Italian La prossima settimana, VACANZE... ma per ora vado avanti

holdemadvantage

Active Member
Licensed User
Longtime User
I miei db sono sempre online, non amo includerli nei giochi. Una soluzione che potresti utilizzare è quella di scaricare il db dal web al primo utilizzo , mgari lasciando solo il primo livello gia' disponibile all'interno dell'app
Cripta le informazioni che racchiudi nel db se intendi distribuirlo all'interno dell'app.
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Nooooo! Non amo che chi, come ME, non ha una connessione Fissa (io vado solo WiFi :D) non possa poter giocare ai mei giochini quando e dove vuole o_O
Però. è logico che, oramai, Quasi tutti abbiano connessioni illimitate (io, forse, sono uno dei pochi che non ne fa uso :D) e quindi è una logica giusta... ma, non vorrei precludere le mie app solo per un rango di utenti ;)
Zipperò il mio DB... altrimenti, se vorranno la mia App, si accontenteranno della sua grandezza (tanto, alla fine, o nell'APP o inOnline, sempre lo spazio sullo Smarth occuperà... è solo un problem di GooglePlay, forse.... ma ho visto APP (tipo quella sul Sistema solare o di giochi) di 256MB) :confused:
Notte a Tutti... a Domani ;)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
...mi riferisco POCO prima che l'Euro entrasse. IO con 1.200.000 ho fatto il Giro della Cina TUTTO INCLUSO (Compreso voli DA/A) e Pechino aveva, nella Piazza Tienanmen il conto alla rovescia perché Hong Kong divenentasse Cinese e non piùInglese (quindi 1997)... e, nel 2001 mi è costato 1.500.000 Lire (poco prima che entrasse l'Euro).
...Vacci oggi :mad::mad::p


Preferisco Caprarola :D:D:D
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ma come è possibile? Dove sbaglio? :confused:
Ho zippato il DB e da 15MB è diventato 5MB.
Ho tolto dalla DirAssets quello non zippato ed ho messo al suo interno quello Zippato.... beh!, compilo l'APP e veo che l'APK che è sempre 16MB di grandezza
Il file è ZIPPATO perché, quando lancio il gioco, faccio un controllo sull'esistenza del DB sul dispositivo e, se non lotrava (come è normale ogni volta), Unzippa dalla DirAssets sul Dispositivo...ed effettivamente passa da quel comando. :eek:
Perché allora non cambia la grandezza del file APK?
Io il DB l'ho Zippato con WinZip alla massoa compressione eppoi Unzippato con il comando

B4X:
myZip.ABUnzip(File.DirAssets & "provadb.zip", File.DirInternal & "provadb.db")

Poi questo viene letto tranquillamente e il gioco funziona.



GASP!ho tolto anche il DB Zippato e occupa 10MB :eek::eek::(:(:(
Mi sa che fra suoni, immagini, etc... è un po grandino.
Quindi, non zippato, avrò visto male.... ora reinserisco e controllo. :rolleyes:
 
Last edited:

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
....NULLA :eek::eek::eek::eek:
O Zippo il DB o non Zippo, sempre di 16MB è l'APK... com'è possibile?
PS: ma è quella che si trova al'interno della cartella progetto in Object? :confused:
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, l'apk è quello nella cartella Object.

E che ti posso dire? Qualche passaggio lo sbagli di sicuro perché la differenza tra il db zippato e quello non deve essere evidente nelle dimensioni dell'apk.

Quando ci si trova come te adesso (e lo dico anche a me stesso!) si dovrebbe fare una bella pausa e rivedere le cose con maggior lucidità.
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Si, l'apk è quello nella cartella Object.

E che ti posso dire? Qualche passaggio lo sbagli di sicuro perché la differenza tra il db zippato e quello non deve essere evidente nelle dimensioni dell'apk.
...come NON deve essere evidente? cavolo sono 10MB di differenza.


:(:(:(:( Dici bene ma ho paura che, pausando troppo, alla fine perdo il controllo :D:D:D
No, dai... casomai mi strana la cosa che, togliendo il db anche quello zippato), mi dice che l'App è di 10MB :eek:
Quindi... se metto quello ildb di 15MB doveva darmi 26MB e non 16 :confused::confused:
Non ci sto capendo una emerita... domani è nuovamente fine setimana e metto in pausa il cervello e il computer (per quello arrivato di Giovedì resto attaccato più degli altri giorni... almeno spero di sistemare :p).

