Italian richiesta informazioni su B4J

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Da un paio di settimane ho installato Lazarus perchè il primo amore non si scorda mai..ehehe

ps: non so voi, ma io l'accoppiata DOS+TurboPascal non l'avrei cambiata per nulla al mondo! Totale controllo di tutto (hw e sw), efficienza e libertà.
N9n sapevo di Lazarus, davvero interessante
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
In realtà tutto è partito dal fatto che nell'estate del 2012 ho ricevuto in regalo un tablet che per lungo tempo non ho mai neanche acceso perchè non sapevo che farmene; poi l'ho relegato al ruolo di visualizzatore dei quotidiani on-line.
L'anno successivo ho scoperto B4A e ho pensato che forse avrei potuto imparare qualcosa di nuovo e divertente (app che interagiscono con strumenti non presenti sui PC, tipo GPS, giroscopi, etc), così ho "riscoperto" il Basic, o meglio l'ennesimo suo dialetto.
B4J è stata una scelta "naturale" visto che potevo condividere una quota parte di codice con B4A, avevo ormai un Raspberry su cui testare un deploy Linux e che mi permetteva (lato server) di evitare PHP&co. di cui non sono esperto.

Da un paio di settimane ho installato Lazarus perchè il primo amore non si scorda mai..ehehe

ps: non so voi, ma io l'accoppiata DOS+TurboPascal non l'avrei cambiata per nulla al mondo! Totale controllo di tutto (hw e sw), efficienza e libertà.
E quindi mi dai ragione (va beh, tanto se non me la danno, me la prendo :p), nel senso che partendo dal mobile (e quindi da b4a) sei arrivato a b4j.

Nemmeno io avrei mai cambiato l'accoppiata DOS-TurboPascal per niente al mondo... non avendola avuta :p

Se tu fossi stato su VB.Net (ma mi sa tanto che TurboPascal o perlomeno Pascal sia nato molto prima di questo) avresti detto la stessa cosa: "TurboPascal? Per carità, VB.Net è 1.000 volte meglio".
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Questo è un problema (non tanto usando b4j - anzi, per questo non esistono sorgenti java in giro) - quanto per b4a:

upload_2017-6-5_11-38-5.png


Se poi qualcuno lo accontentasse e creasse librerie per quei sorgenti e noi le usassimo, dipenderemmo dai relativi "wrapper" (da coloro che abbiano creato le librerie) per eventuali aggiornamenti o difetti.

Direi che è un grosso problema.

[Notare che sono tutte richieste di un solo giorno]
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
"TurboPascal? Per carità, VB.Net è 1.000 volte meglio".
In realtà credo che MS abbia dovuto rincorrere a lungo Borland prima di poter disporre di un tool "equivalente". Ad ogni modo, al di là di una certa antipatia per MS, la mia scelta all'epoca fu dettata dall'aver trovato nel Pascal un linguaggio che corrispondeva perfettamente al mio modo di pensare. Parliamo di metà anni '80...una vita.

dipenderemmo dai relativi "wrapper"
Dipenderemmo sia dallo sviluppatore originale che dal wrapper..dice bene Klaus quando afferma che in generale preferisce evitare l'utilizzo di codice di terze parti.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
dice bene Klaus quando afferma che in generale preferisce evitare l'utilizzo di codice di terze parti.
condivido e anche io sto cercando di fare le mie librerie dove è possibile.
Oramai da anni uso quasi solo le mie app
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma è arduo da attuare, gran parte di questo mondo (b4x) è basato su librerie esterne :(
Ecco subito un esempio. Mi sta venendo in mente di usare anche delle gif (anche se non so a chi farle creare, perché so disegnare quanto pilotare uno Space Shuttle); mi servirebbe questa libreria (che adesso provo, sia per divertimento, sia per perdere tempo e non sviluppare la mia app, non vorrei doverla pubblicare prima del 2038 :p)
 

moster67

Expert
Licensed User
Longtime User
Io ammiro @Star-Dust che scrive librerie da solo e tutto in B4A. Questo secondo me è la strada giusta, almeno per le View.

In ogni caso, ci sono cose che semplicemente NON puoi fare in B4A perché gli API non ci sono o non sono esposti oppure cose come OpenCV, ffmpeg etc e in questo caso ci vuole per forza una libreria o il tuo progetto non lo puoi fare.
Le poche app che sto facendo l'ultimamente le faccio in Android Studio. Quando vedo qualcosa che non c'è in B4A (o in B4J), allora magari faccio un wrapper che posto qui sul forum.

Per quanto riguarda B4i, la storia è diversa. Da quando è uscito credo di aver visto solo 2 utenti che hanno fatto qualche wrapper per B4i. Secondo me Erel deve fare più librerie per B4i (mancano librerie iportanti per esempio per multimedia (ffmpeg) ed altro) o prendere qualcuno che le fa. Capisco l'utente che prima ha postato delle "wish" per librerie per B4i. Altrimenti B4i rischia di non mai "esplodere" come ambiente di sviluppo che sarebbe un peccato perché funziona bene.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io ammiro @Star-Dust che scrive librerie da solo e tutto in B4A. Questo secondo me è la strada giusta, almeno per le View.
Io ti ringrazio ma é solo una costrizione, non mi va di rispolverare il mio arrugginito java, altrimenti mi scaricavo Android Studio e non compravo B4A.
E se ho preso B4A non é per programmare lo stesso in Java :D, non avrebbe senso, se non nei casi in cui é davvero necessario, come alcuni wrap che rifarli in B4A sarebbe da pazzi.o_Oo_Oo_O
Poi sono un cultore del Basic. Da ragazzo ho pure fatto un compilatore ASM (x 8088) in basic...
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh ma imparare ad usa Java CON Android Studio a questo punto mi sembra quasi indispensabile. Google apporta talmente tante modifiche e tanto spesso ai suoi S.O. che facilmente i wrapper per b4a diventano obsoleti / inutilizzabili.
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
e poi nel laboratorio di informatica ci esercitavamo a digitare velocemente col solo pollice
io ero il più lento :D:D

ps: non so voi, ma io l'accoppiata DOS+TurboPascal non l'avrei cambiata per nulla al mondo! Totale controllo di tutto (hw e sw), efficienza e libertà.
bei ricordi
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
chiedo informazioni sul B4J a chi di voi lo utilizza.
Mi piacerebbe iniziare ad usarlo
Voglio tornare alla domanda inziale e, puntualmente... andare fuori tema :p

Se proprio vuoi iniziare a studiare qualcosa, io sceglierei di imparare Java e magari in particolare Java con Android.

Per chi parte da VB.Net e non da VB6, imparare Java non è un grosso ostacolo; conoscendo già Android, tramite b4a, anche imparare "Java per Android" sarà semplice.
 
Top