Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
NOTIZIONA IN ANTEPRIMA (che vi interesserà... per niente, ma almeno troverete qui qualcosa (cretinata :p) da leggere).

Alcuni giorni fà ho preparato un'app da pubblicare sul market (Google, ovviamente).

Già questo potrebbe farvi sobbalzare sulle sedie :p.

App semplice semplice, pochissime ore di "lavoro".

La cosa più intelligente (smaaaart :D) che l'app consente di fare è... guadagnare 0€, ma al minuto secondo :p (per eventuali telegiornalisti: sì, il secondo in realtà si chiama "minuto secondo").

E veniamo allo scopo dell'app.

Conoscete il Superenalotto? Suppongo di sì ma spiego in due secondi (minuti secondi :D).

Tu fai una giocata da 1€, selezionando 6 numeri che speri possano venire estratti. I numeri estratti sono anch'essi 6.
Se almeno 3 dei numeri che hai scelto vengono estratti, vinci (più numeri dei tuoi vengono estratti, più vinci, ovviamente).
Statisticamente, dovresti azzeccare 3 numeri su 6 ogni 327 estrazioni (per cui ogni 327€ spesi) ed incasseresti, mediamente, 15-30 euro (bell'affare; meglio scommettere che il Forli vinca il campionato di Seria A :p).

Ora, sul tagliando-schedina che ti viene consegnato al momento della giocata, c'è anche un meraviglioso "Quadrato Magico".
Questo non è altro che un quadrato nel quale compaiono 4 numeri "estratti" (dalla macchina validatrice, suppongo) nel momento della tua giocata.
Se TUTTI E 4 questi numeri sono compresi tra i 6 che tu hai scelto di giocare, vinci e ritiri immediatamente la fantasmagorica cifra di 25€ (ovvero circa quanto vinceresti azzeccandone 3 nella normale estrazione di 6 numeri!).

Chiaramente, se è vero, come è vero, che mediamente, sui 6 numeri estratti, i tuoi 6 numeri giocati riusciranno a farti fare 3 in media ogni 327 estrazioni, chiaramente indovinarne non dico 4 ma ancora 3 nel Quadrato Magico sarà ancora più difficile e raro; infatti, su quei 4 numeri dovresti riuscire ad azzeccarne 3 mediamente oltre le 1600 estrazioni (non ricordo il numero preciso).

Ebbene, provate: riuscirete ad indovinarne 3 dei 4 ogni... 2 giocate al massimo!

Voglio dire (temo di essermi spiegato male) che dei tuoi 6 numeri, nella estrazione "ufficiale" dei 6 numeri, tu potresti azzeccarne 3 ogni 327 estrazioni (mediamente, può accadere che tu vinca subito, ovviamente, o che tu debba aspettare 327 x 10 estrazioni!), mentre tu ne azzeccherai 3 dei 4 del "Quadrato Magico" quasi sempre.

Chiaramente questo è totalmente fuori da ogni logica statistica e puzza di truffa, SEMBRA fatto ad arte per farti pensare: "Cavolo, ho fatto 3, ho quasi vinto quei 25€ immediatamente!". SEMBRA QUASI che in realtà 3 dei 4 numeri del Quadrato vengano scelti tra i 6 che hai giocato e venga aggiunto un numero random, non compreso tra i tuoi. SEMBRA, EH, E' SOLO UN'IMPRESSIONE, UN CASO... "ECCHECASO", DIREBBE "STRISCIA LA NOTIZIA".

Ho sempre pensato che chi gestisce i server dedicati al Superenalotto avrebbe la possibiilità di fregarsi il Jackpot, facendo in modo, per lungo tempo, che nessuno vinca fino al giorno in cui decida di incassare, inserendo al posteriore di Anzio una propria schedina vincente.
Questo potrebbero farlo singole persone, truffatori, ma non lo Stato che sembrerebbe non averne interesse.

Ma allora perché lo Stato consente quella stranezza, che tu indovini così ESAGERATAMENTE spesso 3 dei 4 numeri del "Quadrato Magico"?

