Italian info B4A

GIS

Well-Known Member
Licensed User
ciao ragazzi!!! Sto scrivendo un articolo per il blog e ovviamente sto parlando di B4A. Una domanda. Nella versione gratuita ti permette la compilazione del codice per poterlo pubblicare sul PlayStore?

MARCO C.

Active Member
Licensed User
Non ricordo .... quella che invece ricordo che hai devi vincoli sulle dimensioni della App ....

Xfood

Expert
Licensed User
Credo di no, non puoi generare il keystore e quindi non puoi pubblicare.

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Ok.... fa niente.... www.lorenzolanfranchi.com Ho finito di scrivere l'articolo. Preciso che l'italiano non è mai stato il mio forte. Cmq é il mio primo sito internet che faccio. Se lo visitate e mi dite come vi sembra e se trovate qualcosa di sbagliato o di stupito. grazie

MARCO C.

Active Member
Licensed User
Ho letto al volo il tuo articolo :
ti è scappata qualche lettera ;)

"Certo ho provato con java, mi sono scaricato tutti i manuali e installato sul PC tutto quello che ci voleva, perché google mette a disposizione tutto il materiale. "
"Un Mac è necessario poiché dovi formattare la tua applicazione tramite il software Xcode in un file binario e questo programma è disponibile solo per macOS. "

Leggendo mi sono incuriosito : se per Android utilizzi B4A . . . .,
cosa utilizzi per sviluppare siti web ? codeigniter ?? oppure veramente solo Wordpress
Non penso abbia il tempo di scrivere codice PHP puro !! o_O

sto cercando qualcosa di veloce per visualizzare sul web qualche tabella da leggere da un db MySql ..:rolleyes:

Buona befana a tutti

GIS

Well-Known Member
Licensed User
ciao, grazie... domani correggo.... sito fatto con WordPress

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
"Certo ho provato con java, mi sono scaricato tutti i manuali e installato sul PC tutto quello che ci voleva, perché google mette a disposizione tutto il materiale. "
"Un Mac è necessario poiché dovi formattare la tua applicazione tramite il software Xcode in un file binario e questo programma è disponibile solo per macOS. "
"mi sono scaricato" - eri elettrizzato per il tuo primo blog?
"Ho scaricato"

(questa non l'ho scritta in privato perché era già qui)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1578274678593.png

O forse non "ti" sveglierai affatto ?

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Beh, ci sono suggerimenti che posso darti anche qui.

Visto che il titolo è "I miei Servizi" (e la maiuscola non mi pare adatta), anziché:

Si sviluppano principalmente App for Android. A richiesta anche per iOS

dovresti scrivere "Sviluppo principalmente..."

Stessa cosa qui:

Si sviluppano programmi per Pc. (windows)
"Sviluppo programmi per PC (Windows)"

Se fai credere che dietro il sito ci sia uno staff di centinaia di persone probabilmente è meglio ?

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Certo ho provato con Java, mi sono ho scaricato tutti i manuali e installato sul PC tutto quello che ci voleva il necessario, perché Google mette a disposizione tutto il materiale. Dopo qualche prova ho desistito, troppo complicato. Tutto questo è successo circa tre anni fa. Per un po' non ci ho più pensato anche se ogni tanto mi ripetevo: "Ma perché non posso scrivere un’App come voglio, perché deve essere cosi difficile?".

Un giorno, mentre navigavo su internet, dove stavo cercando tutt’altro, ho trovato un post che parlava di un nuovo linguaggio di programmazione basato su Visual Basic. Mi son detto, VISUAL BASIC???? Non ci potevo credere, io conosco VB. Mi sono piombato sul sito e ho cominciato a leggere e guardare. Il linguaggio si chiama Basic for Android (B4A) e Basic for iOS (B4i). Il sito è questo https://www.b4x.com/ . Era perfetto ho scaricato il tutto e ho cominciato a capire come funzionava. Per sfortuna i vari manuali che si trovano sono tutti in inglese e io non parlo inglese; comunque è presente un forum anche in lingua italiana dove si trovano persone fantastiche pronte ad aiutarti e cercando si possono trovare anche dei piccoli tutorial su YouTube. Ho cominciato ha scrivere un po' di codice ma alla fine mi son reso conto che ci voleva veramente molto tempo per studiare e mettere in pratica il tutto. Lavorando e avendo famiglia il tempo è poco. "Cosa dovrei fare?, mi sono chiesto. Non volevo mollare, era un mio sogno. Ho cominciato a cercare qualcosa su Internet inerente B4A e dopo giorni su giorni senza trovare niente, come per magia trovo nelle ricerche: "Crea da zero e pubblica app per Android con B4A senza dover conoscere Java." Vado subito a vedere il sito https://www.udemy.com/ . Era un corso di 32 ore online e ondemand. Perfetto era quello che cercavo. Il prezzo? Quando l’ho acquistato costava 9,99€. Anche adesso che sto scrivendo questo articolo costa 9,99€. Il prezzo può variare alla fine dell’offerta.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cosa dire, sono rimasto entusiasta e finalmente ho coronato il mio sogno. Ho creato alcune App per Android, che con la pubblicità mi rendono qualcosa, tanto da avermi permesso di recuperare i soldi investiti. Eh si, i soldi; quelli purtroppo servono sempre, anzi parliamo di soldi. Il corso come detto adesso costa 9,99€, poi c’è la versione B4A che si può scaricare gratuitamente ma sinceramente non conosco i limiti che può avere. Puoi sempre provare, male che vada puoi sempre scaricare quella a pagamento, che è di tre tipi: la versione Standard, $59 per due mesi di aggiornamenti, la Enterprise $119, per due anni di aggiornamento e la versione Site License, per aziende. Considera, comunque, che la licenza è a vita. Infine, per pubblicare app Android sul PlayStore di Google, si devono spendere altri $25 per iscriversi, ma solo una volta per tutte.

Per le app iOS da pubblicare sull'Apple Store hai bisogno di un computer Mac connesso ad Internet. Un Mac è necessario, poiché dovi compilare la tua applicazione tramite il software Xcode in un file binario e questo programma è disponibile solo per macOS. Si può fare anche senza Mac ma bisogna utilizzare un computer Mac locale. Poi devi trovare Hosted Mac Builder. Questo servizio lo puoi trovare su B4X al prezzo di $26 l’anno. La pubblicazione sull’Apple Store costa $99 all’anno.

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Si può fare anche senza Mac ma bisogna utilizzare un computer Mac locale.
???

Si in effetti non ha senso....

Mentre per Apple Store hai bisogno di un computer Mac connesso ad Internet. Un Mac è necessario poiché dovi formattare la tu applicazione tramite il software Xcode in un file binario e questo programma è disponibile solo per macOS. Si può fare anche senza Mac, perché B4i funziona anche senza. Ma per compilarlo devi trovare Hosted Mac Builder. Questo servizio lo puoi trovare su B4X al prezzo di $26 l'anno. La pubblicazione sull'Apple Store costa $99 all'anno.

Modificato ma non mi convince molto....

GIS

Well-Known Member
Licensed User
@LucaMs Guardavo l'ora dei tuoi post. Ma non dormi!!!! Cmq grazie!!!! Anche se come dico sempre io al mio datore di lavoro: "Con i grazie non si mangia".