PS: Comunque, in risposta alla versione Inglese del mio aiuto, non ho nessun errore.
 
Last edited:

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
io intendevo pause di una o due ore... se passano uno o due giorni e non prendi nota sul da farsi, ti ritrovi peggio
Già ma anche se prendo nota (visto il mio ordinato disordine :D:D, penso di rimbambirmi ugualmente... pensa quanto ritornerò dalle vacanze "estive", se così si possono definire, :D:(:confused::confused::D)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
In questo momento ho le idee che frullano vertiginosamente nel mio capoccione.

Devo decidere se perfezionare la mia vecchia app (troppo simile ad altre gratuite sul mercato, malgrado una chicca, una utilissima funzione + un... gadget :)), oppure dedicarmi completamente alla nuova, ancora da iniziare, praticamente, ma che potrebbe "sfondare", per la quale è necessario un duro lavoro/studio per la questione comunicazione/server, insomma per il multiplayer online.


GRRRRRRRRRR

Beh, se non chiudo qui, non farò un bel tubotto!
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
:D lavora, lavora poi raccogli i frutti (speriamo che siano buoni e succosi :D:D:D).
Da domani Pausa eppoi si riprende Lunedì.
Buon fine settimana. ;)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
eh, altrettanto a te.

Sto leggendo "un" articolo di Google su:
Developing a Turn-based Multiplayer Game in Android

In pratica, grazie ad alcuni servizi di Google per i giochi, in particolare questi multiplayer con il gioco "a turno", che è quello che serve a me, DOVREBBE essere più facile sviluppare il tutto, visto che l'architettura di base è già pronta e disponibile, con tanto di esempi da scaricare e modificare.

1) gli esempi sono ovviamente in Java, non in B4A!
2) tutto questo è di una complicazione indescrivibile.

Ora mi domando:
e se è così complicato malgrado si possano sfruttare questi servizi di Google (direttamente in Eclipse, non in B4A)... quanto sarà complicato sviluppare tutto da soli, con i server B4J, come vorrei fare? Direi 100 volte di più.

Comincio a pensare che sia più semplice andare a comprare una pistola e spararsi :D

(vediamo se riesco a tradurre tutto questo e metterlo come sfogo in CHIT CHAT)

[oltretutto, Erel si sta prendendo un po' di pause, giustamente!]
 
Last edited:

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
AZZZZZZZZZ!!!!! :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
La Maledizione el Giovedì sera!!!!
Già la settimana scorsaho fatto le 03:00 di mattina per un errore che, pur sembrando aver risolto, il Sabato, si ripresentava con tutti i bicchierini!!!!
Adesso, senza aver toccato nulla ma dopo essere ritonato da Cena....
Error occurred
An error as occurred in su:
android.database.sqlite.
SQLiteCantOpenDataBaseExceptio:
unknow error (code 14): Could not
open database
Continue?

ARGGGGG! :mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Eppure ha sempre funzionato!
Mo si blocca all'apertura dopo il trasferimento del file ZIP in internal (che sembra non fare più a sto punto):

B4X:
myZip.ABUnzip(File.DirAssets & "frspa.zip", File.DirInternal & "frspa.db")
SQL_Lettura.Initialize(File.DirInternal,"frspa.db",False)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Perché non usi DirDefaultExternal, anziché DirInternal? E' vero che tu hai il dispositivo rootato, ma quella è una memoria infida, non accessibile in modo normale (con l'Explorer di Windows, per intenderci).

Magari è anche alla base degli altri problemi.
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Scusa la mia ignoranza... ma la dirDefaultExternal la hanno tutti i dispositivi vero? non c'entra nulla con la SD? Non è che quelli meno potenti possano avere problemi?
Però, mettendo i dati in quella, sono più accessibili... come dici tu.:confused:
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, non c'entra con la SD.

E' cartella in cui finisce la tua app.

E' accessibile per l'utente ma non per le altre app.

Se il db contiene dati che nemmeno l'utente deve poter leggere/modificare, puoi sempre criptare i singoli dati prima di inserirli.
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
No, vabbè, è un DB trovato in rete con parole...anzi, chi è capace, potrebbe ampiarselo da solo così evita di rompere se mancano alcune parole :D:D:D:D

...ho provato a cambiare l eInternal con quella... vediamo che succede...



....uguale, stesso errore! :(
Mi sa che levo sto AbipUnzip e rimetto tutto pulito :(
 
Top