Italian Salvataggio dati SQL dopo disinstallazione app

latietude

Member
Buongiorno alla stanza! Dalle mie parti si dice così.... Mi sono appena iscritto a questa community che trovo super interessante visto che ho sviluppato una semplice app di prova per testare le mie conoscenze in B4a e premetto che non sono un programmatore ma adoro cimentarmi. La mia app utilizza un database SQL ovviamente aggiunto da codice nella cartella DirAsset e funziona alla perfezione: l'eventuale utente ha la possibilità di inserire dei dati e ritrovarli all'accesso successivo e fino a qui tutto va a meraviglia. Il problema é che, se l'utente disinstalla l'applicazione e poi decide di reinstallarla, anche sullo stesso telefono, i dati vengono persi. Sfogliando tra i vari post del forum ho trovato molte idee per far fronte al problema ma nessuna che sia in grado di risolverlo..... Forse non ho cercato bene? Grazie in anticipo

latietude

Member
Buongiorno, ho trovato la soluzione da solo. In pratica bastava installare da codice il database nella cartella interna del telefono, non sapevo che se restasse nella cartella dell'app si sarebbero cancellati i dati. Grazie lo stesso

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Benvenuto!

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Buongiorno, ho trovato la soluzione da solo. In pratica bastava installare da codice il database nella cartella interna del telefono, non sapevo che se restasse nella cartella dell'app si sarebbero cancellati i dati. Grazie lo stesso
Ciao.

In realtà non è così. Non si può accedere (scriverci) al DB che sta nella DirAssets, da questa devi copiarla alla DirInternal. Qui rimarrà anche se l'utente disinstallerà la tua app (e sarà di nuovo utilizzabile e con i vecchi dati se la reinstallerà), a meno che tu non scriva nel Manifest:

SetApplicationAttribute(android:allowBackup, "false")

nel qual caso verrà eliminato insieme all'app.

latietude

Member
Buongiorno...