Italian Slide menu'

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Ciao a tutti
ho bisogno una dritta su di uno slide menu' che ho realizzato utilizzando Animation, lo slide menu' e nascosto fino quando non chiamo la sub show, a questo punto lo rendo visibile e eseguo animation da punto esterno al punto punto dove deve comparire il menù e fino qui tutto ok.
Il problema arriva quando lo chiudo , chiamo la sub hide, animation parte trasla il menù a sinistra dopo di che una volta traslato esegue panel.visible=false (panel e il menù) e per un istante vedo il menu' sula pagina alla posizione di partenza e scompare.
Il menù panel devo metterlo esternamente al designer in modo che risulterebbe fuori schermo del telefono, quindi da interno schermo animation verso esterno e poi panel.visible = false?
Grazie
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non è molto importante dove lo metti nel Designer, perché da codice lo sposterai dove ti pare. Nella Activity_Create imposterai la sua proprietà Left = -<sua Width>, così finirà fuori schermo, deborderà oltre il lato sinistro dell'Activity.

Se lo apri/chiudi ad un click su un tasto (o imageview) dell'Activity - quindi non usando lo scrolling - non serve nemmeno che tu ponga il panel invisibile, semplicemente imposterai il SetLayoutAnimation con il parametro Left necessario al momento (apertura: Left = 0 / chiusura: Left = -<sua Width>).
 
Last edited:

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Appena riesco posto il codice perché non funziona, vedo sempre per un istante il menù
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Appena riesco posto il codice perché non funziona, vedo sempre per un istante il menù
Perché non ne usi uno già pronto? Ci sono molte librerie simili nel forum
 
Perché non ne usi uno già pronto? Ci sono molte librerie simili nel forum
Scusate se approfitto (sempre sia lecito farlo) mi sono registrato oggi e non so come altro contattarvi per una domanda: esiste una versione di b4a.apk (non ho pc ma tablet) e dove si scarica nel caso ? grazie per l'aiuto
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Scusate se approfitto (sempre sia lecito farlo) mi sono registrato oggi e non so come altro contattarvi per una domanda: esiste una versione di b4a.apk (non ho pc ma tablet) e dove si scarica nel caso ? grazie per l'aiuto
Mi dispiace ma non esiste un ambiente IDE per Android che funzioni su Android.
Anche perche b4a usa SDK java per compilare il codice ed esiste solo per versione desktop.

La prossima volta per porre nuove domande è buona cosa aprire una nuova conversazione o thread ;)
 
Mi dispiace ma non esiste un ambiente IDE per Android che funzioni su Android.
Anche perche b4a usa SDK java per compilare il codice ed esiste solo per versione desktop.

La prossima volta per porre nuove domande è buona cosa aprire una nuova conversazione o thread ;)
ok ti ringrazio e buona continuazione con b4a, io continuo a giocare con rfobasic sul tablet ciao Flavio
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
ok ti ringrazio e buona continuazione con b4a, io continuo a giocare con rfobasic sul tablet ciao Flavio
Ma riesci a compilare e produrre un APK o è solo un interprete?
 
con rfobasic 'produci ed esegui' il .bas e una volta testato il .bas, con il compilatore produci il .apk, la tua app su tablet. Li trovi entrambi sul sito rfo-basic
ciao Flavio
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dato mezza occhiata al volo poco fa.

Prodotto da un italiano, sito a dir poco inguardabile e oltretutto soltanto in inglese, malgrado l'autore, appunto.

Pare che consenta di sviluppare anche sul PC; e meno male, voglio vedervi a digitare migliaia di righe su un tablet o peggio ancora su uno smartphone.

con il compilatore produci il .apk,
con Eclipse e quindi solo su PC.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ha un set di istruzioni molto limitato rispetto a B4A.

Ha un app simile al B4A Bridge che ti fa eseguire il file base sul dispositivo mobile. (Qui è una cosa vecchia di 10 anni)
Ha un editor che gira su Android (Qui è stato realizzato da alcuni sviluppatori qualche anno fa ma suscitando scarso interesse, scrivere il sorgente da un tablet non è la cosa più comoda)

Comunque ancora deve maturare come prodotto.
Ma se per te va bene Flavio per il tipo di app che sviluppi tu, allora buona fortuna.
Tornarci a trovare quando vorrai sviluppare un app di più alto livello. ;)
 
In effetti quello che dici è vero, come avevo letto anche altrove.
Essendo un principiante della programmazione e in pensione per me va bene per fare ginnastica mentale e divertirmi, anche se avendo letto di b4a come migliore e +veloce volevo cimentarmi.
In quanto ai dubbi sull'editing con tablet è anche +veloce del pc se hai pen-tablet+tastiera (provare per credere) Uno dei problemi di rfo-basic è che non ti aiuta nel comporre la sintassi del comandi e 'invecchiando' la memoria perde colpi e devi tenere aperto il pdf dei comandi. ciao grazie comunque
 
Dato mezza occhiata al volo poco fa.

Prodotto da un italiano, sito a dir poco inguardabile e oltretutto soltanto in inglese, malgrado l'autore, appunto.

Pare che consenta di sviluppare anche sul PC; e meno male, voglio vedervi a digitare migliaia di righe su un tablet o peggio ancora su uno smartphone.


con Eclipse e quindi solo su PC.
esiste compilatore che gira sul tablet lo trovi sul sito rfo-basic
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
esiste compilatore che gira sul tablet lo trovi sul sito rfo-basic
1582099941977.png
 
vai in mugino.free.fr/rfo-basic/
trovi il download del compilatore rfo-compiler.apk
(Per girare su pc con rfo-basic occorre un emulatore android che mi risulta sia molto lento)
 
Top