Italian (RISOLTO) Problema di grafica con EditText

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Però avendomelo fatto anche con il Wrap disattivato non sò se c'è un nesso.
Prima di segnalare la cosa farò altre prove e le valuterò con Voi per accertarci di segnalare l'eventuale bug con più informazioni giuste, o presunte tali, possibili.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Sul tuo layout sembra non dare problemi togliendo il Wrap.
Farò altre prove e poi segnalo la cosa.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Variato le dimensioni delle prime 5 ecco il risultato

View attachment 56152
la prima viene troncata.
Nel mio caso la prima veniva troncata a destra, mentre le 6 sotto diventavano più corte e troncate sotto (Vedi immagini del primo post).
Per qualche oscuro motivo la soluzione è quella di @Star-Dust.
Vi farò sapere se usando una stessa variabile a gruppi di view identiche funziona o meno.
Ho provato e riprovato molte volte perché era un problema che avevo in una mia App, l'unica soluzione funzionante è avere una variabile per ogni oggetto oppure una sub come da esempio
 
Last edited:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Credo di poter dire con buona certezza che è possibile usare la stessa variabile con view identiche come dimensione.
Se ad esempio si hanno 15 view che sono identiche a gruppi di 3 bastano 5 variabili.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Credo di poter dire con buona certezza che è possibile usare la stessa variabile con view identiche come dimensione.
Se ad esempio si hanno 15 view che sono identiche a gruppi di 3 bastano 5 variabili.
Io sono certo che basta una sub per tutti e 15, ma anche se fossero 30.... :p

Ovvero mi sembra la soluzione più semplice e che funzioni senza limiti
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Quale esempio?
Ah, si, ho visto, nel thread a cui hai risposto.

In effetti, dato che quella soluzione funziona (non ho provato ma mi fido), sembra che ogni singolo oggetto ColorDrawable debba "appartenere" ad ogni singola EditText.
Ma proprio questo io considero un bug, perché se io uso uno stesso oggetto 10 volte in un progetto MA NON LO MODIFICO, gli "effetti" che esso provoca debbono essere gli stessi.

Probabilmente dipende da qualche misterioso meccanismo di questi drawable, più che essere un bug vero e proprio.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Diceva il mio professore di informatica, se una routine funziona non si corregge .... :D:D:D

Non cerco altre soluzioni se ne ho già una funzionante
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Diceva il mio professore di informatica, se una routine funziona non si corregge .... :D:D:D

Non cerco altre soluzioni se ne ho già una funzionante
Ma avendo 2 byte di memoria cerebrale, se non capisco il motivo di qualcosa, me ne dimentico ANCORA più facilmente!

Adesso "capisco" che è un qualche strano meccanismo di Android.
La risposta di Erel è stata:
This is how Android works. You should create a new drawable object for each view.

"This is how that stupid Android works" :p
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Pur essendo l'ultimo arrivato e assolutamente il meno esperto di questo IDE ...
L'ultimo arrivato sono io veramente :eek::eek::eek::eek:
E il meno preparato :confused::confused::confused:
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Diceva il mio professore di informatica
Come dire che se parla un prete ha sempre ragione ed è pure Santo!

Il mio vecchio prof di musica alle medie iniziava sempre dicendo:

"La mOsica è l'arte e la sciiiiiiiieeeeeeeeeeenZa dei suoooooni"

(non posso ovviamente scriverla come lui la pronunciava; cmq la o al posto della u di musica, ie di scienza pronunciata molto evidenziata, la Z dura in scienza, e la o di suoni chiusa. Insomma, non mi pare che avesse molto orecchio :D)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Come dire che se parla un prete ha sempre ragione ed è pure Santo!

Il mio vecchio prof di musica alle medie iniziava sempre dicendo:

"La mOsica è l'arte e la sciiiiiiiieeeeeeeeeeenZa dei suoooooni"

(non posso ovviamente scriverla come lui la pronunciava; cmq la o al posto della u di musica, ie di scienza pronunciata molto evidenziata, la Z dura in scienza, e la o di suoni chiusa. Insomma, non mi pare che avesse molto orecchio :D)
Infatti era un santone, e comunque faceva l'antennista per arrotondare quindi un uomo molto pratico ... questo ne faceva l'uomo che aveva sempre ragione...

Spiegava i concetti di elettronica e informatica prendendo come esempio i tubi dell'acqua... forse faceva pure l'idraulico, ma azzeccava sempre

Alla mia epoca elettronica e informatica andavano a braccetto visto che programmavamo gli Z80 in linguaggio macchina, ovvero numeretti.
Il compilatore eravamo noi, scrivevamo in asm, traducevamo a mano in linguaggio macchina e inserivamo i byte manualmente da un tastierino numerico.....
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Era questo il nostro pc
th


Collegavamo i circuiti nella millefori, diciamo che era una specie di porta parallela...
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho aggiornato la foto, era un nano computer con chip Zilog 80 un imitazione del intel 8080.
da quando ci sono io essere OT ha acquistato un significato diverso :confused::confused::confused:
 
Top