Italian Progettazione programma B4J per controllo green Pass

Schakalaka

Active Member
Licensed User
Buongiorno,
sto ideando un progetto in B4J per controllare il green pass della ditta dove lavoro.
Io l' ho ideato cosi:
Creo un db Sql locale con la tabella dei dipendenti
esempio:
tbl_users
-> id
-> matricola
-> nominativo
-> Identificativo univoco del certificato
-> data vaccinazione (possibile?)
-> scadenza (calcolata?)
-> altri dati

tbl_log
-> id
-> matricola lavoratore
-> esito
-> time stamp

Questi dati, li ottengo dal green pass che il lavoratore, può dare al datore di lavoro per essere esentato dai controlli giornalieri, secondo il DPCM di novembre (se non hanno ulteriormente cambiato)

Obbiettivo: controllare il green pass di tutti i dipendenti nel database con un click.

quindi:
1) è possibile fare il controllo, da una stringa e non tramite scansione del qr code?
2) quali parametri sono inviati per fare il controllo di verifica? (io ho pensato ad un httpjob, con risposta json)
3) quali parametri sono restituiti in risposta?
4) Qualcuno ha già provato a sviluppare qualcosa di simile?

Grazie a tutti

nel forum ho trovato questa:
ma non so come utilizzare


PS: b4x pages non lo so utilizzare
 

PCastagnetti

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao
premesso che fare una app "non ufficiale" è possibile, come indicato nel dpcm che hai citato, unicamente per agevolare i datori di lavoro e non (ad esempio) per costruire un chiosco selfservice per i clienti per accesso ad un ristorante (invece purtroppo se ne vedono diversi!!)
Proprio per garantire il rispetto delle norme, il Governo ha rilasciato un SDK (ad esempio da integrare con i sistemi di controllo presenze dei lavoratori)

Provo a risponderti
1) la scansione del qrcode è una stringa, quindi nel tuo db potresti memorizzare la stringa completa (i campi "smontati" possono essere una comodità, ma derivano comunque dalla stringa completa)
2) e 3) il qrcode del greenpass non è una verifica "online" ovvero non è una chiamata ad un webservice
4) avevo iniziato ma ho mollato in quanto a me sarebbe servito per controllare i clienti nel ristorante, quindi ILLEGALE
però ci puoi trovare degli spunti....
In quel momento il SDK del Governo non esisteva ancora, quindi magari ora si riesce ad usare quello
In generale considera che
* i dati sono "offline" in quanto contenuti nello stringone codificato nel qrcode
* le regole di validazione le devi scaricare ed importare quotidianamente da un link del Ministero della Salute (siccome cambiano spesso non conviene regole "hardcoded")
* la lista dei greenpass revocati la devi scaricare quotidianamente da un link del Ministero della Salute (è una blacklist dei greenpass che sarebbero corretti se controllati con le regole sopra, ma per vari motivi devono essere considerati non validi)

Ciao
 

amorosik

Expert
Licensed User
A cosa serve realizzare una procedura per la verifica greenpass se gia' esiste l'app dedicata a quello scopo?
Ue' gioventu', la domanda non e' ironica, vorrei proprio capire come mai c'e' la necessita' di realizzare una cosa che gia' esiste ed e' usabile gratuitamente
 

Schakalaka

Active Member
Licensed User
A cosa serve realizzare una procedura per la verifica greenpass se gia' esiste l'app dedicata a quello scopo?
Ue' gioventu', la domanda non e' ironica, vorrei proprio capire come mai c'e' la necessita' di realizzare una cosa che gia' esiste ed e' usabile gratuitamente
Ciao,
è una cosa che ho pensato su una mia possibile necessità: partendo che io eseguo giornalmente il controllo ai lavoratori che entrano in azienda, cercavo un modo, visto che è possibile per il lavoratore consegnare il green pass al datore di lavoro, per eseguire questo controllo in modo automatico su un database dipendenti con dei dati già inseriti, e non uno ad uno come avviene adesso.
 

PCastagnetti

Member
Licensed User
Longtime User
Ad esempio per poterla integrare in un altro dispositivo (come indicato nel dpcm 12/10/2021 il SDK è integrabile in un sistema di controllo presenze, ad esempio quando passi il badge di entrata al lavoro poi fai leggere anche il greenpass e verifichi oltre alla regolarità anche il match con nome cognome e data di nascita del dipendente recuperata dal badge di acesso, per evitare che passino greenpass altrui)
 

PCastagnetti

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, il dpcm 12/10/2021 permette di creare librerie derivate dal SDK, da pubblicare opensource e sul GitHub del Ministero della Salute
Questo è il repository delle librerie accettate in modo ufficiale

Il presente repository contiene un elenco delle librerie per la validazione delle Certificazioni verdi Covid-19 ( Digital Covid Certificate - DCC), anche dette Green Pass, aderenti alle specifiche tecniche e ai requisiti implementati dal Ministero della Salute all’interno dell’applicazione governativa VerificaC19 che, per quanto concerne l’ambiente Android, è rappresentata all’interno del repository dedicato. La procedura di seguito descritta consente l’inserimento nel repository di nuove librerie/SDK sviluppate in ottemperanza al comma 12 punto a) del DPCM 12 ottobre da sottoporre al vaglio del Ministero della Salute. Un esito positivo della valutazione si tradurrà nella pubblicazione della URL del repository contenente il codice sorgente della libreria/SDK in questione all’interno della lista.

Requisiti minimi​

  1. Tutto il codice sorgente deve essere pubblicato in modalità open source, ovvero deve essere reso disponibile all’interno di un repository pubblicamente accessibile corredato da una licenza OSI.
  2. Nessuna informazione contenuta nel QR code, né il QR code stesso, deve essere memorizzata, immessa in rete o trasmessa/trattata per finalità diverse dalla verifica.
  3. L’intero processo di verifica deve realizzarsi esclusivamente offline in modalità real-time.
  4. Il risultato della verifica non deve essere utilizzato per finalità non regolamentate dalle norme vigenti.
 
Top