Italian [B4A] Come passare audio telefono Android su pc e fornirlo come ingresso audio al pc stesso?

amorosik

Expert
Licensed User
Mi capita di usare Bandicam per registrare sessioni di teleassistenza o webinar o simili, insomma roba che un po' si vede a video pc ed un po' si parla al telefono
E' frequente che durante la sessione si discuta al telefono mobile col corrispondente
Il risultato e' un film muto, senza tutto il parlato al telefono che renderebbe il video molto piu' utile
Ora, Bandicam accetta come fonte audio un qualsiasi 'microfono' che Windows vede
Vorrei esplorare la possibilita' di fornire al video acquisito l'audio della conversazione telefonica
E quindi la domanda e': come 'leggere' l'audio della conversazione telefonica (app in background o roba simile) e spedirlo in real-time al programma su pc in modo che possa risultare un file unico con video+audio?
Le difficolta' mi sembrano principalmente due:
-la prima sta nell'acchiappare l'audio della telefonata
- la seconda nel far 'credere' a Windows di avere un microfono che in realta' e' un microfono virtuale in quanto creato dal software che gira su pc ed e' in comunicazione con l'equivalente su app telefono
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
La soluzione più banale è collegare un cavetto tra l'uscita del cellulare e l'ingresso audio del PC, e hai risolto il problema
 

amorosik

Expert
Licensed User
La soluzione più banale è collegare un cavetto tra l'uscita del cellulare e l'ingresso audio del PC, e hai risolto il problema

Si, certo, avevo pensato anch'io oltre al cavetto diretto anche il classico microfono pc e mettere telefono in viva voce
Ma non e' tanto il problema contingente che mi preoccupa, quanto lo sfruttare la necessita' attuale per imparare qualcosa di nuovo
Volevo capire quanto fosse avvicinabile una soluzione completamente via programma app+pc
Soprattutto perche' penso che il punto due, cioe' far 'vedere' a Windows un nuovo dispositivo audio di ingresso, non sia roba facile
E non essendo facile da realizzare (almeno per me, ed ora) il lavoro sarebbe stato stimolante
 

amorosik

Expert
Licensed User
Sarà migliore quel Bandicam o OBS Studio?

Mah, bisognerebbe provarli entrambi
Bandicam e' molto efficace, almeno per come lo uso io, lo apri, definisci la zona schermo da riprendere, e fai partire la registrazione
In 10 secondi avvi tutto, poi le funzioni avanzate onestamente non le conosco, mi e' sufficiente questo
Certo che se OBS Studio avesse qualcosa per risolvere il problema posto sopra (riprendere schermo+audio telefono) lo prenderei in considerazione
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mah, bisognerebbe provarli entrambi
Bandicam e' molto efficace, almeno per come lo uso io, lo apri, definisci la zona schermo da riprendere, e fai partire la registrazione
In 10 secondi avvi tutto, poi le funzioni avanzate onestamente non le conosco, mi e' sufficiente questo
Certo che se OBS Studio avesse qualcosa per risolvere il problema posto sopra (riprendere schermo+audio telefono) lo prenderei in considerazione
Sul mio VECCHISSIMO PC (speriamo che non mi senta, altrimenti potrebbe decidere di andare in pensione 😄) l'avvio di OBS non è molto veloce - un paio di decine di secondi. L'audio si può scegliere se quello del desktop (o finestra) insomma del PC o l'entrata microfono, come penso sia anche per quel Bandicam.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

amorosik

Expert
Licensed User

Comincia con questa
Vediamo come viene
Se viene bene te ne diamo altre


aaa_emil_1-400x400-924938326.jpg
 
Top