Italian Gestione risorse

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
come mia consuetudine quando c'è opportunità di business, preferisco chiedere prima nel forum italiano.

Mi hanno chiesto di preparare un'app che consenta all'utente finale di prenotare in autonomia l'utilizzo di alcune risorse (ad esempio, sala riunioni, piscina, sauna..), governate da alcune regole da impostare (e modificare) tramite sw di backoffice. Seguono solite "statistiche" su chi,cosa,quando etc.
Di mio ho già dei pezzi pronti, a se qualcuno di voi avesse qualcosa di "completo" e valido potrei eventualmente concentrarmi solo sulle peculiarità del progetto (che al momento non conosco).

Nessuna sorpresa quando il possibile committente ha fatto cenno al solito "di meno e con lo sconto" (come diceva un mio amico) in relazione al costo..ma questo atteggiamento, lo sappiamo, è colpa nostra. Non abbiamo saputo/voluto imporre un'aura di alta professionalità al nostro lavoro e quindi la gente si aspetta che sia tutto facile e a costo zero (o quasi).

ps: so già che una parte di interventi sarà sul tema "perchè un'app e non una webapp?". Risposta: al momento non lo so. Magari potrebbe anche andar bene, ma niente PHP; magari qualcosa con BANano e MySql/MariaDB oppure ABMaterial, in modo che io sia libero di adattare tutte le parti in B4J.

Grazie per l'attenzione
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ai tempi del Covid, visto che ci siamo messi in testa che quella storia sia finita, sbagliando di grosso, avevo una mezza idea di sviluppare qualcosa di simile, visto che per andare dal AL barbiere/parrucchiere, ad esempio, era necessario prenotare, ma... va beh, diciamo che ho scelto di non farlo.

Ti rispondo solo perché...

ma niente PHP; magari qualcosa con BANano e MySql/MariaDB oppure ABMaterial, in modo che io sia libero di adattare tutte le parti in B4J.
direi che saresti altrettanto libero con PHP, dato che dovresti sviluppare tu in questo linguaggio; che poi l'interprete sia su una tua macchina o una in hosting...
Anche perché BANno e ABMaterial suppongo che siano molto buoni, ma non li impari dall'oggi al domani.

Per l'interfaccia utente, forse potrebbe farti comodo una cosetta ancora in fase di sviluppo, credo. Cerco...

https://www.b4x.com/android/forum/t...w-and-dayview-week-payware.138410/post-876272
 
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
PHP l'ho escluso perché riesco a leggerlo bene, ma non so scrivere e farei troppa fatica.
ABM e BANano per la parte logica si basano su B4J e quindi sarebebro molto più semplici (per me).
ABM è chiaramente quasi "pappa pronta", ma lo stesso Alain ha più volte detto che è da considerarsi un prodotto maturo, mentre BANano è quello su cui puntare per i nuovi sviluppi.
In ogni caso, il mio interesse è vedere se qualcuno ha già qualcosa di pronto.
Sapendo del "braccino corto" del committente vorrei evitare di dover scrivere tutto da zero ed impiegare settimane.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io ho fatto qualcosa sulla prenotazione, ma manca la statistica e altro che tu hai citato.

In versione B4a,b4i,b4j e anche banano e un pochetto di PHP per accedere mysql. Non so se ti può essere utile
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
PHP l'ho escluso perché riesco a leggerlo bene, ma non so scrivere e farei troppa fatica.
ABM e BANano per la parte logica si basano su B4J e quindi sarebebro molto più semplici (per me).
ABM è chiaramente quasi "pappa pronta", ma lo stesso Alain ha più volte detto che è da considerarsi un prodotto maturo, mentre BANano è quello su cui puntare per i nuovi sviluppi.
In ogni caso, il mio interesse è vedere se qualcuno ha già qualcosa di pronto.
Sapendo del "braccino corto" del committente vorrei evitare di dover scrivere tutto da zero ed impiegare settimane.
Il committente avrà pure il braccino corto, ma chi non lo ha, soprattutto di questi tempi?
Magari non gli dai l'esclusiva, crei un "sistema" sufficientemente elastico e lo vendi anche ad altri (soprattutto i sorgenti a @Xfood :p).

