Italian Info iniziali

gabryk

Member
Ciao a tutti, vorrei iniziare ad usare B4A ma non mi è chiara una cosa: ho iniziato a spulciare un po' l'editor e il designer, ma nelle Viste utilizzabili ho pochissima scelta, tipo pulsanti, label, etc. ma ad esempio non trovo i Canvas, le sprite etc. come mai? Sto usando la versione di prova, è un suo limite o c'è qualcos'altro che mi sfugge? Non vorrei pagare quella completa e poi non trovarmi le cose che mi servono e prima di pagare preferirei capire se fa a caso mio. Grazie!
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Se non erro gli sprite si usavano nel Commodore 64.
Su Android (come in Windows) per i giochi (se ti servivano per quello) si usano delle librerie apposite per sfruttare la GPU.

Se invece ti serviva solo muovere degli oggetti, una qualunque vista personalizzata con i canvas può fare al caso tuo. Il link di @MarcoRome ti sarà di aiuto
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Forse ti è utile una visione d'assieme di come funziona il mondo B4X.
Da una parte hai le librerie incluse nel setup standard e dall'altra delle librerie extra fornite dallo stesso Erel o da altri membri del Forum; queste ultime sono disponibili solo se sei un utente registrato (ovvero hai acquistato una licenza). Le CustomView cui ti è stato accennato nella sezione internazionale sono delle View aggiuntive e specializzate (ad esempio AnotherDatePicker mostra un calendario per selezionare una data) che devi scaricare e agganciare al progetto affinché risultino visibili nel tuo Designer.

Se hai in mente un progetto specifico, prova a cercare dei termini "utili" nel Forum e così potrai farti un'idea di cosa sia disponibile e come altri hanno affrontato il problema in passato.

ps: se decidi di acquistare una licenza, scegli decisamente quella con i due anni di aggiornamenti
 

gabryk

Member
Udg grazie per la risposta, immaginavo qualcosa del genere, quindi non è comunque possibile avere una visione d'insieme completa PRIMA di fare l'acquisto.
Riguardo alle guide, ho iniziato a leggere quella ufficiale ma sono tipo 400 pagine, non c'è un Bignami!? Tipo, una volta ottenuta la licenza, come si fa ad importare le librerie esterne?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
I bignami sarebbero gli ottimi booklet predisposti da Klaus.
Per l'importazione delle librerie esterne è molto facile: vai sulla pagina del forum dedicata alla libreria che ti interessa ed effettui un click sull'allegato che contiene la libreria (in gerene si trova nel post #1). A quel punto scompatti il file zip e ne copi il contenuto in una cartella che avrai dedicato allo scopo (es. Documenti\B4A\Additional).
Lanciato B4A (vale anche per gli altri), vai su Tools\Configure paths ed inserisci una volta per tutte il percorso che avevi scelto affinché ospitasse le librerie aggiuntive nel box "Additional Libraries".
Un refresh del TAB "Libraries" ti mostrerà le librerie appena aggiunte.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Riguardo alle guide, ho iniziato a leggere quella ufficiale ma sono tipo 400 pagine, non c'è un Bignami!? Tipo, una volta ottenuta la licenza, come si fa ad importare le librerie esterne?
Un eventuale Bignami non risponderebbe a tutte le tue domande (a questa dovrebbe, essendo una cosa basilare).
Oltre alla documentazione, qui hai un vantaggio enorme rispetto a qualunque altro linguaggio: tanti ma tanti "colleghi" disposti ad aiutarti e, soprattutto, Erel, quasi sempre online, velocissimo e preciso nel rispondere (su qualunque argomento! Ancora mi domando se sia umano :p).

Senza contare che basta cercare sul sito e trovi già tutte le risposte ad ogni domanda, dopo tanti anni.
 
Last edited:

gabryk

Member
Ottimo, grazie ragazzi! I booklet li avevo visti e sono davvero ottimi, però mal si conciliano con una visione d'insieme necessaria per capire se questo prodotto fa al caso mio, sono 400 pagine e passa... quelli sono ok per approfondire gli argomenti dopo aver sbattuto la testa sui fondamentali. Ma se per iniziare ad usare il software devo leggere tutto quel popò di documentazione tanto varrebbe impararmi il java e usare Android studio.

Per entrare nel vivo: vorrei provare un progetto che richiede l'uso di canvas e sprites, visto le risposte perplesse di prima io per canvas intendo l'oggetto che permette di "disegnare", caricare immagini e muovere al di sopra degli oggetti che io conosco come "sprites". Con la versione demo di B4A si può fare?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Come ti abbiamo già risposto in precedenza non esistono l'oggetto Sprite in B4X. Ma esistono altri oggetti che possono fare al caso tuo.

Qualunque vista che sia label, ImageView, canvas, o anche un semplice pannello, ti permette di caricare un'immagine o disegnarla e spostarla come fosse uno Sprite semplicemente cambiando le coordinate. Oppure puoi modificarne le dimensioni semplicemente cambiando gli attributi che riguardano le dimensioni dell'oggetto

Ma se quello che vuoi realizzare tu con gli Sprite e un game ci sono delle librerie adatte per realizzare game 2D, 3D o di altro tipo, in base a quello che ti serve usi una libreria adatta.

Di preciso cosa vuoi realizzare

PS in Android Canvas è una tela in cui tu puoi disegnare o caricare immagini ed elaborare. La puoi associare una qualunque vista, quella vista prenderà come sfondo di immagine la tela canvas Che hai creato
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Guarda questo esempio. Non so se puoi scaricare il codice o meno e comunque dubito tu possa scaricare alcune delle librerie necessarie, ma può essere utile per darti un'idea di cosa si riesca a fare con B4A nell'ambito che ti interessa.

Ci dovrebbe essere qualcosa di simile anche in B4J (che è gratuito e ha molto in comune con B4A).
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Guarda questo esempio. Non so se puoi scaricare il codice o meno e comunque dubito tu possa scaricare alcune delle librerie necessarie, ma può essere utile per darti un'idea di cosa si riesca a fare con B4A nell'ambito che ti interessa.

Ci dovrebbe essere qualcosa di simile anche in B4J (che è gratuito e ha molto in comune con B4A).
Codice e tutorials sono pubblicati on line in questo sito
https://easyandroidcoding.wordpress.com/tag/basic4android/

In realtà è un gioco creato apposta per spiegare la libreria LibGDX

Ma il metodo cosa questa libreria sfruttando il chip grafico non è quello degli Sprite.
 
Top