Italian wow! mi diventa sempre più grande

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
mi diventa sempre più grande! non so come contenerlo!

il mio software B4J si arricchisce ogni giorno di nuove funzionalità;
ho iniziato con una piccola applicazione B4J per la gestione di un negozio/retail;
anagrafiche varie, movimentazione magazzino, varianti taglie & colori, barcode, collegamento registratore di cassa, stampa bollini ean, report, statistiche, documenti in pdf, ecc.
dopo diversi mesi, questa applicazione si è arricchita di nuove funzioni, come la fatturazione elettronica giusto come esempio;

ci sono tantissimi moduli e librerie, e ogni volta (quasi tutti i giorni) che devo modificare / personalizzare l'applicazione trovo difficoltà nel gestire il tutto;
avevo pensato di "spezzettare" il tutto in tanti piccoli JAR da richiamare da una MAIN APP (una sorta di menù), ma non sono così convinto;
ci sono tantissime funzionalità da creare: scadenziario, una sorta di prima nota contabile, statistiche delle vendite,

COME GESTIRE UN PROGETTO/APPLICAZIONE SEMPRE PIU' CORPOSA E COMPLESSA?
 

amorosik

Expert
Licensed User
mi diventa sempre più grande! non so come contenerlo!

il mio software B4J si arricchisce ogni giorno di nuove funzionalità;
ho iniziato con una piccola applicazione B4J per la gestione di un negozio/retail;
anagrafiche varie, movimentazione magazzino, varianti taglie & colori, barcode, collegamento registratore di cassa, stampa bollini ean, report, statistiche, documenti in pdf, ecc.
dopo diversi mesi, questa applicazione si è arricchita di nuove funzioni, come la fatturazione elettronica giusto come esempio;

ci sono tantissimi moduli e librerie, e ogni volta (quasi tutti i giorni) che devo modificare / personalizzare l'applicazione trovo difficoltà nel gestire il tutto;
avevo pensato di "spezzettare" il tutto in tanti piccoli JAR da richiamare da una MAIN APP (una sorta di menù), ma non sono così convinto;
ci sono tantissime funzionalità da creare: scadenziario, una sorta di prima nota contabile, statistiche delle vendite,

COME GESTIRE UN PROGETTO/APPLICAZIONE SEMPRE PIU' CORPOSA E COMPLESSA?

Si, potresti fare dei moduli separati, ad esempio la gestione magazzino come modulo unico, la contabilita', le vendite, gli acquisti, ecc..
Tutti i moduli si basano su un unico file di configurazione presente nella directory principale del programma
Se un comando dal modulo magazzino necessita' della parte vendite, viene avviato al volo il modulo vendite

Un altro buon sistema e' farcelo vedere a noi, non ricordo dove ma devo averlo letto da qualche parte 🤣

Cosa usi per le stampe?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi interessa la connessione al registratore di cassa e la fattura elettronica per fare un Framwork simile a TeamSystem.
Magari creare delle librerie per la connessione al registratore di casa.... che ne so....

Dice @Xfood non è che rilasceresti tutti i sorgenti gratuitamente? Noi ti diamo l'app di sfamer che fa il citofono interno VOIP. Puoi parlare con la segretaria che è nella stanza accanto direttamente dal PC 😂 😂 😂
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Mi interessa la connessione al registratore di cassa e la fattura elettronica
la connessione alla cassa è abbastanza semplice; oggi le casse hanno una connessione eth (mi dai confermi @Lello1964) e quindi un proprio indirizzo IP;
utilizzando il protocollo XON-XOFF, puoi inviare i comandi tramite socket e AsyncStreams; (puoi realizzare un modulo B4A !!, B4J !!, e B4I ??)
in pratica la cassa diventa una sorta di stampante;

per la fattura elettronica mi limito a generare il file xml; l'utente avrà cura di inviare il file all' ADE
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
la connessione alla cassa è abbastanza semplice; oggi le casse hanno una connessione eth (mi dai confermi @Lello1964) e quindi un proprio indirizzo IP;
utilizzando il protocollo XON-XOFF, puoi inviare i comandi tramite socket e AsyncStreams; (puoi realizzare un modulo B4A !!, B4J !!, e B4I ??)
in pratica la cassa diventa una sorta di stampante;

per la fattura elettronica mi limito a generare il file xml; l'utente avrà cura di inviare il file all' ADE
eh quello mi interessa. Ma principalmente per xfood
 
Last edited:

Xfood

Expert
Licensed User
Sono a disposizione, per protocolli custom ( registratori di cassa)
 

Xfood

Expert
Licensed User
Per la fattura xml, e' un po complicata,
Se fai una fattura semplice allora ok,
Vendita di articoli sconti e semplice,
Se inizi, con omaggi ,
esterometro , persone Giuridiche, persone Fisiche, privati. C'e' un malloppo di documentazione dell'agenzia delle entrate.
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
la connessione alla cassa è abbastanza semplice; oggi le casse hanno una connessione eth (mi dai confermi @Lello1964) e quindi un proprio indirizzo IP;
utilizzando il protocollo XON-XOFF, puoi inviare i comandi tramite socket e AsyncStreams; (puoi realizzare un modulo B4A !!, B4J !!, e B4I ??)
in pratica la cassa diventa una sorta di stampante;

per la fattura elettronica mi limito a generare il file xml; l'utente avrà cura di inviare il file all' ADE
Sto realizzando il Punto cassa Andorid connesso ai maggiore registratori via TCP-Ip.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho capito me la devo sbrigate da solo... poi quando produrrò la migliore biblioteca per la connessione ai registratori di cassa che produce fatture in xml10 non la condividerò con nessuno
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho capito me la devo sbrigate da solo... poi quando produrrò la migliore biblioteca per la connessione ai registratori di cassa che produce fatture in xml10 non la condividerò con nessuno
Sto aspettando la consegna di un registratore Axon hydra per fare i primi test di connessione diretta TCP-IP, idem x custom.
Appena lo realizzo ti aggiorno.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
poi quando produrrò la migliore biblioteca per la connessione ai registratori di cassa che produce fatture in xml10 non la condividerò con nessuno
Sai che novità; come al solito 😄

l'utente avrà cura di inviare il file all' ADE
ADE = Agenzia Delle Entrate ma, guarda caso, è anche l'Inferno!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
la connessione alla cassa è abbastanza semplice; oggi le casse hanno una connessione eth (mi dai confermi @Lello1964) e quindi un proprio indirizzo IP;
utilizzando il protocollo XON-XOFF, puoi inviare i comandi tramite socket e AsyncStreams; (puoi realizzare un modulo B4A !!, B4J !!, e B4I ??)
in pratica la cassa diventa una sorta di stampante;

per la fattura elettronica mi limito a generare il file xml; l'utente avrà cura di inviare il file all' ADE
Il protocollo XON-XOFF è per connessioni seriali se non mi sbaglio.
In ogni caso non è solo una stampante, perchè devi inviare le battute di cassa, quindi cifre che la cassa suppongo invii all AdE per lo scontrino elettronico.
Ma trasmetti solo le battute (o cifre) ? o trasmette qualche altra informazione? e in che formato? Si ricevono dati dalla Cassa in risposta?
Tutte le casse si interfacciano nello stesso modo?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Top