Italian Realizzare form dinamiche in relazione al dispositivo? Una griglia professionale?

simone69android

Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti ho acquistato questo bel prodotto sono un programmatore vb.net e sto iniziando da poco a programmare su tablet, dopo aver visto la facilità e la nutrita libreria per fare un po' di tutto sono rimasto un po' perplesso sul form designer. Una domanda che Vi voglio fare è questa, esiste un esempio in rete che mi permette di rendere la form dinamica in funzione della risoluzione del dispositivo? Esiste la possibilità di utilizzare un form designer più evoluto, esiste un oggetto griglia veramente professionale è versatile che permetta di inserire bottoni, combo, cambiare colore alla riga o alla singola cella ..ecc..
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Esiste... quel "form" designer.

Come te, sono abituato ad altri strumenti; poi mi sono avvicinato a Java con Eclipse e quando ho scoperto B4A li ho abbandonati felicemente.

Devo dire che, nel frattempo, Eclipse si è evoluto parecchio. E' possibile utlizzare i suoi strumenti per costruire i layout ed utilizzarli con B4A (sono file XML!).

Erel sta migliorando il designer (nella nuova versione, la 3.20, ha aggiunto il modo di ancorare le view (controlli di vb.net)).

Comunque, per "form" dinamica immagino che tu intenda "che si adatti ad ogni layout". Questo è il punto più critico di tutta la programmazione mobile, secondo me. L'accoppiata Designer + il modulo di Klaus Scale ti consente di ottenere questo "adattamento".

Detto questo, potremmo sviluppare noi un designer secondo le nostre idee e venderlo ad un prezzo ragionevole (diciamo intorno ai 10.000 € :))
 

misterG

Member
Licensed User
Longtime User
Appena ho iniziato ad utilizzare B4A ho da subito notato questo problema e ho cominciato a sviluppare un tool di supporto per sopperire a questa problematica. A grandi linee dovrebbe permettere di costruire una interfaccia grafica molto velocemente con adattabilità a tutti i dispositivi
 

lock255

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Appena ho iniziato ad utilizzare B4A ho da subito notato questo problema e ho cominciato a sviluppare un tool di supporto per sopperire a questa problematica. A grandi linee dovrebbe permettere di costruire una interfaccia grafica molto velocemente con adattabilità a tutti i dispositivi
Sarei davvero felice di vede il tool che stai sviluppando e magari di utilizzarlo :)
 
Top