Italian lamentela sulla nuova versione

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Nella 6.80 quando chiudevo una app, terminavo tutti service e con ExitAplication si chiudeva la App completamente. Adesso questo sistema non funziona più. :(
Successo anche a me e, dato che uso solo e sempre due dispositivi, quindi sempre le stesse versioni di Android...
Direi che è il caso di indagare a fondo anche questo (verificare che non dipenda dal "tipo" di app).
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Successo anche a me e, dato che uso solo e sempre due dispositivi, quindi sempre le stesse versioni di Android...
Direi che è il caso di indagare a fondo anche questo (verificare che non dipenda dal "tipo" di app).
Va beh che mi è capitato pure di peggio; un'app nella quale, quando esci da un'activity tramite "esc", su uno dei due dispositivi torna al main mentre sull'altro torna ad un'activity precedente (qualcosa di simile, ora cerco il thread e... non ve lo dico meglio, ve lo leggete :))...


https://www.b4x.com/android/forum/threads/which-change-from-android-4-0-4-to-android-4-4-2.82995/
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Alcune volte penso che nel motore non sia stata cambiata solo una vite ma tutto il motore.
Nella 6.80 quando chiudevo una app, terminavo tutti service e con ExitAplication si chiudeva la App completamente. Adesso questo sistema non funziona più. :(
Io sono fermamente convinto che il motore sia cambiato.

In altre librerie compilate con 6.80 nella versione 7.01 segnalava un errore anomalo, la mancanza di funzioni (che venivano sollevati da un evento) all'interno della libreria anche se in realtà c'erano nel codice sorgente. Ricompilando la libreria il tutto funziona. Quindi ho concluso che per inserire la ResumableSub ha dovuto fare cambiamenti a nomi di funzioni e reso necessario la creazioni di nuovi funzioni e metodi all'interno delle classi che servano NELL'EVENTUALITA' che si usi il WaitFor o lo Sleep.

A mio giudizio il motore immagino occupi molto più spazio del precedente per poter gestire le ResumableSub e vengono inseriti nella compilazione a prescindere che si usino o meno.Mentre con le librerie, possiamo scegliere se inserirle o meno (e se non le usi B4A te lo segnala che hai spuntato una libreria che non usi e che ti occupa spazio) per la ResumabileSub non si é pensato a una cosa simile per poterle eliminare dalla compilazione
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
...sottoponi la questione nel "forum internazionale".
Non metterò nulla sul forum Internazionale per diverse ragioni

  1. Sono certo che Ariel é consapevole, essendo sviluppatore come noi e più bravo di noi sa che il motore è più pesante
  2. Servirebbe solo a creare attrito nel forum e non credo torni a distribuire la 6.80 con le future della 7.30
  3. Ho già la mia risposta é il nuovo "motore" o core del compilatore
  4. Non ho acquistato più dalla 7.00 e quindi non potrei spiegargli come ho compilato con la 7.30 :p (soliti itagliani)
  5. Io compilo ancora con la mia 6.50, mi trovo benissimo e non ho interesse a cambiare, mi é indifferente se corregge o meno (non credo lo faccia)
  6. Già esiste una pecora nera nel forum ed é LucaMs, non voglio fare la pecora grigia (al secondo posto la tonalità schiarisce un pò :D)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non mi convince molto l'idea che l'implementazione delle resumable possa aumentare di tanto il codice compilato.
Intendo dire che secondo me si tratta solo di qualche pila (stack) che conserva indirizzi vari (routine a cui tornare) e adesso anche il tipo ResumableSub e quindi non penso che il sorgente, una volta compilato, possa pesare molto di più.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non mi convince molto l'idea che l'implementazione delle resumable possa aumentare di tanto il codice compilato.
Se hai pensato come possa essere realizzata capisci che richieda molto codice per ottenere dei salti quasi come un GOTO.

