Italian Chiacchiericci

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ad eccezione se si riferisce all'Italia. Quindi è corretto
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Secondo me con i miliardi che hai nascosto sotto il tappeto vivrai fino a 108 anni. E i tuoi 50 figli potranno finalmente godere dell'eredità rimanente... se gli lasci qualcosa
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Persiano o a tapparella... uno dei due
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
OGGI E' PASSATO UN ANNO DA QUANDO HO ACQUISTATO B4A

Il resoconto è positivo, ne è valsa la pena. Il linguaggio come sapete tutti voi è facile da imparare e riesci a sviluppare in meno tempo e con una resa estetica superiore. Non perché non potresti fare le stesse cose con eclipse, ma realizzare un interfaccia senza il design sarebbe difficile.
Qualcuno (LucaMs) si lamenta del Design che é poco potente (e forse è vero) ma in ogni caso facilita molto rispetto a eclipse o Android Studio. Speriamo I prossimi aggiornamenti sembra miglioreranno il Designo ... quindi ... va bene cosi


Desideri per il futuro. Un IDE unico per tutte le piattaforme anziché tre IDE diversi
Anche se so che non è possibile perché XCODE non gira su windows. Forse si potrà fare su MacOs un compilatore unico per Ios/Android/Arduino... con le librerie XUI..... chissà

oneyear.png
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il Designer di Android Studio è peggiore di quello di b4x? Non sto polemizzando, eh, è che non l'ho usato, quindi non lo conosco. Certo che se fosse così sarebbe strano, vista l'imponenza di Google (più che imponenza si tratterebbe di impoTenza :p).

Magari la strada per l'unificazione dei Designer passa dalla novità XUI.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Riprendo quanto ci stavamo dicendo su "Menu grafico" a proposito della gestione agende.
Ho risolto, perchè so come fare sia nel caso1 che nel caso2.
Non ho deciso, perchè preferisco lasciar sedimentare ancora un po' prima di decidere.

Onestamente sarei tentato dal caso2 (l'insieme di tabelle specializzate) sia perchè l'ho già utilizzato in passato sia perchè non sono sicurissimo del fatto che un giorno non mi sia necessario effettaure ricerche su quei dati.
Certo è che la soluzione1 (il BLOB tipizzato) appare molto comoda!
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
XUI a me piace molto come idea. Da una parte abbiamo un punto comune tra le piattaforme e dall'altra abbiamo sempre una scappatoia (e quindi libertà) nel caso sia necessario accedere ad elementi nativi dell'una piuttosto che dell'altra.
Anche l'introduzione del Designer per B4J fu un grande passo in avanti rispettoa lle prime versioni.

In generale, quello che curerei di più è l'indicazione di cosa sia ormai obsoleto e cosa sia da preferire. Soprattutto per un nuovo utente districarsi tra le innumerevoli alternative è difficile. Sarebeb anche utile indicare che un certo oggetto è da preferirsi in talune circostanze ed un altro in situazioni diverse (come viene fatto per ListView/CustomListView oppure MediaPlayer/Exoplayer/SoundPool)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Certo è che la soluzione1 (il BLOB tipizzato) appare molto comoda!
Non mi è chiarissima e, come dici giustamente tu, poi avresti problemi di ricerche e ordinamenti.

Quello che tu vuoi ottenere, però, mi pare complicato, per il fatto che gestire... ah, ecco, stavo per scrivere una cacchiata e manco cancello :p

Io stavo pensado ai due esempi da te fatti, alberghi e medici, ritenendo che ovviamente il numero di tabelle ed il loro contenuto sarebbe molto diverso (ed anche le relazioni tra le tabelle).

Ma tu vuoi creare una sorta di agenda "standard", in modo che si adatti a qualunque esigenza "tipologia di utente".

Non facilissimo ma nemmeno impossibile.

