Italian sua ALTEZZA xCustomListView - b4a -

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
a proposito di [B4X] [XUI] xCustomListView - cross platform CustomListView

ho ottimizzato una view/activity per diverse risoluzioni dello schermo. in pratica TUTTI gli oggetti sono visibili e posizionati in modo corretto (anche se ridimensionati).

il problema è questo:
gli elementi (righe) visibili nella xCustomListView sono sempre gli stessi (diciamo 7) ;

vorrei ,in base alla dimensione FISICA (intendo in centimetri) dello schermo, visualizzare 14 righe per uno schermo di 21 centrimetri (tablet), 9 righe per uno schermo di 10 centimetri , 5 righe per uno schermo di dimensioni inferiori. (numero messi a casaccio!)
questo per consentire di avere una ALTEZZA e un FONTSIZE, degli oggetti che compongono la riga, pressochè simile. In altre parole il contenuto/altezza di ogni riga doverebbe essere (per esempio) di 1.5 centimetri.

come individuare la dimensione in centrimetri dello schermo?!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
come individuare la dimensione in centrimetri dello schermo?!
Se ho capito bene (c'ho un sonno :p) non è tanto questo che ti interessa quanto che su qualunque dispositivo gli item abbiano le stesse dimensioni fisiche, cioè che se ho uno smartphone che in altezza misura 6cm ed un tablet di altezza 12cm, gli item siano alti 1cm sia sull'uno che sull'altro.

Se è così, non devi fare altro che dare le misure in dip; 50dip su quello smartphone, mettiamo che corrispondano ad 1cm, corrisponderanno ad 1cm anche sul tablet.
 
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie, verifico e ti informo
 
Top