Italian B4A Free e Open Source?

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
che mi dite di questa novità?
Secondo voi quale sarà ora il futuro di B4A?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh, a saperlo!

Nelle intenzioni di Erel, questa mossa dovrebbe portare ad un forte aumento della popolarità-diffusione degli strumenti B4X (a meno che le sue intenzioni non siano altre, ma non credo, suppongo che lui ami la/le sue creature).

Non penso che aziende "serie" siano mai state contrarie a B4A per via del suo costo, quindi per queste la gratuità non cambierà le cose, credo.
D'altra parte, però, il fatto che sia diventato gratuito penso che farà aumentare "parecchio" la sua diffusione tra gli sviluppatori indipendenti (perlopiù hobbisti, come penso sia sempre stato) e questo potrebbe influenzare anche le suddette aziende... forse!

Difficile prevedere come andranno le cose; è chiaro che tutti noi tifiamo per una diffusione sempre più ampia degli strumenti B4X.

Fuori tema:
non ho ben capito a cosa possa servire avere i sorgenti della libreria Core (penso che chiederò maggiori delucidazioni, al riguardo).
A me piacerebbe che gli sviluppatori potessero creare dei plugin - subito cercherei di farne uno per la gestione degli snippet, ma non mi pare proprio che avere a disposizione questi sorgenti dia questa possibilità, degli IDE mi pare che non abbiamo niente alcunché.
 
Last edited:

Giorgio Brausi

Member
Licensed User
Longtime User
Potrebbe essere una 'mossa' commerciale in stile Microsoft, per capirci meglio:
- c'è la Visual Studio 2019 Community (gratuita ma con alcune limitazioni)
- poi c'è la Visual Studio 2019 Professional e superiori a pagamento.

Per B4A:
- la versione attuale resterà gratuita,
- la versione avanzata che sarà a pagamento.
Oppure no... 😁
 
Top