BTW (visto che ho imparato questa abbreviazione e che amo usare l'inglese nei miei testi in italiano :p), realizzai proprio un'app per appuntamenti di medici (dentisti), con una sorta di Excel ricostruito (gli slot di cui parlavi, penso).
[Non cedibile, realizzata per un client-amico che penso mi stia odiando - oh, non per la qualità dell'app, eh :D, ma perché l'ho abbandonato per dedicarmi a Penelope e quella è ancora la brutta addormentata in cantina!]
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
In generale, quello che curerei di più è l'indicazione di cosa sia ormai obsoleto e cosa sia da preferire. Soprattutto per un nuovo utente districarsi tra le innumerevoli alternative è difficile. Sarebeb anche utile indicare che un certo oggetto è da preferirsi in talune circostanze ed un altro in situazioni diverse (come viene fatto per ListView/CustomListView oppure MediaPlayer/Exoplayer/SoundPool)
Concordo, c'è parecchia confusione. D'altra parte è anche comprensibile che si sia creata; un po' come sul mio PC e soprattutto nella mia testa :p.

Aggiungerei che è molto comodo che qualcuno "wrappi" librerie Java per l'ambiente b4a (b4x) ma che sia un azzardo utilizzarle, proprio perché spesso diventano obsolete o "deprecate"; sarebbe il caso che fosse pubblicato anche il sorgente di TUTTE le librerie pubblicate.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Complicato lo è già di suo. Il punto caratterizzante è che un titolare di un'agenda può "concedere" il permesso ad "n" utenti di prenotare sulla sua agenda.
Nel caso del medico, questi concede ad una serie di colleghi che gli mandano pazienti di prenotare sulla sua agenda.
Ovviamente il sistema è multi-utente (e te credo siamo nel 2017), multi-agenda (anche questo è il minimo) e collaborativo (nell'accezione di cui sopra).

Complicato per complicato, perchè limitarsi ai medici? eheh
Da qui l'idea di allargare il sistema a molteplici tipologie di utenza, ognuna con le sue caratteristiche. Diciamo che la soluzione1 (quella del BLOB) è una specie di scorciatoia, dove però scommetto sul fatto che non dovrò mai effettuare ricerche sui dati specifici di una tipologia (es. nome del paziente inviato da medico1 a medico2).
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cmq, vedo che hai la capa molto più lucida della mia (si vede che la lucidi ogni giorno e che... "non hai mai usato la brillantina Linetti" :p).

Praticamente vuoi che il sw (il tutto, server compreso) sia il più elastico-dinamico possibile. Ti capisco abbondantemente; spero però che questo non ti porti a realizzare... Penelope 2, la vendetta :D
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
No, sono a buon punto .. considerando che posso dedicare solo poco tempo alla volta.
In effetti, deciso quale sistema utilizzare per i dati variabili, da un punto di vista del prototipo direi che sarebbe quasi pronto.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Il Designer di Android Studio è peggiore di quello di b4x? Non sto polemizzando, eh, è che non l'ho usato, quindi non lo conosco. Certo che se fosse così sarebbe strano, vista l'imponenza di Google (più che imponenza si tratterebbe di impoTenza :p).

Magari la strada per l'unificazione dei Designer passa dalla novità XUI.

Ho espresso il mio punto di vista. Sopratutto perché prima di partire Android Studio nel ci riflette un bel pò... o meglio detto é lentissimo nel caricamento.

Le cose che mi piaccono (di A.S.) é che hai a disposizione certe proprietà che B4A non ha. Ad esempio quando trascini una nuova view ti traccia la distanza dai bordi e ti segnala quando é allineato ad altri oggetti, per il resto mi piace di più il B4A.

Adesso visto gli ultimi eventi me ne guarderei bene a suggerire queste aggiunte al Mr Erel.

vedi come si progetta l'interfaccia GUi in Android Studio:



 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Azz, dovrò vedere video per un bel po' di tempo :p

Bisogna vedere due cose:
1) se sia più comodo usare il Designer b4a o quello A.S.;
2) se sia possibile (e penso di sì), utilizzare gli xml prodotti dal designer di A.S. nelle proprie app b4a.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Boh... installa e prova
 
Top