Capisco che tu non sia esperto di PHP, nemmeno io lo sono, ma penso che sul web troveresti parecchio materiale già pronto.

Cmq, vediamo se altri abbiano già una base da fornirti, come quella di @Star-Dust, ad esempio.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Ciao a tutti,
come mia consuetudine quando c'è opportunità di business, preferisco chiedere prima nel forum italiano.

Mi hanno chiesto di preparare un'app che consenta all'utente finale di prenotare in autonomia l'utilizzo di alcune risorse (ad esempio, sala riunioni, piscina, sauna..), governate da alcune regole da impostare (e modificare) tramite sw di backoffice. Seguono solite "statistiche" su chi,cosa,quando etc.
Di mio ho già dei pezzi pronti, a se qualcuno di voi avesse qualcosa di "completo" e valido potrei eventualmente concentrarmi solo sulle peculiarità del progetto (che al momento non conosco).

Nessuna sorpresa quando il possibile committente ha fatto cenno al solito "di meno e con lo sconto" (come diceva un mio amico) in relazione al costo..ma questo atteggiamento, lo sappiamo, è colpa nostra. Non abbiamo saputo/voluto imporre un'aura di alta professionalità al nostro lavoro e quindi la gente si aspetta che sia tutto facile e a costo zero (o quasi).

ps: so già che una parte di interventi sarà sul tema "perchè un'app e non una webapp?". Risposta: al momento non lo so. Magari potrebbe anche andar bene, ma niente PHP; magari qualcosa con BANano e MySql/MariaDB oppure ABMaterial, in modo che io sia libero di adattare tutte le parti in B4J.

Grazie per l'attenzione

Esatto
Come a dire che se uno va dal sarto a farsi fare un vestito, non lo puo' confrontare con un vestito preso al supermercato
Il primo costera' un migliaio di euro, il secondo con un 2-300 lo prendi

Ma anche se sono due vestiti, non sono la stessa cosa, sia per qualita' dei tessuti, che per adattamento al corpo, che per qualita' delle rifiniture
E questo rende un abito sartoriale, se usato allo stesso modo di un abito da supermercato, sicuramente piu' longevo di quello preso al supermercato
Una logica che spesso ho seguito, e dopo i primi tentativi ho visto che funziona, e' di questo tipo
"...maestro, el me mostra staltro preventivo, che vedemo cossa ghe posso fare mi..."

Di solito non hanno remore a mostrarti, e l'atteggiamento sembra di chi desideri scontare al massimo la propria proposta, ma e' l'esatto contrario
Se l'offerta del fornitore concorrente piu' costoso risultasse di 10 euro,
"...capisso, e mi quel che ghe posso fare xe 12 euro, spero capira' anca lu, ma el mio xe na roba completamente diversa..." (da notare che non si indica mai 'migliore' o 'peggiore')

Se la differenza tra i 10 euro del fornitore piu' costoso e la tua offerta e' modesta, la proposta viene vista quasi sempre +costo +valore
Nessuno dice sia sempre vero, ma tant'e', credo sia importante darsi un certo tono
Certo che se spari 10 euro ed hanno delle offerte a 5 euro, non c'e' gara, e vieni spedito via allegramente (pure se l'offerta da 5euro NON e' quella che in realta' stanno cercando e che servirebbe a loro)
Viceversa, se il 'decisore' e' un intermedio allora devi rassicurarlo che LUI non avra' nessun problema, e se nicchia allora cerca pure di fare su qualcosa per lui
Il punto e' che su realta' micro/piccole, non c'e' quasi mai nessuno in grado di valutare compiutamente un progetto corposo, e quindi tutto va in fiducia del fornitore
Poi ci possono essere sarti di scarsa bravura (tipo la banda scarsotti), media bravura, o sarti di gusto raffinatissimo, lo sappiamo bene e lo vediamo tutti i giorni quando qualcuno dei top coder ci regala qualche riga della sua bravura
Ma sempre sarti siamo, non venditori al supermercato

Ocio che il metodo sopra e' brevettato, e quindi non potete copiarmi, ho inserito un trojan nel post e me ne accorgerei
 
Last edited:
Top