Italian Rete locale maledetta ^_^

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se vuoi ti preparo un piccolo programmino in VB.NET di server-socket e te lo invio
Ti ringrazio ma non è necessario.

Quello che sarebbe interessante (ma non VI chiedo di provarlo, ovviamente, chissà quante cose più utili e divertenti avrete da fare :)) sarebbe creare un websocket server con VB.Net (o C#) che possa comunicare con un client B4A e vedere se sul server venga scatenato l'evento Disconnected (o equivalente) quando il client perda la connessione.

Mi sono pentito non poco di non aver aggiornato subito a Windows 8 appena comprato il PC.

Adesso potrei aggiornarlo a Windows 10 ma non è il momento, visti i rischi di perdere tutto (e la certezza di perdere una giornata intera) e oltretutto su un PC che ha 5 anni e potrebbe schiattare da un momento all'altro.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sì, ma state parlando dei normali socket (utilizzabili con VB.Net e anche con VB6). I websocket sono differenti e, come detto, anch'essi utilizzabili (sia con librerie MS che di altri) ma da Win 8 in poi.

https://it.wikipedia.org/wiki/WebSocket
Si sto parlando dei Socket e in generale poter realizzare un server con Visual Studio.

Non uso websocket anche perché non vedo quale valore aggiunto mi porterebbe usarli.
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non uso.
websocket anche perché non vedo quale valore aggiunto mi porterebbe usarli.
Primo vantaggio in assoluto, almeno per me, è che ho già begli esempi di web app(s - in italiano non si dovrebbe fare il plurale della parola straniera) creati da Erel.

Altri (meno egoistici :D) vantaggi sono descritti su Wikipedia, al link che ho pubblicato nel mio post precedente:

1) fornisce canali di comunicazione full-duplex

2) Questo è reso possibile fornendo un modo standard per il server di mandare contenuti al browser senza dover essere sollecitato dal client e permettendo ai messaggi di andare e venire tenendo la connessione aperta

3) In aggiunta, le comunicazioni sono fatte attraverso la porta TCP 80, che è un vantaggio per gli ambienti che bloccano porte non standard utilizzando dei firewall.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Primo vantaggio in assoluto, almeno per me, è che ho già begli esempi di web app(s - in italiano non si dovrebbe fare il plurale della parola straniera) creati da Erel.

Altri (meno egoistici :D) vantaggi sono descritti su Wikipedia, al link che ho pubblicato nel mio post precedente:

1) fornisce canali di comunicazione full-duplex

2) Questo è reso possibile fornendo un modo standard per il server di mandare contenuti al browser senza dover essere sollecitato dal client e permettendo ai messaggi di andare e venire tenendo la connessione aperta

3) In aggiunta, le comunicazioni sono fatte attraverso la porta TCP 80, che è un vantaggio per gli ambienti che bloccano porte non standard utilizzando dei firewall.
1 e 2) Penso sia un vantaggio il full duplex ma credo che possa ottenerlo anche con il Socket.
3) La porta 80 stesso discorso, la puoi usare con il Socket.

Forse facilita avere una libreria apposita ma , tornando al quesito di partenza ..
Star-Dust said:
Sinceramente neanche io, ma avendolo provato ti posso dire che non é malaccio.
LucaMs said:
Per fare l'esempio migliore... con MS VS non potrei creare un server websocket, non senza comprare una licenza costosissima (le versioni gratuite non comprendono le librerie in questione).


..un Server webSocket in .Net si può creare senza bisogno di acquistare licenze usando semplicemente il Socket.

Poi condivido il tuo parere quando dici che non è la strada preferenziale anzi non è nemmeno l'ultima spiaggia per quanto mi riguarda, perché anche io preferisco altre soluzioni per creare un server.

In ultimo è possibile usare i webSocket su Visual Studio senza acquistare le licenze, ti presento il senegalese sotto casa che ti risolve il problema :p:p:p:p:p:p (Scherzo è congolese)
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ad onor di cronaca un vantaggio interessante del WebSocket è che non spezzetta un "messaggio" in più pacchetti... ed è abbastanza utile la cosa
 
Last edited:
Top