Lo STACK per conservare i punti, ma il codice per interromper eil flusso e spostarlo da un punto a un altro. Non é tutto inerpretato al motore ci sono parti in java e altre librerie che per interrompere per andare nel livello superiore o viceversa per tornare nella SUB richiedono un pò di acrobazie
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se hai pensato come possa essere realizzata capisci che richieda molto codice per ottenere dei salti quasi come un GOTO
Proprio il contrario, invece. Salti vari, ad indirizzi memorizzati, non dovrebbe richiedere molto codice; la maggior parte di questo, di memoria occupata, sarebbero gli indirizzi memorizzati, ma quanto vuoi che pesino? Pochissimo; immagina un array anche di 1000 elementi (che poi sono variabili, visto non userai 1000 routine resumable), anche con indirizzi a 32 bit + qualche spicciolo, quanto sarebbe? 40Kb?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Se pubblicasse al 6.85 che abbia le future della 7.30 ma senza la resumable sub.... magari quella la userei (improbabililissimo che accada)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Proprio il contrario, invece. Salti vari, ad indirizzi memorizzati, non dovrebbe richiedere molto codice; la maggior parte di questo, di memoria occupata, sarebbero gli indirizzi memorizzati, ma quanto vuoi che pesino? Pochissimo; immagina un array anche di 1000 elementi (che poi sono variabili, visto non userai 1000 routine resumable), anche con indirizzi a 32 bit + qualche spicciolo, quanto sarebbe? 40Kb?

Pesano perché non esistono i salti in java :p
Ad ogni modo dalla 7.01 la compilazione é più pesante. Adesso avviare un lungo discorso sul peso del codice per le ResumableSub mi pare azzardato per noi che non sappiamo come ha fatto. Ho espresso la opinione, ma non fa testo alla fine
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Il core della 7.30, jar + xml, pesa appena 800Kb. Non può certo essere questo il problema.
Non tutto sta nel core, delle cose le aggiunge il compilatore. Togli il core e compila solo
B4X:
A=A
Ma con versioni diverse
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Rileggo cosa avevi compilato, ottenendo un file di dimensioni doppie... poi faccio qualche provola.
Stai difendendo Erel adesso... sei passato al lato oscuro della forza :p:p:p

Luke(Ms) Skywalker ...
 
D

Deleted member 103

Guest
Io sono fermamente convinto che il motore sia cambiato.
Esatto!
E questo solo per poter inserire le sue belle nuove funzioni, funzioni che in Java non esistono.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Esatto!
E questo solo per poter inserire le sue belle nuove funzioni, funzioni che in Java non esistono.
Ad onor della cronaca, non esistono in nessun linguaggio .. e non ha inventato OOP, la programmazione Strutturata ...non ha fatto storia per intenderci.... non c'è la borland che sta cercando di copiare il brevetto per il suo Delphi...
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ad onor della cronaca, non esistono in nessun linguaggio
Esistono in qualche linguaggio, lo ha citato (non me lo ricordo, ovviamente, basta rileggere il thread relativo alle resumable).

Stai difendendo Erel adesso... sei passato al lato oscuro della forza
No, cerco di capire. Attualmente non sono né pro né contro (non specifico cosa ;)).

Comunque, ho compilato un progetto praticamente vuoto, prima con la 6.50, poi con la 7.30; 113 KB contro 122 KB. Chiaramente questa è una differenza irrisoria, rispetto ad app che, con immagini e suoni, occupano decine di MB!

Quindi, secondo me quella prova che hai fatto, @Star-Dust, non era corretta.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Esistono in qualche linguaggio, lo ha citato (non me lo ricordo, ovviamente, basta rileggere il thread relativo alle resumable).
https://www.b4x.com/android/forum/threads/b4x-resumable-subs-sleep-wait-for.78601/
Diceva:
Resumable subs is a new feature added in B4J v5.50 / B4i v4.00 / B4A v7.00. It dramatically simplifies the handling of asynchronous tasks.
(This feature is a variant of stackless coroutines.)
"Questa funzionalità è una variante delle "coroutines" stackless - senza stack"

Clickando su quel link, coroutines, vedrete che esistono implementazioni praticamente in ogni linguaggio.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Esistono in qualche linguaggio, lo ha citato (non me lo ricordo, ovviamente, basta rileggere il thread relativo alle resumable).


No, cerco di capire. Attualmente non sono né pro né contro (non specifico cosa ;)).

Comunque, ho compilato un progetto praticamente vuoto, prima con la 6.50, poi con la 7.30; 113 KB contro 122 KB. Chiaramente questa è una differenza irrisoria, rispetto ad app che, con immagini e suoni, occupano decine di MB!

Quindi, secondo me quella prova che hai fatto, @Star-Dust, non era corretta.
Correttissima... non sono bravo a programmare ma almeno compilare so farlo :p

Ho compilato il codice il 6.50. Salvato in uno zip e aperto 7.30 e ricompilato. I risultati li conosci.
La libreria é l'ultima che ho pubblicato, 200 righe di codice.

Il problema dovrebbe nascere se inserisci oggetti o classi
 
Top