Italian [B4A] FireBase e login utenti

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
chi mi spiega cosa è FireBase di google ?

è possibile utilizzare firebase per controllare la fase di login di una app android (app che sto sviluppando) ?; in pratica l'utente deve inserire una email + password;
vorrei che queste informazioni fossero gestite al di fuori dell'app, cioè vorrei "creare" con firebase(?) i diversi utenti ,circa dieci agenti di commercio, che fanno capo ad una azienda commerciale.

riepilogo:
circa dieci dispositivi android;
per poter usare l'app, l'utilizzatore deve inserire email + password;
l'app deve controllare l'esistenza di queste credenziali, memorizzate in qualche posto sperduto del web.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
chi mi spiega cosa è Firebase di google ?
Non so se la definizione sia corretta, ma è un'azienda di Google che offre un certo numero di servizi di vario tipo.

Nel tuo caso, potrebbe essere utile Firebase Authentication, che però credo (99,9%) che consentirebbe l'autenticazione solo tramite account Google (o Facebook), cioè non potresti creare tue accoppiate [nome-utente] + [password], i "circa dieci dispositivi" potranno connettersi ed essere riconosciuti solo se avranno appunto un account Google (ma chi non ne ha almeno uno, oggi?).
https://www.b4x.com/android/forum/threads/firebaseauth-authenticate-your-users.67875/

Alternativa: semplice spazio web gratuito, con classico XAMPP (server Apache e DBMS MySql) e qualche riga di codice php (che trovi praticamente già pronta ovunque e per la quale puoi chiedere una mano... soprattutto a @sirjo66, che ama queste cose :) ).
 
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
grazie @LucaMs ,
ma alle 5 del mattino non hai di meglio da fare che rispondere ad un citrullo come me?

di fatto utilizzo, in una applicazione desktop, il controllo utenti tramite spazio web + db fornito da altervista;
avevo "sommariamente" letto la guida FirebaseAuth di Erel, e visto che era datata 2016 e con oltre 100 post, chiedevo chiarimenti in merito;
intanto ho registrato (?) la mia app su firebase; eseguo delle prove e poi illustro il tutto con ulteriori post
 
Top