaticamente e facilmente. https://it.wikipedia.org/wiki/XAMPP

3) Io ho uno spazio gratuito su Altervista; tramite un'interfaccia grafica (una loro pagina WEB) posso gestire tutto: posso inviare file php (direttamente o tramite FTP), messi in sottocartelle create da me, come diceva @maxware), posso gestire il database (installato sulle loro macchine) tramite PHPMyAdmin (sempre sulle loro macchine), etc. Praticamente devi vederla come se avessero loro Xampp installato e tu lo usi da remoto.
Nelle mie moltitudini di App Android :))) interrogo e inserisco dati nel DB tramite comandi HttpJob (B4A), ai quali passo l'URL: http //www.NomeTuoSito.altervista.org/NomeCartella/NomeFile.php ed i parametri.

Che manca? Uhm...

Ti faccio vedere (a "pezzi") quella che possiamo chiamare la Consolle di Altervista:
upload_2016-2-3_16-6-16.png

Da qui gestisci i file (ad esempio file PHP)



upload_2016-2-3_16-7-26.png

Da qui, il database. Puoi avviare il loro PhpMyAdmin, come vedi


Insomma, il mio consiglio è: se devi solo smanettare, quindi non pubblicare qualcosa per altri, scarica e installa XAMPP sul tuo PC, altrimenti Altervista, se non devi creare un sito commerciale, nel qual caso, invece, uno spazio a pagamento.
Io, per esempio, uso Altervista non per avere un sito WEB commerciale e magari pure bello (a proposito, Wordpress consigliato da @maxware serve proprio per creare un sito WEB con le sue belle pagine) ma per avere un DB online (potrei pure mettere online il mio DB di XAMPP, ma dovrei usare un mio pc e la mia linea ADSL, ovviamente: ogni tanto lo faccio). La mia app lmDBTranslationManager (che pochi sono stati in grado di apprezzare in quanto qui sono tutti ignorantissimi :p) memorizza i clienti proprio sul DB di Altervista.


P.S. dimenticavo: proprio per quest'App, uso PHP e, se ci sono riuscito io, non conoscendone un tubo, ci riesci pure tu. Trovi codice già pronto in giro per l'autenticazione di un utente e qualche query, che modifichi, e via.
 
Last edited:

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ciao raga
tranquillo Giacomo mica devi scusarti
Dunque il fatto di averlo in lunix o windows ha " poca " differenza nel fatto che quando accedi al pannello del tuo dominio mica vedi il sistema operativo. Quindi sia che tu prenda windows linux poco cambia. I sostanza tu comperi dello spazio web poi tramite un programma di passaggio file ftp ( es. filezilla ) passi i tuoi file nel tuo dominio.
Il dominio devi registrarlo , su aruba lo fa in poco tempo. es comperi www.giacomo.it , dopo un po di daranno gli accessi all'area ftp , al database ecc.
Prepari i tuoi file php e li spari sulla tua area ftp ( windows o lunix = ) e ti trovi il file su www.giacomo.it\xxxxxx
Il vantaggio di linux e' che ha la funzione di installer di un sacco di applicazioni web , tra le quali wordpress ( uno strumento per creare siti web ) molto facile da usare e ti permette poi di crearti un tuo sito. Se vedi il mio e' tutto in wordpress e lo uso per la documentazione, pagine php , donazioni , scaricamento di programmi ecc. ecc.
Wamp : serve per installare sul tuo pc un ambiente che " simula " un web con relativo database mysql
Lo installi e puoi testare le tue pagine web per esempio come localhost\tua pagina php
 

Giacomo

Active Member
Licensed User
Longtime User
... Ok Ragazzi ...
Forse ho capito ... ora provo un pò di cose che mi avete spiegato ... se trovate il server di Aruba OFFLine non vi preoccupate sono stato IO ... Voi dite di non conoscermi OK ? ( le arance in galera mandatemele via e_mail)

Vado " SPARO" e torno (Forse)

GRANDI !!
 
Top