Italian [Risolto] Bottoni scrollabili in B4A ok ma non riesco in B4J

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Comunque per lo ScrllView uso una mia classe b4x (non xui) che non ho mai pubblicato.
È per listview lo stesso, ho una mia classe b4x (non-xui) mai pubblicata.
ormai sono un seguace di @Xfood , alla ricerca della classe perduta! @Star-Dust pubblica almeno qualche screenshot o un video
 
D

Deleted member 103

Guest
xCLV è come se fosse un livello superiore di ScrollView (perlomeno in B4A), che ti aiuta a gestire meglio, più semplicemente e velocemente una ScrollView.
Inoltre è multipiattaforma.
La xclv la uso solo per cose meno importanti che non richiedono molta velocità.
La dove invece è richiesta molta velocità, allora uso la ScrollView.
Per la maggior parte però uso una clv personalizzata, una per B4i e una per B4a.
 
D

Deleted member 103

Guest
Io confronto la ScrollView e la xCLV con 2 auto della stessa marca con i stessi motori.
Solo che nella ScrollView c'è solo una persona dentro e nella xCLV 5 persone e quattro valigie.
Quindi secondo me non possono andare sempre alla stessa velocità.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io confronto la ScrollView e la xCLV con 2 auto della stessa marca con i stessi motori.
Solo che nella ScrollView c'è solo una persona dentro e nella xCLV 5 persone e quattro valigie.
Quindi secondo me non possono andare sempre alla stessa velocità.
E le valigie sono piene di sassi
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io confronto ScrollView e xCLV con 3 pere e 2 suini.
Solo che i suini si chiamano Ugo, Gualtiero e Susanna, le pere no.
I suini sono solo 2 perché 3 nomi?
xCLV non sa contare i suini
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
non possono andare sempre alla stessa velocità.
  1. non stiamo parlando di microprocessori
  2. raramente caricherai centinaia o migliaia di View in una ScrollView o xCLV; anzi, direi mai, sarebbe una stupidaggine
  3. anche se volessi farlo, la differenza di velocità tra riempire in quel modo una ScrollView o una xCLV si equivarrebbero (i calcoli di dimensioni e posizionamenti delle View li farai nel tuo sorgente anziché sfruttare quelli interni alla xCLV, ma devono comunque esserci) o la differenza sarebbe talmente infinitesimale da non vedersi affatto.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
  1. non stiamo parlando di microprocessori
  2. raramente caricherai centinaia o migliaia di View in una ScrollView o xCLV; anzi, direi mai, sarebbe una stupidaggine
  3. anche se volessi farlo, la differenza di velocità tra riempire in quel modo una ScrollView o una xCLV si equivarrebbero (i calcoli di dimensioni e posizionamenti delle View li farai nel tuo sorgente anziché sfruttare quelli interni alla xCLV, ma devono comunque esserci) o la differenza sarebbe talmente infinitesimale da non vedersi affatto.
Punti di vista. Comunque è assodato che xClv non sa contare ne suini ne pere
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Punti di vista.
No, fatti.

Dimostratemi che sia più semplice realizzare un progetto con ScrollView e che sia più veloce nell'esecuzione (e aggiungerei pure nello sviluppo) di uno con xCLV e avrete ragione.

Al massimo avreste potuto affermare che in una ScrollView puoi sparpagliare delle View come ti pare, questo sì, ma un'interfaccia del genere direi che praticamente mai avrebbe senso.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
No, fatti.

Dimostratemi che sia più semplice realizzare un progetto con ScrollView e che sia più veloce nell'esecuzione (e aggiungerei pure nello sviluppo) di uno con xCLV e avrete ragione.

Al massimo avreste potuto affermare che in una ScrollView puoi sparpagliare delle View come ti pare, questo sì, ma un'interfaccia del genere direi che praticamente mai avrebbe senso.
Se continuassimo a parlare con te, che ti piace allungare i thread di 2 righe in 1000 finiremmo dopo l'estinzione della pandemia.


Continua da solo che io ho da lavorare
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
@Gnappos cercava solo un modo per fare la stessa cosa in B4A e B4J in modo semplice e condividendo lo stesso codice per quanto possibile.
Gli è stata proposta la XCLV perchè, tra i componenti già inclusi in B4X, è quella che al volo poteva rispondere alla sua richiesta attuale.
Poi sappiamo tutti che possono esserci più soluzioni.
Gli è stata proposta quella che al momento poteva essere la più semplice e che non stravolgesse il suo codice.
Andando avanti con lo sviluppo delle sue app potrebbe ad un certo punto trovarsi stretto con la XCLV (o qualsiasi altra View) e allora valuterà cosa fare.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
@Gnappos cercava solo un modo per fare la stessa cosa in B4A e B4J in modo semplice e condividendo lo stesso codice per quanto possibile.
Gli è stata proposta la XCLV perchè, tra i componenti già inclusi in B4X, è quella che al volo poteva rispondere alla sua richiesta attuale.
Poi sappiamo tutti che possono esserci più soluzioni.
Gli è stata proposta quella che al momento poteva essere la più semplice e che non stravolgesse il suo codice.
Andando avanti con lo sviluppo delle sue app potrebbe ad un certo punto trovarsi stretto con la XCLV (o qualsiasi altra View) e allora valuterà cosa fare.
E quindi ognuno ha espresso una soluzione diversa. Orata tirarla a lungo sul per come è su perché mi sembra abbastanza inutile.

A domanda ognuno ha dato la sua risposta.

Come scritto sopra nemmeno le pubblico altre soluzioni che smuove il desiderio di polemizzare e non si accetta l'idea che uno può scegliere una soluzione diversa.
 

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
No, non mettiamo la parola fine! La polemica se fatta in modo adeguato può essere assai costruttiva e non fine a se stessa. Ognuno farà a modo suo, ci mancherebbe, ma perchè non far tesoro delle opinioni altrui? Ho già imparato molto sopratutto dissipato vari dubbi grazie alle diverse opinioni e devo ancora approfondire.
Sarebbe assai utile per chi leggerà negli anni a venire, continuare questa discussione aricchendola con ulteriori esempi.
Ovvio che pubblicando ci si espone a critiche (interessanti) e giudizi (inutili) ma quanti silenziosamente saranno grati nel tempo per questo gesto d'amore?
Veramente molto interessante la "polemica" sulla velocità tra Scrollview e xCLV, se effettivamente è apprezzabile sarebbe da dimostrarla codice alla mano invece che con con assurde metafore.
Di nuovo un rigraziamento a tutti e a chi vorrà proseguire costruttivamente e, perchè no, anche con qualche sagace battuta.
 
D

Deleted member 103

Guest
Veramente molto interessante la "polemica" sulla velocità tra Scrollview e xCLV, se effettivamente è apprezzabile sarebbe da dimostrarla codice alla mano invece che con con assurde metafore.
Non sono "assurde metafore" sulla velocità, si tratta di esperianza personale che ho fatto nelle mie Apps e che ho voluto condividere.
Che poi uno ci creda o no, sono affari suoi.
 
Top