Italian Citofono e app

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Premetto che è un approccio non tradizionale ad un problema legato al classico segnale che arriva da un classico citofono presente sull'entrata delle nostre case o delle aziende.

Descrivo il problema :
Detto in soldoni, l'esigenza sarebbe quella di notificare in tempo reale un avviso dall'utente "A" verso gli utenti "B" e "C".

Attualmante questo sistema è cablato e l'utente A utilizza un classico citofono con videocamera.
Quando l'utente A aziona il Citofono per avvertire di aprire il cancello, due telefoni fissi (posti a decine di metri dal citofono) dislocati all'interno di capannoni suonano.

Stavo pensando se è possibile implementare il tutto con dei device android evitando di essere vincolati a dei telefoni fissi cablati.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
credo sia abbastanza semplice da fare, volendo anche fare un video citofono usando la rete wi fi dell'azienda, apri app che si connette e suoni il citofono attraverso un bottone come il citofono vero e proprio.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
leggendo bene, tu vorresti che un citofono reale dasse imput al device... o correggimi
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Praticamente quello che servirebbe a loro è solo essere informati se qualcuno è al cancello mentre loro sono in giro per la fabbrica e nell'ufficio adiacente al cancello non c'è nessuno che fisicamente può aprire.
Detto in soldoni una specie di campanello che avverta che bisogna andare ad aprire il cancello.

Anche io pensavo alla rete wifi. L'unica cosa è che bisogna vedere la portata all'interno di capannoni industriali con colonne in cemento armato e macchinari elettrici.

Dall'ufficio dove hanno l'apertura del cancello al loro magazzino pussono esserci anche quasi 100 metri.
Quindi dovrei anche verifica l'intensità del segnale nei capannoni e nel magazzino che è quello che dista di più dall'ufficio.
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
leggendo bene, tu vorresti che un citofono reale dasse imput al device... o correggimi

In realtà non sò se è possibile che un videocitofono possa mandare un input ad un device android.
Io considerando che non fosse possibile pensavo di affiancare al citofono uno smartphone vero e propio magari opportunamente scafandrato e protetto configurato in kiosk mode dove gira solo l'app che fà da "buzzer" verso altri smartphone che ricevono il messaggio e visualizzano foreground una sorta di campenello virtuale (in contemporanea su tutti gli smartphone stabiliti)
 

cirollo

Active Member
Licensed User
Longtime User
Bella la battuta :)
In realtà la mia idea è leggermente diversa ;)

in realtà l'ho visto fare con il voip e poichè è possibile mettere in voip (vedi cx client, ecc...) anche gli smartphone secondo me puoi legare una sequenza di toni inviati da tastiera ad es. #2, all'invio del segnale di apertura (ma per far questo il citofono deve accettare segnali in ingresso) altrimenti ti limiti a farlo squillare,

ripeto conta tutto a far diventare, mediante voip, gli smartphone degli interni veri e propri

altro non mi viene in mente, cmq il sw su cui l'ho visto fare è quello di voispeed che permette di stabilire delle regole (ad es. inoltro di chiamata su altro interno dopo tot squilli) cerca su internet...
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
in commercio puoi trovare citofoni ethernet ; devi sono verificare se è possibile utilizzare l'impianto esistente. in genere i cavi per citofono sono di tipo CAT UTP5 ; poi con un router wifi .... ma devo dirti tutto io!!!
 

anallie0

Active Member
Licensed User
Longtime User
se non ti interessa vedere sul tel l'immagine della telecamere è semplice. utilizzi il cavo del campanello che ti arriva al telefono fisso. a questi puoi collegare una semplice scheda dialer come quelle presenti negli allarmi che inviano un Sms all'apertura di un contatto.
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ringraziando chi ha risposto, da quanto ho capito fino ad ora ci sono 3 tipologie di soluzione :

1) Soluzione WiFi : Basata su rete WiFi e App
2) Soluzione cablata : Citofono ethernet
3) Soluzione mista : cavo + dialer GSM

Il mio obiettivo è quello di proporre un sistema affidabile senza per forza dover interpellare un elettricista per cablare tutta l'azienda :)
Premetto che non ho molta esperienza in questo campo, ma la soluzione meno invasiva e forse più semplice al solo scopo di notificare una chiamata dal citofono è la 3.

Voi cosa dite ? ;)
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
se non ti interessa vedere sul tel l'immagine della telecamere è semplice. utilizzi il cavo del campanello che ti arriva al telefono fisso. a questi puoi collegare una semplice scheda dialer come quelle presenti negli allarmi che inviano un Sms all'apertura di un contatto.

L'unico limite concreto di questo sistema è che dipende strettamente dal credito telefonico e di una scheda GSM.

Esistono dialer che invece di mandare un SMS chiamino direttamente un numero/i predefiniti ?
Se si qualche esempio affidabile di prodotto del genere? :)
 

anallie0

Active Member
Licensed User
Longtime User
L'unico limite concreto di questo sistema è che dipende strettamente dal credito telefonico e di una scheda GSM.

Esistono dialer che invece di mandare un SMS chiamino direttamente un numero/i predefiniti ?
Se si qualche esempio affidabile di prodotto del genere? :)

certamente, sul mio allarme di casa ho un dialer che è collegato alla rete fissa e chiama 2 numeri lanciando un messaggio vocale.

http://www.ebay.it/itm/DPSECURCOMB-...ccessori_e_Cavi_Antifurti&hash=item3a78c62ef4
questo è un esempio ma credo ne esistano anche di + economici.
 

onimatsu

Member
Licensed User
Longtime User
credo che la cosa piu' semplice e conveniente sia interfacciare un modulo arduino, che invia un segnale tramite wifi o ethernet quando si suona al citofono agli smartphone collegati in wifi. basta solo collegare una uscita pulita dal citofono all'ingresso di arduino.
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
... comunque anche con Raspberry Pi si può allestire facilmente un citofono (in rete si trovano decine di interessanti progetti più o meno complessi) e non è neanche tanto complicato interfacciarsi ad uno già esistente anche se si tratta di vecchi dispositivi purché i segnali siano "livellati" e/o rapportati alle varie elettroniche e questo, nella maggior parte dei casi, è possibile farlo utilizzando pochissimi componenti...

... ecco due esempi "presi a prestito" dalla rete: :rolleyes:

http://marpoz.blogspot.it/2013/01/door-berry-10_9.html

http://www.dreamgreenhouse.com/projects/2012/frontdoor/index.php
 
Top