Bene, anziché rivolgere questa domanda a "Striscia la Notizia" od a qualche associazione di consumatori, ho preparato una semplice app che dimostra come SEMBRA che vengano estratti i 4 numeri del Quadrato e come tu faccia 3 ogni volta!

In conclusione: non posso scrivere che lo Stato sia truffatore... ma solo perché rischierei una denuncia contro poteri immensi.


Aggiungerei uno "Stato ladro, truffatore e tassatore, nonché bastardo" ma non lo faccio, per lo stesso motivo di cui sopra ;)
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho capito nulla
È anche vero che non mi intendo di scommesse
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho capito nulla
È anche vero che non mi intendo di scommesse
Visto? L'ho fatta troppo lunga e spiegata male!

Tu vai a giocare. Giochi 6 numeri a caso, da 1 a 90. La sera (diciamo) viene effettuata un'estrazione, di 6 numeri.
Se tra i 6 estratti ci sono almeno 3 di quelli che hai giocato, hai vinto qualcosa. Questo, statisticamente, dovrebbe avvenire in media ogni 327 estrazioni.

Quindi, giochi 6 numeri, ne escono 6 e dovresti azzeccarne 3 in media ogni 327 estrazioni.

MA... sulla schedina che giochi vengono anche stampati subito 4 numeri APPARENTEMENTE CASUALI; se questi 4 numeri sono tutti tra i 6 che tu hai giocato, vinci 25€ subito. Bene, se provi, vedrai che 3 dei 4 numeri "randomizzati" e stampati saranno tra i 6 che tu hai giocato, ovvero avrai QUASI vinto.

E' chiaramente meno probabile che 3 dei tuoi 6 numeri siano compresi nei 4 stampati, piuttosto che nei 6 dell'estrazione serale, no? E' 8 volte meno probabile.
Eppure, quasi sempre riuscirai ad azzecarne 3 dei 4 stampati.

SEMBRA :mad: che anziché randomizzare davvero i 4 numeri stampati, 3 vengano presi da quelli che tu hai giocato, per illuderti, ed il quarto, che ti consentirebbe di vincere immediatamente 25€, sia invece davvero casuale ma non faccia parte dei tuoi.


Se ancora mi sono spiegato male... spero che lo faccia meglio qualcun altro :)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Visto? L'ho fatta troppo lunga e spiegata male!

Tu vai a giocare. Giochi 6 numeri a caso, da 1 a 90. La sera (diciamo) viene effettuata un'estrazione, di 6 numeri.
Se tra i 6 estratti ci sono almeno 3 di quelli che hai giocato, hai vinto qualcosa. Questo, statisticamente, dovrebbe avvenire in media ogni 327 estrazioni.

Quindi, giochi 6 numeri, ne escono 6 e dovresti azzeccarne 3 in media ogni 327 estrazioni.

MA... sulla schedina che giochi vengono anche stampati subito 4 numeri APPARENTEMENTE CASUALI; se questi 4 numeri sono tutti tra i 6 che tu hai giocato, vinci 25€ subito. Bene, se provi, vedrai che 3 dei 4 numeri "randomizzati" e stampati saranno tra i 6 che tu hai giocato, ovvero avrai QUASI vinto.

E' chiaramente meno probabile che 3 dei tuoi 6 numeri siano compresi nei 4 stampati, piuttosto che nei 6 dell'estrazione serale, no? E' 8 volte meno probabile.
Eppure, quasi sempre riuscirai ad azzecarne 3 dei 4 stampati.

SEMBRA :mad: che anziché randomizzare davvero i 4 numeri stampati, 3 vengano presi da quelli che tu hai giocato, per illuderti, ed il quarto, che ti consentirebbe di vincere immediatamente 25€, sia invece davvero casuale ma non faccia parte dei tuoi.


Se ancora mi sono spiegato male... spero che lo faccia meglio qualcun altro :)
capito... Mi confermi che l'unico che vince è sempre lo stato
E.che il gioco d'azzardo è per gli allocchi.. Con tutto il rispetto per gli allocchi
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Peggio; come detto, si può sospettare che poche persone, coloro che gestiscono l'estrazione del Superenalotto POSSANO barare, immettendo nel sistema una propria schedina vincente al momento opportuno, avendo fino a quel momento fatto perdere tutti (altrimenti il Jackpot diminuirebbe) ma che questo non abbia niente a che fare con lo Stato in sé.

