Italian Errore nella Private Sign Key

Ago80

Member
Licensed User
Buona sera a tutti,come da titolo ho problemi a segnare il file apk con la Private Key.Premetto che ho già fatto una ricerca nel forum trovando diverse discussioni sull'argomento ma senza poter risolvere il problema.Sto seguendo un videocorso di programmazione in B4A e dovrei pubblicare la app realizzata con il corso,andando in strumenti -->> Private Sign Key e inserendo i dati richiesti B4A crea il file keystore.
Il problema si presenta quando avvio la compilazione in modalità Release(obfuscated) (come mostrato nell'immagine allegata).Su altre discussioni alcuni utenti,tra cui anche Erel, consigliano di scaricare una versione precedente del Java SDK (io ho la versione 8U161) ho tentato ma sul sito della Oracle le precedenti versioni del SDK non sono scaricabili,a meno che non si disponga di un account Oracle come riportato nella pagina di download "Only developers and Enterprise administrators should download these releases.
Downloading these releases requires an oracle.com account...".
Quindi se non posso scaricare una versione precedente che sembra funzionare come posso risolvere il problema?
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi

P.S. ho messo anche lo screenshoot della schermata Configura Percorsi
 

Attachments

  • keyError.png
    keyError.png
    15.4 KB · Views: 294
  • percorsi.png
    percorsi.png
    20.6 KB · Views: 246

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Attualmente io sto usando la 8u66 e non ho questi problemi ma non sono molto convinto che il problema possa essere la tua versione, successiva.

Io proverei a creare un nuovo keystore, assicurandomi di aver dato al progetto un package name corretto.

Potrei inviarti il mio file di java, ma qui non potrei allegarlo, essendo troppo "pesante". Probabilmente potresti trovarlo su siti non ufficiali (magari qualcuno sufficientemente affidabile!!!) ma perché non registrarsi sul sito di Oracle? Mi sembra più sicuro.

Dai anche un'occhiata (e magari pubblica qui) al testo che trovi in:
upload_2018-3-3_5-21-25.png


(è una casella di testo editabile, per cui posizionati su essa, CTRL+A per selezionare tutto, CTRL+C per copiare nella cllipboard di Windows).
 
Last edited:

Ago80

Member
Licensed User
Attualmente io sto usando la 8u66 e non ho questi problemi ma non sono molto convinto che il problema possa essere la tua versione, successiva.
Grazie per la risposta,il discorso che potrebbe dipendere da una versione succesiva del java lo ho letto qui sul forum.

Io proverei a creare un nuovo keystore, assicurandomi di aver dato al progetto un package name corretto.
Ho provato a fare come mi hai detto tu,ho creato un nuovo progetto chiamato esempio che contiene soltanto una msgbox.

configurazione.png


nel modulo Main:
#ApplicationLabel: Esempio
#VersionCode: 1
#VersionName: 1.0

poi ho creato la Private Sign Key

key.png


Probabilmente potresti trovarlo su siti non ufficiali (magari qualcuno sufficientemente affidabile!!!) ma perché non registrarsi sul sito di Oracle? Mi sembra più sicuro.

Quanto è sicuro scaricare il java da un sito non ufficiale?ne hai qualcuno da consigliarmi?
Non mi sono registrato perchè Oracle dice "Only developers and Enterprise administrators should download these releases.".Infatti nel modulo di registrazione ciede il nome dell'azienda la qualifica e il numero dell'ufficio.

P.S.
La mia versione di B4A è la 7.80
 

Ago80

Member
Licensed User
Credo di aver risolto.Da Softonic ho scaricato la JDK 8U66 ho generato un'altra chiave ed eseguito la compilazione.al termine della compilazione mi appare la finestra in foto
compilazione.png


quindi dovrebbe essere ok.
Adesso ho altre 2 domande:
1 - Installazione sul dispositivo. Errore dispositivo non trovato: quando ho eseguito la compilazione non avevo il telefono connesso con il pc quindi credo sia normale questo errore,però io voglio generare il file apk segnato per la pubblicazione nel play store quindi ho eseguito la procedura corretta o per la pubblicazione nello store si deve seguire un'altra procedura?

