Italian uniformare un progetto Android

fapic

Member
Ciao a tutti,
sto studiando da poco la programmazione java per android, volevo chiedervi se un'applicazione puo andare bene in termini di layout sia per smartphone che hanno uno schermo piccolo, ed anche per tablet? Oppure è meglio farne 2, e cioè una per ciascun dispositivo?

E se si, quando poi, si pubblicano sul play store si devono pubblicare 2 versioni?

Grazie

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao.

Per ora, ti risponde il meno esperto :) (anch'io mi sono avvicinato da poco tempo).

Dipende molto dal tipo di app che devi sviluppare.

Intanto, in una unica app, o sarebbe meglio dire in un unico layout, puoi usare più Variant (in italiano basta aggiungere una "e" hehehe), spesso una per la versione verticale (Portrait) dell'app e una per quella orizzontale (Landscape).

Poi puoi scegliere se ingrandire automaticamente tutta la grafica quando l'app gira tu Tablet (da codice puoi controllare la grandezza del display usando GetDeviceLayoutValues), cosa spesso sconsigliata, oppure sfruttare lo spazio maggiore; ad esempio, mettere a sinistra una Listview o Scrollview con i dati principali o un menù e a destra quelli relativi.

Comunque, secondo la mia opinione, nelle applicazioni mobile uno dei punti focali (e critici) è proprio questo: la grafica e le dimensioni dei vari display, insieme al lato "connettività".

I due manuali pdf spiegano bene tutto questo (purtroppo in inglese, lo so).

Last edited:

anallie0

Active Member
Licensed User
Longtime User
meglio una sola app, io lavoro sempre in percentuale sul dimensionamento e devo dire che i risultati non sono male.
Ultimamente utilizzo immagini grandi che sgranano meno sui tablet. unica rogna sono i testi dove devi prevedere una dimensione più piccola per evitare di saturare lo spazio che metti a disposizione e per evitare di fare testi scorrevoli.