Mentre la faccenda del Quadrato Magico, SE FOSSE COME INTENDO IO, ovvero che 3 dei 4 numeri siano spessissimo "prelevati" da quelli che giochi, non potrebbe essere voluta e decisa solo da quellle poche persone ma dallo Stato stesso!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non guardarla...:p
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Visto? L'ho fatta troppo lunga e spiegata male!

Tu vai a giocare. Giochi 6 numeri a caso, da 1 a 90. La sera (diciamo) viene effettuata un'estrazione, di 6 numeri.
Se tra i 6 estratti ci sono almeno 3 di quelli che hai giocato, hai vinto qualcosa. Questo, statisticamente, dovrebbe avvenire in media ogni 327 estrazioni.

Quindi, giochi 6 numeri, ne escono 6 e dovresti azzeccarne 3 in media ogni 327 estrazioni.

MA... sulla schedina che giochi vengono anche stampati subito 4 numeri APPARENTEMENTE CASUALI; se questi 4 numeri sono tutti tra i 6 che tu hai giocato, vinci 25€ subito. Bene, se provi, vedrai che 3 dei 4 numeri "randomizzati" e stampati saranno tra i 6 che tu hai giocato, ovvero avrai QUASI vinto.

E' chiaramente meno probabile che 3 dei tuoi 6 numeri siano compresi nei 4 stampati, piuttosto che nei 6 dell'estrazione serale, no? E' 8 volte meno probabile.
Eppure, quasi sempre riuscirai ad azzecarne 3 dei 4 stampati.

SEMBRA :mad: che anziché randomizzare davvero i 4 numeri stampati, 3 vengano presi da quelli che tu hai giocato, per illuderti, ed il quarto, che ti consentirebbe di vincere immediatamente 25€, sia invece davvero casuale ma non faccia parte dei tuoi.


Se ancora mi sono spiegato male... spero che lo faccia meglio qualcun altro :)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ecco, il tuo video dimostra che:

1) fanno quel giochetto anche sui Gratta & Perdi - ovvero, ti fanno QUASI vincere, come col Quadrato Magico;
2) che lo Stato fa di tutto per invogliarti a PERDERE (grazie ex ministro Visco, lei sì che è un uomo stimabile, non sua sorella!).

La storiella del viaggio in auto e della raccolta del biglietto... va beh, SPERO che non siano molti coloro che pensino di avere alte probabilità di vincita.

Si potrebbe pure buttare 1€ ogni tanto al Superenalotto, pur sapendo che è più probabile che una meteora di 10.000 kmq colpisca la Terra e tu ti salvi, piuttosto che tu vinca il Jackpot. Hai una probabilità su 622 milioni... ma il punto è: se lo Stato è così infido, non è che per caso ne hai ZERO su 622 milioni?


Ah, non ho ancora guardato l'estrazione; se non mi leggete più, significa che... la meteora vi ha uccisi :p
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Anzi, pensandoci un solo attimo in più, non posso affermarlo con certezza (ma soprattutto per evitare querele) ma visto che lo Stato fa di tutto per invogliarti a giocare, il modo migliore sarebbe quello di far vedere in televisione il vincitore del Jackpot, con tanto di nome e cognome (come avviene negli USA): questo decuplicherebbe le vendite. Invece non lo fa. Perché? Non sarà perché costui non esiste, non è mai esistito e mai esisterà e quindi in realtà hai ZERO probabilità su 622 milioni?
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Idea folle, non so se realizzabile e di certo non saprei realizzarla io.

Sto vedendo un telefilm in cui dei ragazzi dementi, in auto (pickup), danno la caccia ad una piccola lepre, sparandogli.

Si potrebbe creare una lepre-robot, molto veloce :) ed armi-gps che consentano di "uccidere" il robot?

