Italian [Come al solito non vedo interesse] OT - Nuovo GPT

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User

🇮🇹 Versione Italiana​

Ciao ragazzi,
sono felice di condividere con voi questa nuova esperienza: ho creato un GPT dedicato allo sviluppo web, perché spesso mi serviva qualcosa di preciso, veloce e fatto bene.

Si chiama inizialmente ALEX RADIO WEB BUILDER, ma per motivi tecnici è stato ribattezzato MIASMART – WEB BUILDER (v1).
È pensato per aiutare chi vuole creare un sito web per una radio indipendente, completamente in HTML, CSS, JavaScript e PHP.

✔️ È modulare
✔️ Supporta login, form intelligenti, player musicale
✔️ Compatibile con dispositivi mobili e installabile come PWA
✔️ Può creare database MySQL su richiesta
✔️ Ogni modulo è commentato, sicuro e scaricabile
✔️ Guida passo-passo chi vuole imparare

🧠 Ogni dettaglio è stato pensato con cura: accessibilità, sicurezza e praticità.

Sto anche iniziando un nuovo GPT dedicato a B4X (B4J / B4A) per semplificare lo sviluppo software multipiattaforma.
Avendo già esperienza nella creazione del primo GPT, costruire il secondo sarà più semplice… ma qui mi piacerebbe coinvolgere anche voi, così da realizzare uno strumento davvero utile per tutti.

Link al GPT: https://chatgpt.com/g/g-682af61014848191a0d0925ae0d4b838-miasmart-web-builder-v1

Prima di usarlo, potete chiedergli direttamente: “Cosa puoi fare per me?” (Vi risponderà con un elenco dettagliato delle sue funzioni.)

🇬🇧 English Version​

Hey everyone,
I'm happy to share this new experience with you: I’ve created a GPT for web development, because I often needed something accurate, fast, and reliable—and I wanted to make it available to you too.

It was originally called ALEX RADIO WEB BUILDER, but for technical reasons it has been renamed MIASMART – WEB BUILDER (v1).
It’s designed to help you build a complete independent radio website using HTML, CSS, JavaScript, and PHP.

✔️ Modular structure
✔️ Supports login, smart forms, audio player
✔️ Mobile-friendly and PWA-compatible
✔️ Can generate MySQL databases on request
✔️ All modules are secure, commented, and downloadable
✔️ Guides users step-by-step through development

Every part was carefully crafted for accessibility, security, and clarity.

I’m also starting a new GPT for B4X (B4J / B4A) to make cross-platform app development easier.
Building this second GPT is simpler thanks to the experience with the first, but this time I’d love your input to make it really useful for all of us.

GPT link: https://chatgpt.com/g/g-682af61014848191a0d0925ae0d4b838-miasmart-web-builder-v1

Before starting, just ask: “What can you do for me?” (It will list everything this GPT can do for you.)

Schermata 2025-05-20 alle 12.45.30.png

amorosik

Expert
Licensed User
Non ho capito bene
Cosa c'entra "..È pensato per aiutare chi vuole creare un sito web per una radio indipendente.." con un Gpt dedicato agli sviluppatori?
In cosa sarebbe diverso questo sistema rispetto al classico ChatGpt?

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho capito bene
Cosa c'entra "..È pensato per aiutare chi vuole creare un sito web per una radio indipendente.." con un Gpt dedicato agli sviluppatori?
In cosa sarebbe diverso questo sistema rispetto al classico ChatGpt?
era nato per creare un progetto radio e pultroppo certe informazioni rimangono e non sempre le aggiorna, in realtà serve a chi si vuole avvicinare al mondo web ma non ha molta padronanza o per chi ha padronanza e vuole avere un tools che possa creare del codice da zero.... ecco cosa serve e ne sto creando uno anche per b4x, ma ancora in fase di sviluppo-

In parole povere chiedi un esempio di codice o un codice che ti serve e crea il codice, GPT nel suo interno sto creando una libreria che arriva dal manuale di B4X senza andare a pescare qualche esempio sporadico nel web, poi ovviamente ci saranno ancora degli errori finchè non addestro del tutto questo GPT con documentazione reale.

Schermata 2025-05-20 alle 15.55.38.png

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Dopo settimane di lavoro silenzioso, ho terminato un archivio JSON che contiene oltre 2000 metodi estratti da più di 30 librerie B4X, pronti per essere letti, interpretati e usati da un GPT personalizzato. Ogni libreria è stata spacchettata (modo di dire), letta riga per riga, e trasformata in una struttura compatibile con un assistente AI tecnico, capace di generare codice, esempi e risposte solo sulle librerie B4X realmente disponibili e ufficiali.

