Italian Webview

Never99

Member
salve a tutti,
come si blocca/disabilita lo scorrimento di una webview in una parte specifica di un sito?
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
secondo la mia umile opinione non si può bloccare lo scorrimento del WebView, per cui dovresti utilizzare un piccolo trucchetto (ovviamente in JavaScript)

Fai scorrere il WebView utilizzando (ad esempio) window.scrollTo, ma il problema è che poi l'utente potrà sempre fare uno scroll "manuale", per cui devi aggiungere un evento "onScroll" (usando addEventListener() ), e nell'evento stesso ci rimetti il comando window.scrollTo per riposizionare il WebView sempre nello stesso punto.

Non ho provato ma secondo me l'utente può fare lo scroll (e vede a video l'immagine che scrolla), e appena toglie il dito ritorna dov'era, probabilmente l'effetto grafico non sarà proprio buono.

Altri workaround potrebbero essere:
1) caricare la WebView con la pagina desiderata, fare window.scrollTo fino al punto desiderato e poi metterci un panel trasparente sopra la WebView in modo che l'utente tocca il panel anzichè la WebView, e quindi non si sposterà nulla

2) caricare la WebView con la pagina desiderata, fare window.scrollTo fino al punto desiderato e poi catturare lo schermo trasformando il tutto in un JPG e mostrare quello che ovviamente non può essere scrollato (ma sinceramente non mi piace come soluzione)
 
Last edited:
Top