Si farebbero soldi, 'sti cacciatori dementi si divertirebbero lo stesso (forse, se non sono solo dei sanguinari) e si salverebbe un po' di fauna!

Temo che la difficoltà maggiore sia la precisione e velocità di aggiornamento del GPS.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Troppo crudele
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Qualcuno ha postato un thread per un errore riscontrato con B4A 7.30.
Erel ha chiesto di selezionare la lingua inglese perché l'errore era nella lingua dell'utente.

Io ho inserito un post suggerendo a Erel di aggiungere al messaggio un numero che lo identifichi cosi quando da assistenza capisce che messaggio sia senza dover chiedere il cambiamento della lingua... per facilitargli il lavoro a lui e a chi da assistenza (io chiederei di passare all'italiano)
In addition to translating the IDE into the various languages, it would be better to assign a number to the message and / or the error so that in any language it was possible to identify the problem.

Example

{Err.35} Project folder not set
English version

{Err.35} Prima di savvari, ma diri unni la mettiri
Sicilian version

{Err.35} প্রকল্পের ফোল্ডার নির্বাচন না
Bengali version

Non ha gradito...dice che non serve ai fini del problema.... io ho risposto serve a risolvere più facilmente tutti i problemi con B4A 7.30 ....

LicasMs tu che sei il bastian contrario per eccellenza, dammi lumi :)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
In effetti, dato che ha voluto aggiungere le traduzioni dell'IDE (cui io stesso ho partecipato e... uso la versione in inglese :)) il problema c'è.

Se avesse lasciato i messaggi d'errore in inglese, sarebbe stato più semplice per lui e per gli utenti (nel momento in cui dovessero chiedere aiuto) ma gli utenti stessi avrebbero avuto maggiori difficoltà ad interpretare da soli il messaggio.

Associare un identificativo dell'errore si potrebbe fare ma sarebbe un lavoro iniziale non da poco e da gestire anche in futuro.

E' sicuramente più facile, per Erel, chiedere di pubblicare la versione inglese del messaggio (e d'altra parte, riavviare il progetto dopo aver cambiato lingua cosa che richiede un solo secondo, si può fare).

Cmq, anche Erel, come tutti noi, va a giornate ;) (che sia umano???)
 

Emme Developer

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Occchebbello, sono tornato dalle mie minivacanze e lunedì dovrei ricominciare a lavorare (non che io abbia smesso durante le ferie)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Facciamo a cambio, ci vado io e tu ti occupi di mio padre 95ne :p


P.S. ovviamente voglio subito un aumento di stipendio minimo del 33% !


Azz, c'hai pure 20 anni e ti lamenti? Meno male che stai dietro al PC, altrimenti qui tutti i "diversamente giovani"... beh, non so cosa ti avrebbero fatto :D
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Occchebbello, sono tornato dalle mie minivacanze e lunedì dovrei ricominciare a lavorare (non che io abbia smesso durante le ferie)
io ancora sono in vacanza. Appena vado via da Brolo e/o gioiosa marea ho ancora mezza settimana da passare a Marina di Noto/Tonnara...
Non voglio pensarci che devo tornare
 

Emme Developer

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
io ancora sono in vacanza. Appena vado via da Brolo e/o gioiosa marea ho ancora mezza settimana da passare a Marina di Noto/Tonnara...
Non voglio pensarci che devo tornare
Oh se stai a Brolo un caffè ce lo possiamo pure prendere, è sempre bello incontrare un b4xer :D

Facciamo a cambio, ci vado io e tu ti occupi di mio padre 95ne :p


P.S. ovviamente voglio subito un aumento di stipendio minimo del 33% !


Azz, c'hai pure 20 anni e ti lamenti? Meno male che stai dietro al PC, altrimenti qui tutti i "diversamente giovani"... beh, non so cosa ti avrebbero fatto :D
Eee chi si lamenta, chiaccheravo solamente. Menomale che il lavoro c'è :D
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Domanda OT

Secondo voi è possibile catturare 2 video contemporaneamente dalla camera frontale e quella retro?

Purtroppo non posso provarlo ... in spiaggia è complicato...
 
Top