📚 Librerie incluse (solo per citarne alcune):​

• mqtt, serial, json, sql, net, websocketclient
  • pi4j2, mongodb, googlemaps, b4xencryption, xui2d
  • e tante altre (tutto verificabile).

🧠 Perché?​

Perché quando chiedo GPT mi da risposte concrete per completare i miei lavori, senza attese snervanti. Si ogn itanto sbaglia, ogni tanto e ci sta, mano mano che istruisco GPT gli errori sono sempre meno, pare ovvio che devi sapere dove vuoi arrivare.

🔜 Cosa sto preparando:​

• Interfaccia GPT specializzata solo in B4X
  • Accesso offline al knowledge base
  • Prompt dinamici, generazione automatica, consulente tecnico reale

Schermata 2025-05-20 alle 21.39.36.png

🧠 Provocazione alla monti ...

Se sei curioso, chiedi.
Se ti dà fastidio, scorri.
Io continuo, a breve sarà pubblico GPT direttamente su ChatGPT, mi farebbe piacere i vostri commenti.

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Pensavo di fare qualcosa di utile ed intelligente, ma sembra che il forum sia una cerchia circoscritta, pazienza ma era prevedibile.

Chiudo questo intervento solo per chiarire che il GPT personalizzato MIASMART B4X BUILDER è stato progettato per:
  • rispondere a domande B4X in modo diretto e tecnico
  • generare codice coerente con i wrapper ufficiali B4X
  • proporre soluzioni pratiche, veloci e utilizzabili come spunto reale nei progetti
Non pretende di sostituire l’esperienza umana, ma può affiancare chi sviluppa ogni giorno, anche per test o idee rapide. Per chi è curioso ed intelligente, lo strumento è sempre lì. Un saluto cordiale e buon lavoro a tutti.

b4x.jpg

Last edited:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ti rispondo per rispetto ed educazione e perché non è bello lasciare una discussione così.
Io ancora non ho provato alcun tipo di IA.
Per nessun contesto.
Il tuo lavoro è sicuramente utile e prevedibilmente potrebbe migliorare utilizzandolo in quanto apprenderebbe sempre di più.
Come hai detto tu potrebbe essere certamente utile per chi sviluppa costantemente e per lavoro.
Quindi per accorciare i tempi di sviluppo o risolvere problemi in pochi tempo è cruciale.
Io sono solo un hobbista, che si diletta di quando in quando a buttare giù 2 righe di codice come passatempo e per tenere il cervello in movimento.
O almeno provarci. 😁
Quindi ti faccio i miei complimenti per il tuo lavoro, anche se forse non ne sarò mai un utilizzatore semplicemente perché non ne ho necessità.

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Potrebbe essere interessante... se io ne conoscessi di più.

Una cosa è certa, questo thread mi è stato utile per venire a conoscenza dell'esistenza di "custom GPT". Poi, come funzionino e come sfruttarli al meglio è ancora da indagare. L'ho chiesto proprio a ChatGPT, un paio di giorni fa, ma ancora non ho letto le sue risposte.

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Parte della sua risposta...

View attachment 164321

Le GPT custom sono nient'altro che GPT con istruzioni personalizzate, dove il creatore imposta il prompt e la conoscenza allinterno della stessa, in questa GPT oltre avergli scritto un ruolo mirato a B4X l'ho istruita con le librerie che compongono B4X, oltre (non ricordo) infinite classi e metodi dello stesso B4X, in questo modo, GPT non cerca nel web come atto primario ma utilizza le funzioni native da java a B4x (un wrapper) e le librerie sono molte, il GPT web lo sto finendo e testaando per progetti web PHP + JS + CSS + SQL e pronto ma segue modifiche ogni giorno per migliorare il suo utilizzo.

Schermata 2025-05-26 alle 10.16.18.png

Ripeto non voglio insegnare nulla a nessuno, a volte cerco risposte e con questo strumento posso trovare risposte abbastanza rapidamente.

Last edited:

Sabotto

Well-Known Member
Licensed User
Ciao Ivano. Ho letto solo ora il tuo post perchè essendo anche io un hobbista che ogni tanto crea qualche app mirata per se stesso o per l'ente dove lavoro, non frequento costantemente il forum. E' una bellissima idea la tua. Io trovo che gia il solo chatgpt classico risponda e risolva moltissimi dubbi (almeno quelli che ho io, da non superesperto) sulla programmazione B4X.
Non sapevo dell'esistenza delle GPT Custom per cui è materia assolutamente nuova per me.
Per valutarlo (per quello che puo valere il mio parere) mi riprometto di provarlo, chiedendogli qualcosa non appena ne avrò necessità per confrontarla con la soluzione che mi darebbe ChatGPT classico.
Tienici aggiornati sul prosieguo