Italian riinstallare il tutto sul nuovo computer

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti

Breve premessa (prima della richiesta di HELP, diciamo di natura tecnico/commerciale)
Ho l'ultimo post su questo forum che risale al 21 maggio dell'anno scorso, uso B4A per passione e volevo riprendere lo studio che ho un po' abbandonato.
Qualcosa di utile e significativo comunque sono riuscito a produrla
Ho sempre usato la versione 2.70 installata sul vecchio PC
Problema: vorrei installare l'ambiente sul nuovo computer che ho acquistato (Windows 7).
Ho conservato le email che avevo a suo tempo ricevuto dal supporto di B4A, una del settembre 2013 conteneva i link alla vecchia versione e il file di licenza, un' altra del febbraio 2015 un aggiornamento alla versione 4.30.
Con questi elementi sono in grado di riinstallare il tutto sulla nuova macchina?
Non ho ancora fatto nessuna prova, prima volevo sentire il parere di qualcuno

grazie
fabio milano
 

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao
Si Si
Ho appena riprovato è attivo
l'email è datata 13-09-13 per l'esattezza ed il file che scarica si chiama b4a-full_6ac.exe

grazie
fabio
 

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Si certo
comunque ho commesso una imprudenza: invece che conservare l'email sarebbe stato meglio conservare i files!
Comunque l'ho fatto adesso e quindi ho in mano la versione 4.30 e il file di licenza e spero che questi due elementi siano sufficienti per poter reinstallare tutto sulla nuova macchina.

un saluto
fabio milano
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Breve premessa (prima della richiesta di HELP, diciamo di natura tecnico/commerciale)

Premessa tecnica: sto ammattendo con un problema sw, quindi preferisco sospendere e "chiacchierare" qui :D

1) me gusta come pronunci BlueTooth e C language: non sei italiano, vero? :p scherzo, ovviamente

2) direi che potresti rifare il video, evitando la dimenticanza dell'alimentazione e, soprattutto, evitando di farmi venire il mal di mare, allargando l'immagine e mantenendola fissa

3) scopo finale? Invece di accendere i led, attivare altre schede/circuiti HW?

In bocca al lupo per l'installazione.
 

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao

grazie x aver visto il video.
Ho fatto tutto da solo, con una mano tenevo la videocamera e con l'altra smanettavo non è facile; ci vuole un altro per tenere la videocamera e salta fuori qualcosa di più professionale.
La dimenticanza dell'alimentazione in effetto ho sbagliato ma alla fine la cosa mi è piaciuta perché fa vedere la genuinità del filmatino
Secondo me ho ottenuto un risultato importante e cioè impadronirmi della tecnica per far parlare i due oggetti. Il passo successivo, quello di pilotare attuatori più complessi è un problema legato all'elettronica che so come gestire, quindi se sono stato in grado di accendere un led posso anche avviare ad esempio un motore asincrono trifase.
Sono solo prove didattiche; comunque, tempo permettendo, voglio andare avanti e cercherò di mettere altri filmati.

un saluto
fabio milano
 

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti

Si OK non era poi così difficile.
Ho scomodato pure con una email l'assistenza centrale che mi ha confermato la cosa: usando il file di licenza e la mia email di conferma ho reinstallato il tutto.
Volevo provare a fare l'installazione solo in modalità remota per evitare di installare anche Android SDK che è pesantissimo ma mi sembra di capire che con una versione che non sia quella trial non è possibile.
Mi confermate la cosa?

un saluto
fabio milano
 

moster67

Expert
Licensed User
Longtime User
ciao
la compilazione remota x B4A funge solo in trial (fatto a posta credo per far testare tutto senza dover installare tutto quanto)
 

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti

Cavalcando l'onda dell'entusiasmo della nuova installazione sul nuovo hardware più veloce ho deciso di riprendere lo studio sospeso di B4A.
Come target ho uno smartphone (samsung S4 mini) e un vecchio tablet (samsung tab 2). Ho deciso di acquistare un tablet più recente (Samsung galaxy tab 4 8.0 pollici SM-T335 versione Android 4.4.2) ma quando creo l'interfaccia con il designer nessun problema (dopo la connessione faccio Layout > match connected device) le proporzioni si adeguano bene (la risoluzione è ben riconosciuta, vedi immagine che segue).

upload_2015-6-14_12-13-24.png


Quando però compilo e trasferisco tutto sul device le proporzioni non vengono più rispettate (gli oggetti dentro l'activity appaiono più grandi).
Ho provato a giocare sui layout variant e fare qualche altro tentativo ma niente.
Con gli altri target che ho questo fenomeno non si verifica.
Qualche dritta da darmi. Qualcun'altro lavora su un tab 4 8.0"

un saluto

fabio milano
 

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Salve

grazie x la risposta

In realtà (mi sono accorto) ho commesso delle incorrettezze nel formulare la domanda.
Non è vero che (ad esempio) con il samsung s4 mini le proporzioni venivano mantenute in esecuzione, anche in questo caso venivano infatti leggermente alterate ma non me ne ero mai accorto.
In sostanza sbagliavo la procedura perché non aggiornavo correttamente il layout variant.
Operando correttamente l'aggiornamento funziona tutto bene.
Nel caso del tab 4 8 pollici non riconosce bene la densità (riconosce 213ppi invece è 189ppi) ma comunque anche impostando un layout variant con questa densità sembra che mantenga esattamente le proporzioni in esecuzione (ma farò altre prove)

grazie

un saluto

fabio milano
 

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti

Ho notato che nell'ambiente non esiste una Save as (salva con nome).
Se uno avesse la necessità (ad una certa fase di sviluppo di un progetto) di creare una "biforcazione" come potrebbe fare?
Io ho provato a copiare la cartella che contiene il sorgente .b4a (con tutte le sottocartelle che sono state generate) ed a rinominare il nome del file sorgente .b4a
Sembra funzionare (non mi ha dato nessun problema)
Nella cartella c'è un file .meta con lo stesso nome del file b4a e, rinominando il file sorgente, lo rigenera senza problemi (credo!)
Qualche commento da chi ha più esperienza di me?

grazie

un saluto

fabio milano
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Quello che hai fatto è ok.
Ti consiglierei di usare il #versionename, di usare:

Nome Cartella: nomeApp+Versione
Packagne name: più o meno uguale, senza maiuscole e punti
Nome file .b4a - di nuovo, aggiungere la versione
il file .meta descrive alcune cose per l'ide, come lo stato dei moduli (aperti/chiusi), breakpoints e bookmarks. Quando cambi il nome del .b4a (cambiano numero di versione) cambia anche quello, prima di aprire l'IDE.

es.
MiaApp_3_10.b4
MiaApp_3_10.b4a.meta
 

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Salve

Ho ricevuto, nel frattempo, due aggiornamenti: la versione 5.00 e la 5.02
Non ho capito se per fare l'aggiornamento è necessario prima deinstallare la vecchia versione o non serve

grazie

fabio milano
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non serve e potresti mantenere entrambe (installandole in due cartelle diverse) ma, dato che la 5.02 corregge qualche bug della 5.00...

Giusto per dire che due versioni diverse possono convivere (io uso ancora la 4.30 e a volte la 5.02)
 
Top