2 - La private sign kay generata è valida soltanto per l'applicazione che ho compilato oppure la posso utilizzare per qualsiasi altra applicazione?

Grazie
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
A me sembra che con la prova che hai fatto, prima di scaricare la vecchia versione di java, i certificati siano stati creati correttamente; non hai scritto se la compilazione sia fallita ma suppongo di sì (altrimenti non avresti scaricato java).


Quanto è sicuro scaricare il java da un sito non ufficiale?
Poco o niente; infatti evito il più possibile.


Non mi sono registrato perchè Oracle dice "Only developers and Enterprise administrators should download these releases.".Infatti nel modulo di registrazione ciede il nome dell'azienda la qualifica e il numero dell'ufficio
Nome azienda: Pincopallino Enterprise
Qualifica: Direttore Generale
Numero ufficio: 171717
;)



1) attualmente non si può generare l'apk senza avere un dispositivo; potresti usare un emulatore.


2) puoi usarla per più app, volendo.
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
attualmente non si può generare l'apk senza avere un dispositivo

..... sicuro ??

io lo faccio da tempo senza nessun problema e senza nessun dispositivo collegato
 

Ago80

Member
Licensed User
A me sembra che con la prova che hai fatto, prima di scaricare la vecchia versione di java, i certificati siano stati creati correttamente; non hai scritto se la compilazione sia fallita ma suppongo di sì (altrimenti non avresti scaricato java).

Hai ragione la compilazione è fallita,nella fretta mi sono dimenticato di caricare lo screenshoot.
La generazione della key va a buon fine il problema sta nella compilazione che restituisce un errore sulla dimensione del file keystore generato.Adesso sto al lavoro appena me è possibile carico lo screenshoot della compilazione.

Poco o niente; infatti evito il più possibile.

Alla fine ho deciso di rischiare però con la 8U66 il problema sembra essersi risolto.

Nome azienda: Pincopallino Enterprise
Qualifica: Direttore Generale
Numero ufficio: 171717

Non mi sono fidato.

attualmente non si può generare l'apk senza avere un dispositivo; potresti usare un emulatore.

Infatti uso bluestacks come emulatore.La prima compilazione che ho fatto con la 8U66 non è andata a buon fine.Ho chiuso B4A e blustacks e poi li ho riavviati (prima ho lanciato l'emulatore) alla seconda compilazione è andato tutto bene,apk generato e installato nell'emulatore senza problemi.

Comunque ora sembra tutto ok,grazie per il vostro aiuto :).
 

calsdn

Member
Licensed User
Ho avuto anch'io lo stesso problema.

Leggendo i vari post sull'argomento avevo capito che dovevo scaricare un vecchio ddk 8U102.
L'ho scaricato impostato come percorso per javac.exe.
Ho generato la chiave per l'app.
Infine ho rimesso il percorso all'ultimo javac.exe che avevo scaricato l'8U162
Sono tornato sul progetto e nessun errore sul caricamento della chiave e compilazione.

bye
 

Ago80

Member
Licensed User
Leggendo i vari post sull'argomento avevo capito che dovevo scaricare un vecchio ddk 8U102.
L'ho scaricato impostato come percorso per javac.exe.
Ho generato la chiave per l'app.
Infine ho rimesso il percorso all'ultimo javac.exe che avevo scaricato l'8U162
Sono tornato sul progetto e nessun errore sul caricamento della chiave e compilazione.

Grazie per il suggerimento.Appena posso proverò a reimpostare il percorso della 8U161 e vedere se la chiave generata con la 8U66 funziona correttamente.


A me sembra che con la prova che hai fatto, prima di scaricare la vecchia versione di java, i certificati siano stati creati correttamente; non hai scritto se la compilazione sia fallita ma suppongo di sì (altrimenti non avresti scaricato java).

LucaMs questo è l'errore che mi dava B4A quando ho provato a compilare con la 8U161
keyError.png
 
Top