Italian Libreria UploadFilePhp

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Faccio riferimento al vecchio post del 2014 "Upload file with php"
https://www.b4x.com/android/forum/threads/upload-file-with-php.39976/
per chiedere conferma a qualcuno se la libreria ed il codice php sono in grado di fare quando indicato, ossia di consentire l'upload di un file locale su uno spazio web.
Nonostante le mie prove non sono riuscito a realizzare quanto desiderato.
Elenco qui quanto ho fatto :
1) utilizzo B4A 7.01 con Javac.exe vers. jdk1.8.0_131 e android.jar vers 25 (ho provato anche con la 21)
2) nel mio spazio web ho numerose pagine ASP ed anche qualche pagina PHP fra cui la solita
<?php phpinfo(); ?>
che segnala la presenza di IIS su Windows Server 2012 di PHP vers. 5.5.20;
3) in locale ho IIS su Windows Pro con PHP vers. 7.1.1;
4) ho creato una ulteriore cartella "uploads" in root (male non fa)
5) ho settato i permessi di lettura e di scrittura di queste 2 cartelle "uploads";
6) non ho tenuto conto dell'avvertenza "Attenzione quando fate le prove non inviate lo stesso file,cambiatelo se no genera un errore ....." poichè mai, in nssuna delle 2 cartelle uploads, ho ritrovato il file che avevo tentato di inviare;
7) ho sempre rispettato maiuscole e minuscole
8) ho inserito nel manifest (male non fa)
AddPermission(android.permission.WRITE_EXTERNAL_STORAGE)
AddPermission(android.permission.READ_EXTERNAL_STORAGE)
9) utilizzo solo il secondo pulsante dell'esempio con il seguente codice che prevede che il file da uploadare sia in DirRootExternal (non in DirInternal come nell'esempio)
B4X:
Sub Button2_Click
    Label1.Text=""
    Label2.Text=""
    Dim Path_Phone_Image As String
    'Path_Phone_Image = File.DirInternal & "/"  'OR  "/sdcard/
    Path_Phone_Image = File.DirRootExternal & "/"  'OR  "/sdcard/
    Dim name_image As String
    name_image="1303persa.jpg"
    If File.Exists( File.Dirrootexternal,name_image)=True Then
        Log("il file esiste")
    Else
        Log("il file NON esiste")
    End If
    Log(Path_Phone_Image & name_image)
    Up.doFileUpload( Null,Null,Path_Phone_Image & name_image,Url_Php_Page)
End Sub
Sembrerebbe di avere un ambiente adatto ma, pur avendo effettuato numerose prove sia in locale che nel web, non sono riuscito nel mio intento
Questo il log finale :
** Activity (main) Create, isFirst = true **
B4A log: Initialize UploadFile library
** Activity (main) Resume **
il file esiste
/storage/emulated/0/1303persa.jpg
true \ 2
true \ 5
true \ 8
..............
true \ 93
true \ 95
true \ 98
true \ 100
fail
B4A log: Disconnect!
false \
B4A log: End Upload
false \
Ho anche cercato di applicare il più complicato esempio illustrato in
https://www.b4x.com/android/forum/threads/upload-file-with-php.37562/#post-221947
Senza successo !
Qualche suggerimento ?
Grazie per l'attenzione.
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
anche io ho provato a fare upload di un file sul mio server, non ci sono mai riuscito :(
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
@sirio66: Grazie. Questo mi conferma che il processo non è semplice.
Speriamo che venga un lume da qualcun'altro.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie.
Il primo link fa riferimento ad un esempio di upload che ho già visto, ma non sono riuscito a far funzionare.
Il secondo link riguarda - mi sembra - un download, non un upload. Non mi sembra possa applicarsi al mio caso.
 

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Si certo il secondo e per il Download. Relativamente al primo io lo utilizzo senza alcun problema. Hai provato a vedere questo esempio di Don Manfred ( QUI )
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Anch'io utilizzo spesso il primo metodo (download). Ri-riprovo a guardare l'esempio di Don manfred che sembra specializzato in file upload, anche se mi sembra di averlo già applicato (sempre senza successom ahimè)
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
dai un occhio a questo post:
https://www.b4x.com/android/forum/threads/job-postmultipart-in-questo-caso-a-volte-non-capisco-se-ci-è-o-ci-fa.81011/

Alla fine l'autore dice di aver risolto il problema, prova a contattarlo e chiedi come ha fatto, ma secondo me il file di Don Manfred (da quel che ho visto) dovrebbe funzionare.

Sei sicuri che sul lato server sia tutto ok ??

Hai già provato a mandare un file sul server per essere sicuro che lì sia tutto a posto ??

Sergio

P.S.: sul server hai il PHP funzionante o hai solo ASP ??
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Perché usare una libreria? Sul web si trovano miliardi (magari esagero un pochino :p) di esempi.

Questo è il primo che ho trovato; ok, utilizza una pagina html, ma si possono trovare "spunti" (e volendo anche usare una webview nascosta).


[tra l'altro, magari non è stata utilizzata questa impostazione:
Configure The "php.ini" File
First, ensure that PHP is configured to allow file uploads.

In your "php.ini" file, search for the file_uploads directive, and set it to On:

file_uploads = On
]
 
Last edited:

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Varie risposte :
@sirjo66 : lato server OK; ho verificato anche i permessi di scrittura; nel sito funziona sia ASP che PHP (adesso nella vers. 7.00)
@LucaMs : ho verificato e file_uploads è On

Ho comunque risolto applicando il suggerimento del post #13 di LucaMS (che ringrazio).
https://www.b4x.com/android/forum/threads/upload-image-to-webserver-classic-asp.14230/
Mi ero incaponito nel voler utilizzare PHP, che prometteva meglio visto i numerosi esempi disponibili.
Tralasciando erroneamente però il lato ASP (o più propriamente VBScript).
L'oggetto di questo post ("Libreria UploadFilePhp") non è rispettato ma è il risultato quello che conta !!!
Grazie ancora a tutti
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ecco,
anche io ho lo stesso problema, ossia caricare dei file sul mio spazio web, e per meglio spiegare, in una cartella appositamente fatta per la mia app, prima usavo ftp, ma poi l'FTP a smesso di funzionare, e non ho mai capito perche, infatti filezilla funziona perfettamente
usare questo sistema è perfetto
anche se poi ho deciso di usare google drive....che non riesco ad usare però
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
LordZenzo said:

Grazie a LucaMs che mi ha aiutato e sviluppato un progettino che permette di creare una cartella nel mio spazio web (tramite FTP), caricarci un file e poi caricare in una listview tutti i nomi dei file contenuti in quella cartella (quello soltanto, ovviamente :p)

[P.S. non bastava che io scrivessi migliaia di post, adesso li scrivo pure al posto degli altri :p:p:p]

[Peccato che non posso metterci pure un Like :p:p:p:p:p:p]
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
LordZenzo said:

Grazie a LucaMs che mi ha aiutato e sviluppato un progettino che permette di creare una cartella nel mio spazio web (tramite FTP), caricarci un file e poi caricare in una listview tutti i nomi dei file contenuti in quella cartella (quello soltanto, ovviamente :p)

[P.S. non bastava che io scrivessi migliaia di post, adesso li scrivo pure al posto degli altri :p:p:p]

[Peccato che non posso metterci pure un Like :p:p:p:p:p:p]
:D:D:D:p
 
Top