Italian [RISOLTO] Notifiche

pazzokli

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buongiorno a tutti,
mi date qualche dritta per implementare le notifiche push da un server Android a client sempre Android?
Ho dato una lettura al post di EREL su Firebase ma non ho capito molto.
Mi spiegate qualcosa in italiano per cortesia?

Grazie
 

pazzokli

Active Member
Licensed User
Longtime User
Il server Android è un tablet che raccoglie via BT il segnale di alcuni sensori e li elabora con un'app fatta da me in B4A.
Il client è lo smartphone che dovrebbe ricevere la notifica se uno di questi sensori da un valore fuori range.
 

pazzokli

Active Member
Licensed User
Longtime User
Si ma com'è fatto il server (software) Android? Su cosa si basa?
Chiedo scusa per la mia ignoranza ma cosa intendi su "cosa si basa"? Io l'ho chiamato server ma fisicamente non ha un software dedicato. Gira Android 6 con una mia app che vorrei si comporti da server di raccolta dati.
L'app apre semplicemente una connessione BT coi sensori che risiedono nello stesso locale e riceve periodicamente dei dati numerici.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Quindi attualmente il tuo "server", o meglio il tablet con Android 6 che tu vorresti che facesse da server, non comunica con gli altri dispositivi (client)?

Se è così, devi prima trovare un modo per farli comunicare; stai chiedendo questo, come farlo?
 

pazzokli

Active Member
Licensed User
Longtime User
Esatto, a me basterebbe che arrivi in maniera affidabile e con un ritardo massimo di alcuni secondi una notifica sul telefono con il sensore che è fuori range.
Volevo sfruttare uno spazio di archiviazione sul cloud ma poi vorrebbe dire che il cell (client) continua a leggere il file archiviato inutilmente con dispendio di ram e batteria.
L'ideale era una notifica push.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Allora per renderti la vita più facile penso che tu avessi ragione, dovresti usare le notifiche Firebase. Purtroppo non le conosco, dovrei mettermi a studiarle.
Leggo un attimo al volo il thread di Erel ma non ti prometto alcunché, serve troppo tempo.

Potresti creare un'app di prova, per notifiche generale, prima di implementare esattamente ciò che ti serve (anche se suppongo che un'app di esempio Erel l'abbia già pubblicata e probabilmente ti basterebbe usarla come base).
 

pazzokli

Active Member
Licensed User
Longtime User
Non star li a perdere tempo se non conosci, mi sbatto un po più io. La pappa pronta è comoda ma poi non capisco il concetto che sta alla base e se mi serve per altre app poi sono punto a capo.
Mi perdo un po quando bisogna registrare il package name dell'app e non mi è chiaro come Firebase riesca ad indirizzare la notifica ai client giusti. Dovroò registrare sia l'app del server che del client? va be approfondisco meglio....
Se nel frattempo tu o altri che hanno molta più esperienza di me riescono a scandirmi gli step da fare sarebbe il top
 

pazzokli

Active Member
Licensed User
Longtime User
Qualche progresso c'è. Ho capito che la registrazione la fa il client e in fase di registrazione viene creata una API KEY richiamata dal sender quando invia il messaggio.
Ho visto però che EREL ha implementato il sender in B4J, come lo strasformo in B4A?
 

pazzokli

Active Member
Licensed User
Longtime User
Eccomi vittorioso!!!
Seguendo il tutorial di EREL ho implementato le notifiche alla mia APP e ho capito anche come lavorano.
Grazie a LucaMs
 

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Eccomi vittorioso!!!
Seguendo il tutorial di EREL ho implementato le notifiche alla mia APP e ho capito anche come lavorano.
Grazie a LucaMs
Interessante questo tuo progetto, potresti mettere a fattor comune il percorso che ti ha portato alla vittoria?
Ciò che hai realizzato è efficente in termini di batteria? Le notifiche arrivano con sicurezza o c'è il rischio che qualcuna non arrivi affatto come si legge qua e là? Una doverosa precisazione: hai usato FIREBASE?
Un sentito ringraziamento.
Gnappos
 
Last edited:

Xfood

Expert
Licensed User
Eccomi vittorioso!!!
Seguendo il tutorial di EREL ho implementato le notifiche alla mia APP e ho capito anche come lavorano.
Grazie a LucaMs
potresti postare un progettino di esempio su come sei riuscito ad implementare le notifiche push?
potrebbe essere utile a molti grazie
 
Top